La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 30, 31, 32  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 20:29   Oggetto:
Gianni Mer 01 Dic 2021, 20:29
Rispondi citando

Le Lithops anche qui da me ogni mattina sono ricoperte di brina, anche se la temp non va mai sotto 0.
Quando vivevo a Parigi le Lithops stavano fuori, riparate, tutto l'anno. Pero' anche li' non si andava mai troppo sotto 0.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 23:20   Oggetto:
RobertoBr Mer 01 Dic 2021, 23:20
Rispondi citando

Si, ma infatti l'accento era non su "sudafricana", ma su "distribuzione quasi costiera". So che alcune aree del Sudafrica possono sperimentare temperature molto rigide ma l'areale di D. Echinatum non rientra tra queste.
Prendiamo ad esempio il diffusissimo D. Cooperi la cui resistenza al freddo è eccellente e così riconosciuta da renderla una pianta presente in tantissimi giardini del nord e addirittura montani. Il suo areale però sono gli altipiani tra Transvaal e free state, dove gli inverni sono freddi con medie minime sotto lo 0, minime assolute spesso sotto i -10 e occasionali nevicate.
Mentre il D. Echinatum vive tra la costa e le cape fold Mountain dell' eastern cape dove il clima è oceanico e le temperature non scendono quasi mai sotto lo 0.
Non le conosco, ma credo che un discorso simile debba essere fatto anche per le lithops, dato l'ampio areale e la differenza di distribuzione delle singole specie.

Comunque si, credo che ci sia davvero tantissimo da sperimentare in tal senso, è un piacere condividere con voi le mie esperienze.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 02 Dic 2021, 0:14   Oggetto:
Gianni Gio 02 Dic 2021, 0:14
Rispondi citando

E' un piacere ricambiato Sorriso
Anche io sto diventando sempre piu' allergico alle piante che non possono adattarsi alle mie condizioni. Non avendo una serra e non avendo spazio in casa, ogni inverno e' un dramma.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 04 Dic 2021, 12:39   Oggetto:
RobertoBr Sab 04 Dic 2021, 12:39
Rispondi citando

È interessante Gianni, immagino che pur non avendo problemi legati al freddo intenso tu nel tuo clima debba fronteggiare altre variabili avverse. In fin dei conti se penso a San Francisco gli stereotipi che mi vengono in mente sono in ordine: il Golden gate, i Jefferson airplane e la nebbia Very Happy ora, a parte una leggerissima correlazione statistica tra l'affinità con i secondi e la predilezione per un certo tipo di cactus, penso che sia prevalentemente il terzo termine a crearti qualche fastidio Very Happy
O la scarsa stagionalità. Sarebbe interessante saperne di più.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 05 Dic 2021, 3:02   Oggetto:
Gianni Dom 05 Dic 2021, 3:02
Rispondi citando

Roberto, allora, ho vissuto in 3 posti diversi:

1) San Francisco, sulla costa dal lato oceano, a 5 min dal mare. È stato il posto peggiore: nebbia fitta assurda (e lo dice uno cresciuto in pianura Padana...) ogni mattina, e nebbia giornaliera ininterrotta da giugno a inizio settembre. In casa si moriva dal freddo, le spese più alte del riscaldamento le avevamo in agosto. Clima ideale per le Copiapoa e poco altro. Tenevo le piante in casa in inverno e in estate.

2) Sud della baia, vicino alla costa, in casa con giardino: lì non mi potevo lamentare, clima mite, quasi niente nebbia durante ilgiorno (visto che non ero più affacciato sull'oceano), magari solo la mattina, e possibilità di tenere le piante (Euphorbiae) in serra in inverno. A dire il vero all'ombra non faceva mai caldissimo, neanche in estate; per sentire il caldo bisogna staee al sole, che con un giardino a disposizione non era un problema.

3) Sud-Est della baia, a 2 minuti dal "mare", con clima simile a quanto detto sopra, però questa volta in appartamento, senza possibilità di ricovero interno e con balcone a nord-ovest. Il sole arriva solo verso le 2-3 e quando le piante sono all'ombra fa abbastanza freddo. Questa settimana ci sono stati sui 7 grandi notturni e sui 20 diurni. Se avessi una serra esposta al sole sarebbe perfetto, la temperatura notturna non sarebbe un problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 06 Dic 2021, 8:50   Oggetto:
RobertoBr Lun 06 Dic 2021, 8:50
Rispondi citando

