La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria che non sembrano Mammillaria
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 17:54   Oggetto:
Giancarlo Lun 29 Nov 2021, 17:54
Rispondi citando

proprio identiche no, però...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 19:06   Oggetto:
Gianni Lun 29 Nov 2021, 19:06
Rispondi citando

Edus, la tua foto della hernandezii sembra quella di piante giovani. Nelle piante adulte le spine sono un po' piu' spesse e fitte, e l'areola e' appena piu' allungata, almeno per quello che ricordavo della mia, che ora non ho piu'.
Queste sono nella nostra galleria:

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 19:51   Oggetto:
Gianni Lun 29 Nov 2021, 19:51
Rispondi citando

eheheh Edus, mi sono appena accorto che tu qualche hernandezii adulta in fiore l'hai appena postata... quindi, visto che tu le hai entrambe sotto gli occhi, mi fido quando dici che la bertholdii e la hernandezii non si assomigliano Sorriso
Il le ho avute entrambe, ma in tempi diversi, e cosi' a memoria la fattezza delle spine mi sembrava simile. Chiaro che l'areola cosi' allungata ce l'ha solo, come tu dici, la pectinifera.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 20:35   Oggetto:
Edus Lun 29 Nov 2021, 20:35
Rispondi citando

Si sono tutte foto di semenzali della stessa età, proprio per avere un termine di paragone coerente, la pectinifera invece è ovviamente adulta, poiché al momento non ho semenzali di questa specie.
In realtà le spine della pectinifera sono quelle che si avvicinano di più, ma anche loro hanno delle piccole differenze, dopotutto se è stata registrata come nuova specie un motivo ci sarà.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 29 Nov 2021, 20:39   Oggetto:
Gianni Lun 29 Nov 2021, 20:39
Rispondi citando

E comunque la forma dei tubercoli e' unica.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 30 Nov 2021, 21:34   Oggetto:
Rosaedela Mar 30 Nov 2021, 21:34
Rispondi citando

Che belle, Edus. Io ho una Mammillaria luethyi innestata, che proverò ad affrancare tra un qualche anno.
Ma tu che ami queste sfide, la theresae l'hai mai seminata? So che anche lei, come la luethyi, è una delle poche specie di cactus che produce e trattiene i frutti dentro il fusto, rilasciandoli spesso solo alla morte. E ti credo che i semi si trovano poco o costano molto 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 9:29   Oggetto:
Rod Mer 01 Dic 2021, 9:29
Rispondi citando

Effettivamente la forma dei tubercoli ed il portamento della pianta sono talmente particolari ed unici che è quasi superfluo cercare somiglianze nelle spine.
Queste sono M. pectinifera di circa 7 mesi

 


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 14:02   Oggetto:
Edus Mer 01 Dic 2021, 14:02
Rispondi citando

Rosaedela ha scritto:
la theresae l'hai mai seminata? So che anche lei, come la luethyi, è una delle poche specie di cactus che produce e trattiene i frutti dentro il fusto, rilasciandoli spesso solo alla morte. E ti credo che i semi si trovano poco o costano molto 🙂

Si ho provato varie volte ma nessun risultato, con e senza scarificazione, i semi sono effettivamente abbastanza difficili da trovare e costicchiano, se riesco a trovarli di nuovo devo provare a cambiare metodo di scarificazione. Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 16:14   Oggetto:
Rosaedela Mer 01 Dic 2021, 16:14
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Rosaedela ha scritto:
la theresae l'hai mai seminata? So che anche lei, come la luethyi, è una delle poche specie di cactus che produce e trattiene i frutti dentro il fusto, rilasciandoli spesso solo alla morte. E ti credo che i semi si trovano poco o costano molto 🙂

Si ho provato varie volte ma nessun risultato, con e senza scarificazione, i semi sono effettivamente abbastanza difficili da trovare e costicchiano, se riesco a trovarli di nuovo devo provare a cambiare metodo di scarificazione. Dubbioso


Ho letto che i semi contengono inibitori che li preservano da germinazione prematura, e possono impiegare dai 5 agli 8 anni per germinare 😮


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 16:33   Oggetto:
Edus Mer 01 Dic 2021, 16:33
Rispondi citando

Li ho tenuti in germinatoio per quasi sei mesi, senza alcun risultato, 5-8 anni per me sono un tempo troppo lungo Shocked
Dopotutto se sono in circolazione le piante e semi, significa che qualcuno ci sarà riuscito, bisogna solo trovare la strategia giusta. Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
ento
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/11/07 21:56
Messaggi: 446
Residenza: Vado Ligure SV

Inviato: Mer 01 Dic 2021, 22:14   Oggetto:
ento Mer 01 Dic 2021, 22:14
Rispondi citando

Complimenti, Eduardo, splendide piante.

Non ho esperienza con la coltivazione di bertholdii, non l'ho mai seminata, posseggo una piantina innestata acquistata poco più di tre anni fa.
Discorso diverso per luethyi, le prime due piantine , innestate, arrivate in serra sono state acquistate da Plapp, prima del 2006 (ho trovato foto delle piante in fiore nel 2006) . In anni successivi ne ho ricevute altre 3 su proprie radici, da tre diversi abili coltivatori. Purtroppo non sono stato bravo....le ho perse tutte.
Ho provato a seminare, sia con semi acquistati che con semi miei, non è mai nato niente. Ora ho due piante innestate acquistate insieme a bertholdii, mi auguro di vedere i fiori.
Con theresae non ho avuto problemi. Seminata oltre 20 anni fa , da 10 semi ho ottenuto 4 piantine che dopo una decina di anni mi hanno regalato semi e dagli stessi ho ottenuto altre piantine.
Di bertholdii Chris Davis nel 2014 scrive che la pianta ha tubercoli simili a pelecyphora aselliformis o Mammillaria pectinifera , che ha fiori come Mammillaria saboae e che Thomas Linzen la inserisce nella serie longiflorae.

  Mammillaria bertholdii MZ1745
Mammillaria bertholdii MZ1745


_________________
Ennio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 9:16   Oggetto:
gioetgi2 Ven 03 Dic 2021, 9:16
Rispondi citando

No Giancarlo sono arrivato alla Pectinifera e mi son fermato! Questa specie di crescita preferisco vederla sott'acqua molto meno costosa e non devo comprare il microscopio!!! Very Happy Very Happy Very Happy posto la mia unica esperienza nel genere

 
   


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 03 Dic 2021, 9:40   Oggetto:
Edus Ven 03 Dic 2021, 9:40
Rispondi citando

Gino questa tua pectinifera è tanto bella quanto è vissuta, deve aver subito di tutto di più nella sua esistenza. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it