La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


pidocchietti grigi

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 15:51   Oggetto: pidocchietti grigi
albemoe Dom 14 Nov 2021, 15:51
Rispondi citando

All'inizio dell'ultima annaffiatura al mio piccolo cactus (18 ottobre) spostando il vaso dal sottovaso alla carta assorbente ho trovato nel sottovaso 5 o 6 Pidocchietti grigi che ho provveduto subito ad eliminare. Non riuscivo a comprenderne la ragione dato che il terriccio é stato sempre molto drenante e le annaffiature non prima di 10 giorni ed all'ultima annaffiature ho atteso persino 15 giorni. Sembrano i cosiddetti Pidocchietti dell'umido ma il vaso dopo la prima fuoriuscita dell'acqua dal foro é stato sempre posizionato su nuova carta assorbente asciutta e solo quando non c'era nessun altro segno di umidità veniva posizionato sul sottovaso che ha comunque all'interno dei rialzi per il passaggio dell'aria. Speravo che con il terriccio asciutto questo problema sparisse ma anche oggi ne ho ritrovati 3 e quel che mi preoccupa maggiormente é che ne ho visto uno uscire dal bordo superiore del vaso. La pianta sembra in buona salute e non presenta sulla sua superfice nessun tipo di parassita. Mi preoccupano le radici non vorrei che fosse un segnale di marciume perché un piccolo cactus acquistato insieme è che ha ricevuto identico trattamento non presenta nulla di tutto questo. Avrei in mente di svasarla rinnovare il terriccio e lavare e disinfettare il vaso. Questa piantina é stata acquistata e rinvasata a giugno le radici sono riuscita allora a pulirle solo in parte ( allego foto) ora dopo un minimo di esperienza riuscirei meglio. Só che il momento non é propizio voi cosa mi consigliate? Se dovessi svasarla e reinterrarla 4 o 5 giorni dopo la pulizia devo passato qualche giorno inumidire il terriccio o lasciarlo asciutto? Grazie!

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4405
Residenza: Padova

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 20:09   Oggetto:
Giancarlo Dom 14 Nov 2021, 20:09
Rispondi citando

I pidocchietti grigi che fanno scorribande nei miei sottovasi sono sempre presenti e non mi hanno mai creato alcun problema.
Prima che qualcuno esclami “sottovaasiii?”, i miei sottovasi sono forati.
Sono rettangolari ed ampi, servono come superficie d’appoggio.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 15 Nov 2021, 13:33   Oggetto:
sergio_radi Lun 15 Nov 2021, 13:33
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Prima che qualcuno esclami “sottovaasiii?”, i miei sottovasi sono forati.
Sono rettangolari ed ampi, servono come superficie d’appoggio.


grande Giancarlo! 👍
adesso leggi anche nel pensiero? 😱😅😉


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it