La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cercasi illuminazione economica per coltivazione indoor

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 7:25   Oggetto: Cercasi illuminazione economica per coltivazione indoor
shela78 Lun 29 Nov 2021, 7:25
Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Starei cercando una illuminazione efficace (non pretendo crescite spinte ma semplicemente evitare l'eziolamento che un pochino si produce nel periodo invernale per le piante tenute in casa anche se dietro la finestra) per delle piante (africane e euphorbie) che in inverno necessariamente devo ritirare in casa. Ovviamente riduco drasticamente le annaffiature, ma un tantino ogni tanto per evitare disidratazioni estreme un po' d'acqua la devo dare e in questi frangenti la pianta riprende a crescere filando un po'.
le piante sono messe su uno scaffale nel soggiorno dietro una portafinestra. Ho comprato una lampada su Amazon (vedi foto) ma mi pare faccia solo scena oltre che a dare fastidio ai miei occhi.
Su Amazon qualcuno ha comprato qualcosa di non troppo costoso ma utile allo scopo?

 


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 8:07   Oggetto:
Andreroe Lun 29 Nov 2021, 8:07
Rispondi citando

Credo che il problema sia proprio quello da te sottolineato: queste lampade sono molto fastidiose per la vista!
Secondo me non ne vale la pene di usarle a meno che le piante non si trovino in un ambiente non frequentato abitualmente.
Io di Euphorbie e sudafricane non me ne intendo molto, quindi lascio che sia qualcun'altra a consigliarti una buona alternativa Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20063
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 8:38   Oggetto:
Gianna Lun 29 Nov 2021, 8:38
Rispondi citando

Io da anni le tengo in casa, mica hanno bisogno di luce di lampade, basta tenerle in una zona luminosa e non troppo calda, un poco di acqua una volta al mese o al bisogno. Io di eziolature in inverno non ne ho proprio mai viste ...
Esattamente di che piante stiamo parlando? Euphorbie quali? Piante adulte?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 6:35   Oggetto:
shela78 Mar 30 Nov 2021, 6:35
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
Credo che il problema sia proprio quello da te sottolineato: queste lampade sono molto fastidiose per la vista!
Secondo me non ne vale la pene di usarle a meno che le piante non si trovino in un ambiente non frequentato abitualmente.
Io di euforbie e sudafricane non me ne intendo molto, quindi lascio che sia qualcun'altra a consigliarti una buona alternativa Intesa


In effetti sono fastidiose ma accendendole la mattina presto prima di andare al lavoro e la sera prima di spostarsi in camera si può anche fare. Il problema secondo me è che proprio non funzionano. A mio parere lo spettro di luce emesso non è adeguato...le piante non mi pare siano segni di benefici quindi mi chiedo se ne vale la pena anche solo spenderci di energia elettrica. Grazie comunque, aspetterò qualcuno che magari ha trovato qualcosa di efficace


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 6:46   Oggetto:
shela78 Mar 30 Nov 2021, 6:46
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Io da anni le tengo in casa, mica hanno bisogno di luce di lampade, basta tenerle in una zona luminosa e non troppo calda, un poco di acqua una volta al mese o al bisogno. Io di eziolature in inverno non ne ho proprio mai viste ...
Esattamente di che piante stiamo parlando? euforbie quali? Piante adulte?


Eh Gianna, purtroppo non tutti i casi sono uguali. Nel mio caso è possibile che influiscano i tripli vetri che schermano molto, il fatto che le piante sono molte e costretta in poco spazio oscurandosi a vicenda...i fattori possono essere tanti. Non è che coltivo da poco e proprio per questo cerco sempre di migliorare via via le condizioni in cui far stare le mie piante. Sono una decina di anni che campano così (quindi non è che la situazione sia disperata e che muoiono tutte) ma mi piacerebbe che anche quei difetti che mettono su in inverno sparissero (crescite a clessidra ad es. di alcune piante, epidermidi chiare e delicate che poi in estate tendono a scottarsi facilmente anche prendendo precauzioni etc).
Ti metto un paio di foto panoramiche di un paio di ripiani, ma è impossibile farti un elenco...ci metterei troppo Very Happy

 
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20063
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 8:31   Oggetto:
Gianna Mar 30 Nov 2021, 8:31
Rispondi citando

Qualche analogia comunque la vedo Very Happy

 


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 17:23   Oggetto:
shela78 Mar 30 Nov 2021, 17:23
Rispondi citando

Ahahahah 🙈


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 20:00   Oggetto:
Gianni Mar 30 Nov 2021, 20:00
Rispondi citando

ciao, quelle lampade le ho provate anche io, per piante adulte, ma non fanno abbastanza luce. Per le semine uso pannelli LED, mi sono trovato molto bene. Purtroppo non posso piu' usare luci LED in casa, non avendo piu' spazio. In casa ho appena a disposizione 2 davanzali a livello suolo di 1 metro x 20 cm l'uno; le piante li' prendono appena 1h di sole. La prossima primavera finiro' di dare via le ultime Euphorbiae rimaste, ne ho ancora una quarantina e non posso piu' stargli dietro. Purtroppo ho anche finito lo spazio fuori, altrimenti proverei a tenerle tutte fuori, e sono sicuro che starebbero meglio. Una lauconeura lasciata fuori l'inverno scorso non ne ha risentito troppo, ed e' una pianta molto sensibile al freddo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 6:44   Oggetto:
shela78 Ven 03 Dic 2021, 6:44
Rispondi citando

Ciao Gianni,
Purtroppo da me fuori per loro non è il caso e non in casa più di questo proprio non riesco. Avevo letto da qualche parte qualcuno che aveva fabbricato una sorta da catena di lampadine mettendo quelle a luce fredda da 6500k ma una soluzione già pronta ed economica in commercio facilmente reperibile sul web non l'ho trovata e quindi sto provando queste luci ma con scarsi risultati. Mi pare diano solo fastidio mentre le piante se provo ad annaffiare filano. Decisamente bocciata


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 22:54   Oggetto:
34vy8 Ven 03 Dic 2021, 22:54
Rispondi citando

Ciao, io per la mia nurcery sto usando una lampadina led a 6500k e sta funzionando bene. Economica e semplice con attacco piccolo. Certo, la luce è molto forte per noi, ma le giovani piante sembra stiano bene.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it