La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Disinfettare semi
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 13:01   Oggetto:
Rosaedela Lun 13 Dic 2021, 13:01
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Allora, se scarifichi i semi, non ha senso che tu prima li lavi, perché l'acido li lava meglio di qualunque limone! Very Happy
I semi di Toumeya li ho scarificata per 6min in acido solforico, dopodiché li ho messo a mollo per 24h. Germinati 10 su 11.

p.s. sono sicuro che gli Austro sono belli anche bicefali


Non ero sicura di usare l'acido, perché ogni seme necessita tempi diversi e nessuno specifica esattamente quanto (tranne te ora 😆) mi sembra un po' una lotteria. Io pensavo più a una limetta o a un'incisione. E poi dove lo compri l'acido solforico?


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 13:05   Oggetto:
Rosaedela Lun 13 Dic 2021, 13:05
Rispondi citando

Orsodimare ha scritto:
Rosaedela ha scritto:
Riporto quanto letto :
In pratica la differente pressione osmotica tra il seme e la soluzione esterna (differenza scaturita appunto dalla salinità della soluzione) spingerà le molecole d’acqua all’interno del seme attivando cosi tutti i processi metabolici del seme nel giro di poche ore, offrendo un notevole risparmio di tempo, e una maggiore percentuale di seme germinati!.....

Lucia, a me sembra una cavolata, perchè non è aumentando la salinità della soluzione che favorisci l'ingresso dell'acqua nel seme per osmosi (se è quello lo scopo ...) ma assolutamente il contrario !!!!


Mmm Bruno non saprei, come detto sono abbastanza ignorante, però sembrerebbe una pratica abbastanza diffusa. Se cerchi "osmopriming" su qualche motore di ricerca, lo vedrai 🤔


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 20:17   Oggetto:
Gianni Lun 13 Dic 2021, 20:17
Rispondi citando

Io l'ho capita cosi':
Sia l' hydropriming (immersione in acqua distillata, per cui il potenziale idrico e' massimo) che l'osmopriming (immersione in acqua contenente un soluto, es. sale, che abbassa il potenziale idrico) vengono usati per fare assorbire acqua ai semi e favorire la germinazione.
Ovviamente, meno sali sono disciolti nell'acqua, piu' il potenziale idrico e' alto, cioe' e' piu' alta la capacita' dell'acqua di penetrare nel seme. Quindi perche' non fare solo hydropriming?
Per due motivi:
Primo, perche' l'hydropriming puo' essere potenzialmente dannoso, visto che puo' portare a un eccesso di afflusso di acqua nei tessuti del seme, e consequente stress osmotico. Io non mi sono mai posto questo problema, e lascio quasi sempre in ammollo i semi in acqua distillata per almeno 1h senza apparenti effetti negativi sulla germinazione.
Secondo, perche' l'osmopriming puo' avere dei vantaggi. Infatti il priming con soluti vari puo' aiutare le piantine germinate ad affrontare condizioni di crescita sotto stress. Ad es. ho letto che si usa l'halopriming (acqua e sale -NaCl-) per favorire la germinazione e la crescita di certe piante, perche' questo tipo di priming attiverebbe geni necessari alla pianta per affrontare vari tipi di stress.

Ovviamente il problema con l'osmopriming e' che se si usa troppo sale si ottiene l'effetto contrario (come dice Bruno).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 22:15   Oggetto:
Rosaedela Lun 13 Dic 2021, 22:15
Rispondi citando

Gianni, ti voglio bene 😆 speravo proprio in una splendida lezioncina privata come questa. Ti ringrazio infinitamente ed ora mi rileggo due o tre o forse anche quattro volte quello che hai scritto, a vedere se mi entra bene in testa 🤣👍


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 22:30   Oggetto:
Gianni Lun 13 Dic 2021, 22:30
Rispondi citando

Eh figurati, anzi, grazie a te per averlo menzionato, cosi' ho dato uno sguardo a queste tecniche, che conoscevo poco. Non che ora le conosca molto meglio... Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 12:48   Oggetto:
Orsodimare Mar 14 Dic 2021, 12:48
Rispondi citando

OK, ora è più chiara la funzione dei sali/sostanze disciolti in acqua: da un lato rallentare la velocità di idratazione del seme che si avrebbe con l'hydropriming (sola acqua) e dall'altro introdurre nello stesso alcune sostanze "utili" nella fase di germinazione.
Non è proprio quello che si legge su alcuni siti riguardo l'osmopriming ... Dubbioso


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aspidistra
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/01/18 14:51
Messaggi: 200
Residenza: Ploaghe (SS)

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 17:01   Oggetto:
aspidistra Mar 14 Dic 2021, 17:01
Rispondi citando

[quote="Rosaedela"]
Andreroe ha scritto:
E poi dove lo compri l'acido solforico?


Già. Si può sostituire con acido cloridrico, di più facile reperibilità?


_________________
Maria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 18:11   Oggetto:
Edus Mar 14 Dic 2021, 18:11
Rispondi citando

Non è la stessa cosa, io l'ho provato ed è meno corrosivo, quindi bisognerebbe aumentare i tempi.
Comunque io l'ho trovato, casualmente, in un brico, dopo averlo cercato per mesi, è venduto come prodotto per disotturare lavelli, ecc. e contiene acido solforico al 98%.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 18:44   Oggetto:
Andreroe Mar 14 Dic 2021, 18:44
Rispondi citando

Io l’ho preso dall’amazzone 🤫


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 18:48   Oggetto:
Andreroe Mar 14 Dic 2021, 18:48
Rispondi citando

In Germania 250 ml costano 4,03 € 🤷🏻‍♂️ Però se cerchi un insetticida è tutto vietatissimo!!! 😂


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 14 Dic 2021, 19:05   Oggetto:
Edus Mar 14 Dic 2021, 19:05
Rispondi citando

E' vero è assurda questa cosa, un prodotto così pericoloso venduto in un supermercato alla portata di tutti, come al solito le norme ci sarebbero, ma tra il dire e il fare ... Abbattuto
Se non ricordo male sarebbe consentita la vendita solo ai maggiorenni, esattamente come i distributori di sigarette all'esterno dei tabaccai che controllano i documenti a chi le acquista ... Abbattuto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 822
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 15 Dic 2021, 8:55   Oggetto:
Rosaedela Mer 15 Dic 2021, 8:55
Rispondi citando

Buona idea! In effetti, penso che tutti i prodotti disotturanti siano corrosivi.
Bene, allora oggi come entusiasmante programma mi aspetta una visita al reparto "prodotti disotturanti" al supermercato.
Che emozione! Very Happy


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it