La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Provocazione ?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 15:51   Oggetto:
Edus Mar 23 Nov 2021, 15:51
Rispondi citando

Eh già, comprese le piante di Giancarlo ... Confused


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 18:22   Oggetto:
Lucz Mar 23 Nov 2021, 18:22
Rispondi citando

Io all'eurocactus sono arrivato quando tutto quel che c'era per la gente era giá sparito e mi sono comunque accaparrato delle piantine che, purtroppo, non so cosa siano (so solo che sono gymnocalycium) , però non capisco proprio come abbiano fatto a salvarsi dall'orda, per quanto sono belle

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 18:41   Oggetto:
Gianna Mar 23 Nov 2021, 18:41
Rispondi citando

Luca, là praticamente c'era poco, avevamo avuto un contrattempo con le cassette di piante che non erano arrivate, la ragione è quella, non c'era stato nessun assalto come invece è successo a Bologna. Quello che hai trovato era quello che c'era e per fortuna Smile
Un paio di gymno l'ho portato a casa pure io Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 18:56   Oggetto:
Lucz Mar 23 Nov 2021, 18:56
Rispondi citando

Ma erano bellissimi, tra l'altro io volevo pure prenderne di meno ma sei stata tu a convincermi ad abbondare😂. Non sono riuscito ad identificarli però, magari apro un topic in identificazione e chi li ha fatti nascere li riesce a riconoscere

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 20:31   Oggetto:
Gianni Mar 23 Nov 2021, 20:31
Rispondi citando

Anche io ovviamente avrei preferito regalare certe piante ad amici piuttosto che venderle a sconosciuti. Ci sono piante che ho dovuto dare via a malincuore, solo per non vederle deperire e morire. Avrei voluto darle a qualcuno che si sarebbe saputo prendere cura di loro; mi sarebbe piaciuto poter andare a rivederle ogni tanto.

Massimo (Pessimo) qualche anno fa mi fece il favore di accogliere una delle mie Euphorbia abdelkuri preferite, la pianta piu' grande che abbia mai posseduto. La pianta era in Europa, e non potevo farla spedire qui negli USA. Avevo apprezzato il gesto moltissimo, tanto piu' che e' una pianta che a Massimo neanche piace Intesa
Mi sarebbe piaciuto che la pianta restasse da Massimo, cosi' sarei potuto andare a rivederla ogni volta che fossi tornato in Italia. La pianta poi e' morta, ma il concetto rimane valido. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 20:32   Oggetto:
Andreroe Mar 23 Nov 2021, 20:32
Rispondi citando

Lucz ha scritto:
...tra l'altro io volevo pure prenderne di meno ma sei stata tu a convincermi ad abbondare😂

Mo Gianna ti becchi anche la colpa! LOL

Edus ha scritto:
Tra l'altro, credo di aver beccato uno tra gli accaparratori della festa che si è rivenduto alcune piante su FB

Ecco questo mi sembra davvero miserabile... Se ti sei accorto di non essere poi cosi interessato, almeno regalale! Shocked


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 23 Nov 2021, 21:18   Oggetto:
Rosaedela Mar 23 Nov 2021, 21:18
Rispondi citando

Gianni, tu vivi così lontano, è più che comprensibile la tua situazione. Per fortuna hai almeno il forum, per scambiare 4 chiacchiere con gli altri appassionati 🙂

Per il resto, mi sono persa lo spettacolo dell'assalto (e le piantine in omaggio 😄) stavo sicuramente incantata tra qualche banco. Ma posso ben immaginare la scena.
Mi sono cancellata dai gruppi FB perché quella frenesia che descrivete, si ritrova spesso proprio lì. Tanta fame di... non si sa neppure di cosa:basta che sia gratis.
Edus, le tue piante sicuramente qualcuno le avrà comprate, le avrei comprate pure io. Ammiro ogni giorno quelle che mi hai portato, sono dei veri gioiellini. Come le semine di Andrea, e le piante di Giancarlo e Bob. Ma prenderle a gratis per rivenderle e guadagnarci qualche spicciolo.. non ho parole.. poveri noi 🙈
Che dire, si dovrebbero veramente far pagare qualcosa, per frenare l'ingordigia dei proprietari di queste dita cicciottelle (Andrea, mi fai morire 🤣).
Io le mie semine e piante, le porteró solo per gli amici del forum, per essere sicura che finiscano in buone mani.


