La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Stranezze cactofile

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 15:56   Oggetto: Stranezze cactofile
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 15:56
Rispondi citando

È il 9 dicembre 2021 e Novara, una città dell'est Piemonte, è nel bel mezzo di quello che fu chiamato "sciabolata artica". Di notte ci sono -2/-3 gradi e di giorno si arriva a malapena a 7/8. Tutti gli abitanti del terrazzo di Simo98 (all'aperto ma coperto dalle interperie) sono a riposo già da un mesetto, anche quelle a crescita invernale hanno deciso di chiudere i battenti
Potosí (il cactus in foto), forse credendo di vivere nelle sue amate Ande, decide di iniziare a crescere pochi giorno fa, nonostante tutto



A parte gli scherzi, questo cactus ha avuto una vicenda bizzarra. Non meglio identificato, forse Trichocereus ibrido, quest'anno non è cresciuto neanche di mezzo mm, neanche una nuova spina. Una settimana fa l'ho controllato per l'ultima volta e non era in crescita mentre oggi si, evidentemente ha iniziato in questi giorni. Il tutto mentre dove vivo c'è stato uno dei periodi con minime più fredde dell'anno (-3)
Si trova in un terrazzo a Sud, sarà anche successo che di notte la temperatura si mantiene sopra lo 0 mentre con il sole raggiunge i 15/20, ma per me resta un miracolo
Ho postato in "coltivazione" poiché spero che qualcuno mi dia una spiegazione Very Happy

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 16:02   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 16:02
Rispondi citando

Ah quella crescita che sembra nera (in realtà è verde scuro) è normale, anche gli altri anni è vegetato in questo modo (ma in primavera/estate, come tutte le mie cactacee di solito si bloccava già a fine settembre)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 16:06   Oggetto:
Gianna Gio 09 Dic 2021, 16:06
Rispondi citando

Mah, diciamo che forse ha avuto le condizioni ideali per crescere, questa escursione termica avrà favorito la cosa. Ho sempre pure io diverse piante in crescita in novembre/inizio dicembre, ad esempio diversi gymno mettono nuove spine, sembrano appunto gradire questa differenza di temperatura tra giorno e notte


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 17:49   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 17:49
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Mah, diciamo che forse ha avuto le condizioni ideali per crescere, questa escursione termica avrà favorito la cosa. Ho sempre pure io diverse piante in crescita in novembre/inizio dicembre, ad esempio diversi Gymnocalycium mettono nuove spine, sembrano appunto gradire questa differenza di temperatura tra giorno e notte


Che tieni all'esterno?
In serra fredda mi capita ma ci sono temperature come a marzo/aprile (minime abbondantemente sopra lo 0 e massime sui 20), in questo caso parliamo invece di minime sotto 0 (il terrazzo aumenta di qualche grado ma non penso così tanto) e le massime se non c'è il sole non arrivano a 10

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 18:38   Oggetto:
BobSisca Gio 09 Dic 2021, 18:38
Rispondi citando

Molte zone dove vegetano piante succulente presentano forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, le cause per una vegetazione tardiva possono essere diverse, ma difficile riuscire a intuire quella giusta. La pianta è stata rinvasata recentemente ?


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 18:50   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 18:50
Rispondi citando

Recentemente no, ma è stato rinvasato ad agosto
Non riceve acqua da fine settembre, non saprei se ripararlo e dargli acqua così da farlo crescere oppure lasciar fare a lui Very Happy
Anni fa una cactacea in vegetazione precoce a fine febbraio (credo un Echinopsis) è gelata nella parte "nuova" durante una gelata tardiva, le parti in attiva vegetazione sapevo essere piuttosto delicate, non vorrei si verificasse lo stesso di nuovo

Quello che dite sugli sbalzi notturni è vero, ma non ho mai letto di cactacee che crescono con temperature poco sopra lo 0. Se avete del materiale ne sarei interessato

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 19:00   Oggetto:
BobSisca Gio 09 Dic 2021, 19:00
Rispondi citando

Personalmente non la bagnerei, è solo un ipotesi ma la pianta ha trovato a disposizione nuovi e "freschi" elementi nutritivi quando in genere ci si avvicina alla fine dell'estate inizio autunno, dove dovrebbe iniziare ad andare in riposo. Io i rinvasi li effettuo sempre tra la fine dell'inverno inizio primavera, per dare la spinta nutrizionale all'avvio della stagione vegetativa. Ma comprendo che non si viva di sole piante, c'è il lavoro, la famiglia, gli impegni, il cane i gatti e spesso é davvero difficile trovare il tempo giusto al momento giusto.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 19:35   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 19:35
Rispondi citando

Anche io di solito li faccio a fine febbraio/inizio marzo, ma questa l'ho rinvasata a metà agosto perché la vedevo bloccata e temevo potesse avere qualche problema a livello radicale. Chissà perché quest'anno non è cresciuta, il rinvaso lo avevo fatto durante il lockdown 2020, quindi abbastanza di recente. Il vaso è sempre lo stesso, come vedete è piuttosto capiente

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 11 Dic 2021, 8:44   Oggetto:
BobSisca Sab 11 Dic 2021, 8:44
Rispondi citando

Il primavera le regalerei una bella concimazione


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 9:45   Oggetto:
Rosaedela Dom 12 Dic 2021, 9:45
Rispondi citando

Ciao Simo, che simpatica ribelle la tua pianta, sembra avere del carattere Very Happy
Anche io ho notato che con i rinvasi autunnali, certe piante tendono a ripartire nonostante il riposo invernale. Ma come ti hanno giá detto, neppure io rischierei bagnando.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Dom 12 Dic 2021, 10:05   Oggetto:
Simo98 Dom 12 Dic 2021, 10:05
Rispondi citando

Va bene grazie a tutti
Lascio fare a lui, senza bagnarlo o spostarlo, evidentemente qualcosa gli passa per la "testa" e ha deciso di crescere, tra l'altro ad un ritmo piuttosto veloce Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it