Beh, un clima sicuramente molto particolare, è così fuori da ciò che siamo abituati a conoscere ( e combattere) qui che è persino difficile immaginare tutte le possibili problematiche che può presentare. Già solo leggendo mi è venuto in mente come l'induzione florale causata spesso da periodi freddi sia necessaria o comunque aiuti molte specie, e immagino che molte non si accontentano del tuo freddo.
Mi pare comunque che il tutto sia aggravato dal fatto che non puoi ricavare un microclima favorevole. Altrimenti a ben pensare alcune località costa cilena o dell'immediato entroterra non presentano un clima molto differente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 10:19   Oggetto:
RobertoBr Mer 08 Dic 2021, 10:19
Rispondi citando

Uno può essere convinto delle sue tesi quanto vuole, Può avere confrontato gli ambienti mille volte e ragionato all'infinito....... ma la prima neve della stagione ti carica sempre di apprensione e dubbio.
L'unica debole rassicurazione è guardare le foto di ciò che è già successo.

  Trichocereus pasacana 4/12/20
    Oggi un anno e 4 giorni dopo (8/12/21)
    4/12/20
    8/12/21

Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 12:09   Oggetto:
giulius Mer 08 Dic 2021, 12:09
Rispondi citando

in questi casi come ti comporti? togli il grosso della neve o lasci tutto cosi? c'è da sperare che non ghiacci stanotte

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 12:37   Oggetto:
RobertoBr Mer 08 Dic 2021, 12:37
Rispondi citando

No, non faccio nulla, tanto non è la neve in sé il problema, anzi in determinati casi può fare da protezione essendo coibentante ( se asciutta). Il vero problema è che l'alta albedo della neve unità ad aria fredda in quota determinerà sicuramente le condizioni ideali per una brutta inversione termica che da me è la situazione che porta alle minime più basse.
Purtroppo questi valori sono anche difficili da prevedere, perché molto influenzati da variabili locali, vedremo.... Se ci saranno le prospettive di scendere sotto oltre i -8 proverò a mettere dei cartoni sopra a due o tre piante che ritengo più sensibili, altrimenti lascio tutto così com'è.
Aspettiamo che smetta di nevicare, vediamo quanta ne rimarrà al suolo alla fine e vediamo quanto saranno serene e quindi fredde le prossime 3/4 notti, valutiamo giorno per giorno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 14:58   Oggetto:
Simo98 Mer 08 Dic 2021, 14:58
Rispondi citando

Ma quel pasacana è rimasto nano o è la foto che inganna? Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 16:15   Oggetto:
ibiseremita Mer 08 Dic 2021, 16:15
Rispondi citando

Questa invece la mia soluzione per l'inverno: serretta con termoregolatore collegato a stufetta da bagno da 900 watt: termoregolatore regolato su 1,5 e 3 gradi così posso partire tranquillo per le Canarie Very Happy
ps. l'interno della serra è anche rivestito con uno strato di pluriball, quella roba con le bolle per gli imballaggi per capirci

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 17:56   Oggetto:
RobertoBr Mer 08 Dic 2021, 17:56
Rispondi citando

Simo, premesso che è sotto la media degli echinopsis, ti assolutamente che è circa cresciuto piuttosto bene, tanto in altezza quanto in diametro. Forse la foto inganna un po', ma appena ci sono le condizioni provo a trovarne due migliori.

Ibiseremita, non c'è dubbio che la tua soluzione è certamente la migliore per raggiungere i tuoi scopi, il fatto è che i miei scopi sono differenti e necessitano quindi una differente soluzione. Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 22:43   Oggetto:
Gianni Mer 08 Dic 2021, 22:43
Rispondi citando

Ripeto, l'approccio di Roberto e' il mio preferito, e anche il mio goal a lungo termine (non avendo la possibilita' di una serra), a parte qualche scappatella nel mondo delle Euphorbiae, a cui non so resistere Very Happy
Io sto lasciando fuori scoperti vari Echinocereus: rigidissimus v. rubispinus, ctenoides, pectinatus, reichenbachii, nivosus, dasyacanthus...
La temperatura qui non dovrebbe essere un problema, ma come la metto con la pioggia? Li riparo o gliela lascio prendere? Consigli? Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 23:11   Oggetto:
RobertoBr Mer 08 Dic 2021, 23:11
Rispondi citando

Ti rispondo così

  Questo è un echinocereus rigidissimus oggi, non ho quella dello scorso anno perché già la prima neve lo aveva completamente seppellito
    E questo è lui in primavera

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 08 Dic 2021, 23:19   Oggetto:
RobertoBr Mer 08 Dic 2021, 23:19
Rispondi citando

Stessa cosa per reichenbachii che però non ha ancora mai fiorito e dasyacanthus che dopo aver passato due inverni mi è morto ( ma in estate per altri motivi).

Da quest'inverno ho aggiunto anche un nivosus che ha superato egregiamente gelate a -3 esposto. A primavera ti saprò dire se può fare anche di più

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 14 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it