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Ven 26 Nov 2021, 11:54   Oggetto:
marc.degiorgi Ven 26 Nov 2021, 11:54
Rispondi citando

Bella questione la tua Bobsisca. Considerando solo cessioni occasionali e sporadiche (se no si va nel commercio) il lato morale non mi colpisce molto. Piuttosto vedo la questione come strettamente soggettiva. Più di una volta ho dovuto disfarmi di piante divenute ingestibili per me, e non è mai stato semplice: perchè ci ero affezionato e perchè era oggettivamente difficile collocarle; qualche volta mi era venuta la voglia di cercare di venderle, ma di fatto non è mai successo. La soddisfazione di condividere qualcosa di bello e, per me, importante mi era già gratificante abbastanza. Mi conosco e il venderle avrebbe intaccato quella soddisfazione. Ho preferito seguire me stesso che adottare una condotta sicurametne giusta, ma che non mi apparteneva.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Sab 27 Nov 2021, 13:53   Oggetto:
34vy8 Sab 27 Nov 2021, 13:53
Rispondi citando

Eccomi finalmente partecipare a questa conversazione. Ho letto e seguito dai primi commenti, grazie Bob per il topic davvero interessante, fino alla fine per chiarirmi anch'io le idee e capire meglio cosa scrivere.
Personalmente preferisco donare le piante, non ho mai pensato di vendere, ma forse non ho ancora cactus così preziosi. Ma chissà un giorno. Ovviamente una cosa sporadica, niente business.

Ricordo che quando ho lasciato gli States, avevo una discreta collezione di cactus che non avrei potuto portare con me. Vicino casa mia c'era una casa con un front yard con tanti cactus. Un giorno ho bussato ed ho chiesto se li volevano. Mi hanno offerto dei soldi, che non ho preso. So che li sarebbero stati bene.

Per ora continuo così, e voi del forum siete i primi ad essere interpellati per miei esuberi. Mi diverte seminare, è solo un hobby. Vedremo negli anni come và.
Alla fine penso che ognuno fa quello che si sente, senza nessun pregiudizio o altro. Forse sarei più critico con chi riceve e poi vende, questo non lo trovo corretto. A presto a tutti


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoPozco
Partecipante
Partecipante


Registrato: 12/10/21 17:30
Età: 28
Messaggi: 118

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 20:53   Oggetto:
LoPozco Sab 16 Apr 2022, 20:53
Rispondi citando

Personalmente sono incapace di vendere alcunchè, ed è stata per me una grande fortuna, essendomi io inizialmente formato come coltivatore di piante sballogene.
Non ho mai voluto trafficare con le sostanze sia per ragioni etiche che perchè ho sempre considerato e considero tutt'ora sacre le "Piante Maestre".
Inoltre spendo pochissimi soldi per me per cui anche guadagnando poco non ho bisogno di arrotondare o di rientrare delle spese cactacee. (sono sicuro che se mi fossi trovato senza i soldi per mangiare ma con qualche centinaio di cactus quelli di bell'aspetto li avrei venduti o avrei cercato di farlo)
E ancora: nessuno viene mai a cercarmi cacti, sono sempre io ad offrirne ad amici, parenti e conoscenti, ed è naturale che in questo caso la pianta venga regalata.

Comunque per me il non-vendere rimane strettamente personale e non giudico affatto in maniera negativa chi lo fa, anzi caragrazia che abbiamo così tanti spacciatori di cacti, altrimenti tra vivai e supermercati molte specie non le avrei mai trovate.

D'altro canto mi piacerebbe tantissimo aprire un vivaio e campare della mia passione, attualmente sono dipendente presso McDonalds, non mi trovo male ma rapportato a quello che è il mio mondo interiore e il mio vivere non-lavorativo è come essere Fernando Pessoa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Sab 16 Apr 2022, 22:34   Oggetto:
Giancarlo Sab 16 Apr 2022, 22:34
Rispondi citando

Sì, avevo capito che eri una persona fuori dagli schemi.
Interessante il concetto di pianta maestra, scusa Maestra.
E mi chiedo: si può essere empatici nei confronti di una pianta? Che tipo di emozioni ci possono trasmettere i nostri cactus?
Ma siamo OT.
Meglio che vada a dormire.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 17 Apr 2022, 6:38   Oggetto:
BobSisca Dom 17 Apr 2022, 6:38
Rispondi citando

Non so se esista un relazione tra la pianta ed il suo coltivatore, anche se nel mio intimo ne sono convinto, ma nel leggere i necrologi dell'associazione tedesca la maggior parte dei cactofili è molto longevo, ci sarà pure un perché ...


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marc.degiorgi
Amatore
Amatore


Registrato: 04/05/21 10:23
Messaggi: 623
Residenza: Legnaro(PD)

Inviato: Dom 17 Apr 2022, 21:45   Oggetto:
marc.degiorgi Dom 17 Apr 2022, 21:45
Rispondi citando

Mi avete fatto venir voglia di riflettere. Si dice: ”La bellezza è negli occhi di chi guarda”. Tendo a concordare e questo si applica anche alle ‘grasse’; noi troviamo belle piante che fanno del loro meglio per sopravvivere: la loro forma adattata e il loro attaccamento alla vita fanno risuonare in noi corde profonde, ci commuovono e, se riusciamo a mantenere le nostre attenzioni nei limiti del rispetto per la loro natura, ci ‘ripagano’ con fiori e longevità. Sono creature vive e mi piacerebbe pensare che fossero in grado di sviluppare una sorta di consapevolezza, e quindi di stabilire una relazione. Semplicemente non sappiamo, ma ciò che si scopre della vita vegetale apre, come in altri campi, orizzonti sempre più vasti sulla nostra ignoranza. E sapere di non sapere è stimolante perchè fa venir voglia di scoprire.


_________________
Nonnoma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it