La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


melocactus

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Lun 08 Nov 2021, 20:38   Oggetto: melocactus
albemoe Lun 08 Nov 2021, 20:38
Rispondi citando

buonasera,
Vorrei che qualcuno che ha già da tempo dei Melocactus mi aiutasse a risolvere alcuni dubbi.
In un vostro forum ho letto che per le annaffiature si dovrebbe usare acqua calcarea, in un altro vostro forum una signora che aveva dei problemi la suo Melocactus diceva di usare acqua distillata ma nessuno le ha detto di usare acqua calcarea.
1 dubbio : acqua calcarea o acqua distillata?
Mi é stato suggerito nel vostro forum di bagnare anche in inverno il Melocactus una volta al mese con un poco di acqua.
2 dubbio : un poco di acqua per non far seccare le radici vuol dire inumidire tutto il terriccio o dare solo una spruzzatina? La spruzzatina arriverà poi alle radici?
3 dubbio : il mio Melocactus sta vivendo in casa con temperature non inferiori ai 22 gradi a volte anche 23, questo vuol dire che devo inumidire il terriccio piú frequentemente quando é secco o comunque una volta al mese?
Penso proprio di navigare nella nebbia piú fitta. Aspetto con ansia delle risposte. Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 7:48   Oggetto:
albemoe Mar 09 Nov 2021, 7:48
Rispondi citando

È deprimente rendersi conto che a domande semplici per chi é esperto nessuno risponde!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 10:01   Oggetto:
Rod Mar 09 Nov 2021, 10:01
Rispondi citando

Albemoe...
1- Questo non è un pronto soccorso.
Il tuo post è di ieri sera e quindi può starci che nessun appassionato di Melocactus fosse sul forum; considerando che ognuno ha una propria vita privata e lavorativa, credo sia ragionevole mettere in conto anche un paio giorni per avere una risposta
2 - Hai sbagliato sezione.
Hai postato una domanda sui Melocactus nella sezione riservata agli Ariocarpus e quindi hai reso le tue domande molto poco raggiungibili agli appassionati di Melocactus


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 10:49   Oggetto:
Luca Mar 09 Nov 2021, 10:49
Rispondi citando

Spostato, in attesa di qualche suggerimento ti posso dire che i Melocactus comprati già grandi prima o poi negli anni muoiono. Troppe differenze climatiche. Quelli che sono nati dalle mie semine svernano in serra fredda senza alcun problema, tenendo le piante grandi in casa e dandogli la bagnatina si rischia sempre di farli marcire.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mer 10 Nov 2021, 16:30   Oggetto:
BobSisca Mer 10 Nov 2021, 16:30
Rispondi citando

I Melocactus, sono piante tropicali amanti dei climi caldo umidi, tranne qualche specie sono poco coltivati proprio perchè richiedono cure particolari. in genere sono piante per chi ha giá diversi anni di coltivazione alle spalle, personalmente per me sono tabú, visto che il clima che potrei offrire loro é l'esatto contrario di quello che necessiterebbero. In quanto alla qualità dell'acqua il top sarebbe quella piovana, se proprio non si ha altro quella di rubinetto puó anche andar bene, non ho alcuna esperenzia con l'acqua distillata che ritengo superflua. Per la quantità di acqua una breve annaffiatura del substrato andrá più che bene, sempre cercando di offrire quanta piú luce possibile.
Dimenticavo quoto l'amico Rod, questo forum accomuna molte persone che hanno la medesima passione, ma al momento non lo faccio per lavoro ... non ancora.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Gio 11 Nov 2021, 14:53   Oggetto: Melocactus
albemoe Gio 11 Nov 2021, 14:53
Rispondi citando

Grazie BobSica per la gradita risposta che mi ha schiarito un pó di piú le idee. Soprattutto é gradita perché viene da chi non ha melocactus ma dà comunque un aiuto esaustivo a chi ne sà poco o niente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 11 Nov 2021, 19:21   Oggetto:
Lucz Gio 11 Nov 2021, 19:21
Rispondi citando

Io per quanto mi riguarda ho dei melocactus e bagno non troppo la terra ogni 5 settimane in inverno con acqua piovana. Finora si sono sempre trovati bene

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 12 Nov 2021, 12:02   Oggetto:
sergio_radi Ven 12 Nov 2021, 12:02
Rispondi citando

quoto Lucz: in inverno una bagnatura moderata ogni mese circa con acqua piovana a temp. ambiente;
ambiente: piante in stanza fredda, T da 10 a 14 C a seconda della T esterna, Melocactus in posizione la più luminosa possibile.

P.S.: non posso non quotare anche Rod e Bob: "take it easy", dicono negli States, in India direbbero "om" ...
ti assicuro che in questo forum non esiste differenza fra esperto e neofita: siamo tutti qui per scambiarci opinioni e consigli, e nel frattempo, giorno dopo giorno, si cresce ... 😉


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 13 Nov 2021, 11:58   Oggetto:
Gianna Sab 13 Nov 2021, 11:58
Rispondi citando

Primo messaggio 8 novembre alla sera...secondo il giorno dopo prima delle 8: insomma, come ti hanno già gia detto Sergio e Rod un po' di pazienza è necessaria ... gli utenti non sono sempre presenti sul forum, dipende appunto dal nostro tempo


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
albemoe



Registrato: 28/10/21 08:45
Età: 75
Messaggi: 33
Residenza: Milano

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 9:15   Oggetto:
albemoe Dom 14 Nov 2021, 9:15
Rispondi citando

Mi ritrovo forzatamente a precisare che il mio messaggio l'ho inviato il giorno 8 alle ore 12e36 come risulta chiaramente dal mio sito di posta. Dopo alcune ore non trovandolo nei messaggi ho provato ad inviarlo nuovamente con lo stresso risultato. Mi sono trovata quindi a memorizzarlo nella posta e l'ultimo tentativo l'ho fatto nell'orario da Voi dichiarato ed ho finalmente scoperto che era finito in domande senza risposta. Non ho insultato nessuno ho solo espresso la mia delusione. Ringrazio ancora BobSica e Lucz per avermi aiutato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 9:48   Oggetto:
sergio_radi Dom 14 Nov 2021, 9:48
Rispondi citando

ok, la cosa importante è che tu sia riuscita a reperire le informazioni che ti permettano di far crescere in salute i tuoi Melocactus;
alla prossima,nallora!
Ciao


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 14 Nov 2021, 11:45   Oggetto:
Gianna Dom 14 Nov 2021, 11:45
Rispondi citando

No, certamente, non hai insultato nessuno, noi però non sappiamo della difficoltà che hai avuto a caricare il messaggio, ci basiamo solamente su quello che vediamo scritto qui ... Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it