La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 30, 31, 32  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 0:46   Oggetto:
Gianni Gio 09 Dic 2021, 0:46
Rispondi citando

Perfetto, grazie. Le foto sono molto rincuoranti Sorriso
Anche se... mi viene un dubbio: con le temperature basse che hai tu, e col terreno ghiacciato, il terreno e' bagnato? Immagino di si', ma chiedo conferma. Pensi che il terreno bagnato nelle mie condizioni sia diverso da quello nelle tue? Cioe', ad es.: con le tue temp e terreno bagnato non dovrebbero crescere funghi e patogeni vari. Invece col mio clima forse si'.

Dubbioso Dubbioso Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 1:43   Oggetto:
RobertoBr Gio 09 Dic 2021, 1:43
Rispondi citando

Allora, è vero, se consideri la parte più rigida dell'inverno è così. Quasi tutte le notti si scende sotto lo zero e l'umidità dello strato più superficiale del terreno ghiaccia, però poi di giorno la temperatura risale e il terreno torna umido. Certo possono capitare dei periodi in cui nemmeno la massima risale oltre lo 0 ma sono periodi di pochi giorni. È una situazione strana perché pur essendoci acqua nel suolo non è disponibile alle piante, e ne ho vista qualcuna (non succulenta) patire la siccità in tali condizioni. Come dici tu però questo mette fuori gioco molti patogeni.

Però c'è un problema di base, non devi confrontare il tuo inverno con il mio, ha più senso confrontare il tuo inverno con il mio autunno o l'ultima parte del mio inverno, ci sono periodi piuttosto lunghi che possono corrispondere meglio alla tua situazione. Penso che un tuo trimestre invernale possa assomigliare più a un mio ottobre/novembre. Per esempio se si confrontano i valori statistici del tuo gennaio e del mio ottobre abbiamo massime e minime simili, la stessa umidità relativa media e le stesse precipitazioni.
E ti assicuro che ad ottobre dormo sonni molto molto tranquilli Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 15:23   Oggetto:
RobertoBr Gio 09 Dic 2021, 15:23
Rispondi citando

Citazione:
ti assolutamente che è circa cresciuto piuttosto bene



A parte che devo aver unito due o più formulazioni della frase che avevo in mente e mi andrebbe ritirata la licenza media Very Happy Very Happy e voi non mi dite nulla???

Oggi che le condizioni di innevamento sono più simili ho provato a riprendere la stessa prospettiva, vediamo se le immagini sono più comprensibili della mia grammatica

  2020
    2021

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 15:29   Oggetto:
RobertoBr Gio 09 Dic 2021, 15:29
Rispondi citando

Se guardi dove si sono spostate le anomalie causate dall'aumento del numero di coste ti farai un'idea più chiara della crescita di questa stagione (partendo da sinistre nella seconda foto vedrai che la 2 e la 3 sono biforcazione di una singola costa , mentre la 5 parte ex novo dallo spazio tra due coste preesistenti. Sulla prima foto sono molto più evidenti)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 16:35   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 16:35
Rispondi citando

Si effettivamente è cresciuto, ma da un Trichocereus in piena terra mi sarei aspettato di più Very Happy
Dalla foto panoramica si vede una cactacea che sembra duplicata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tchaddo



Registrato: 04/06/20 03:24
Età: 39
Messaggi: 44
Residenza: Milano

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 18:34   Oggetto:
Tchaddo Gio 09 Dic 2021, 18:34
Rispondi citando

che meraviglie le spinosette innevate! però mi viene istintivo pregare per loro! Esatto Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 20:21   Oggetto:
Gianni Gio 09 Dic 2021, 20:21
Rispondi citando

RobertoBr ha scritto:
... ha più senso confrontare il tuo inverno con il mio autunno o l'ultima parte del mio inverno...


vero, vero, giusta osservazione, non ci avevo pensato Ops

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 20:37   Oggetto:
RobertoBr Gio 09 Dic 2021, 20:37
Rispondi citando

Prega prega, Tchaddo che male non fa Very Happy

Simo quella che è raddoppiata è un trichocereus che ipotizzo essere uno spachianus. So solo che è una specie pura e non un ibrido.

  28/6/19
    7/7/20
    3/11/21 se fai attenzione vedrai tra le coste delle piccole strisce verticali ( sono più o meno a metà altezza del pollone dove il fusto principale si allarga) sono le cicatrici di una scottatura da gelo per un ritorno di freddo tardivo con la pianta che era rientrata in vegetazione. Tutto quello che c'è sopra è crescita dell'anno

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 22:05   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 22:05
Rispondi citando

Ecco questo è cresciuto moltissimo! Non è un po' troppo "tozzo" per essere spachianus?
Questo è quello identificato da me come T.spachianus che ho in terra in Sicilia, sotto un pino in semiombra 12 mesi su 12, alla faccia del sole andino Very Happy Very Happy

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Gio 09 Dic 2021, 22:08   Oggetto:
Simo98 Gio 09 Dic 2021, 22:08
Rispondi citando

Ecco questo è cresciuto moltissimo! Non è un po' troppo "tozzo" per essere spachianus?
Questo è quello identificato da me come T.spachianus che ho in terra in Sicilia, sotto un pino in semiombra 12 mesi su 12, alla faccia del sole andino Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 10 Dic 2021, 10:14   Oggetto:
RobertoBr Ven 10 Dic 2021, 10:14
Rispondi citando

Scusami simo volevo dire Trichocereus schickendantzii. Ops
Sempre con beneficio del dubbio fino a che non fiorisce.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 20:12   Oggetto:
RobertoBr Lun 13 Dic 2021, 20:12
Rispondi citando

Prima ondata di freddo archiviata, oggi finalmente l'aiuola è completamente sgombra dalla neve che quindi è rimasta al suolo per 5 giorni (in alcune nicchie però si era già sciolta da tempo). Le minime sono state piuttosto clementi e siamo scesi solo fino a -5°C.
A prima vista nessuna pianta dell'aiuola ha subito danni, anche se bisogna mantenere la cautela, alcuni sintomi si presentano solo nei giorni successivi.

Ovviamente qui l'inverno non è ancora finito anzi, non sono certo qui a tirare le somme, questo è sicuramente solo un assaggio per me, ma fare l'analisi di una relativamente piccola ondata come questa potrebbe essere utile a chi vive in un clima più mite dove questa potrebbe invece essere considerata come un fenomeno intenso.

Come sempre ribadisco che questa è solo la mia personale esperienza, nulla più e considerando la durata dell'esperimento...nulla di che Very Happy

Voglio rendere omaggio a due piante che pur se non dovessero arrivare alla primavera ( e ragionevolmente è probabile) hanno già ora superato le mie più rosee aspettative.

  Uno già lo conoscete, qui riemerge dalla neve in scioglimento
   
    Questa invece è quella che mi vergognavo di rivelare qualche giorno fa, piantata in microclima favorevole con caudex molto in profondità, eccovi un'improbabile euphorbia stellata nella neve
    Avevo letto della capacità di rigenerare i rami a partire dal caudex in caso di danni agli stessi... Pare che per questa volta non sarà necessario mettere alla prova questo meccanismo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 20:16   Oggetto:
giulius Lun 13 Dic 2021, 20:16
Rispondi citando

è davvero improbabile l'E. stellata. da quant'è che è in piena terra? sembra stare bene

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 20:25   Oggetto:
Gianni Lun 13 Dic 2021, 20:25
Rispondi citando

Non so se l'avevo gia' scritto da qualche parte, ma a Las Vegas, dove si va a -5C in inverno, ho visto piantate in terra varie Euphorbiae, tra cui obesa, resinifera e horrida. Sembra che basta tenere al "caldo" le radici perche' le piante riescano a sopravvivere. Dico "caldo" perche', almeno nel deserto di Las Vegas, durante il giorno la T si alza molto, per cui non penso che il terreno ghiacci mai veramente in profindita'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 806
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 13 Dic 2021, 21:03   Oggetto:
RobertoBr Lun 13 Dic 2021, 21:03
Rispondi citando

Giulius, è in piena terra da fine aprile/inizio maggio. Ed è cresciuta davvero parecchio, è parzialmente all'ombra quindi probabilmente si è allungata più del dovuto a cercare la luce.

Gianni, è grossomodo quello che ho sentito, con l'aggiunta del fatto che in questa specie gran parte della massa e delle riserve può essere protetta essendo concentrata in un caudex che può essere seppellito anche a profondità tali da stemperare gli estremi ambientali.
Ovviamente resta il rischio più che reale che un eventuale marciume instaurato in un tessuto gelato di un ramo possa espandersi fino a raggiungere il colletto e di conseguenza risultare fatale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 15 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it