La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Opuntia con puntini bianchi, macchie e afflosciata

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ilaria Andena



Registrato: 09/11/21 11:02
Messaggi: 3
Residenza: Cornegliano Laudense

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 12:15   Oggetto: Opuntia con puntini bianchi, macchie e afflosciata
Ilaria Andena Mar 09 Nov 2021, 12:15
Rispondi citando

Ciao a tutti, come anticipato nella sezione "presentazione" sono a chiedervi gentilmente una mano prima che sia troppo tardi (sempre che non lo sia già)
Si tratta della mia Opuntia microvillosa, che non sta bene, é da giungo/luglio che ce l'ho,) vho presa in uno di quei maxi negozi di Cinesi dove si vende qualsiasi cosa, qiindi non arriva da un negozio specializzato. L'ho dunque travasata in un vasetto di terracotta e posta sul davanzale in ufficio insieme ad altre piantine, la piena luce la prende alla mattina quando c'é sereno. Il vaso é sempre piuttosto caldo durante il giorno anche alla sera quando finisco di lavorare. La terra rimane sempre secca e pur cercando di dargli meno acqua possibile (quasi ogni 15gg) capita ogni tanto di bagnarla un po' piú spesso. Ci sono altri vasetti di piante grasse e sono belle rigogliose, sane e piene di germogli
L'opuntia non é mai stata all'esterno perché appunto in ufficio non mi é possibile farlo, ma col fatto che nel mio ufficio fa sempre davvero tanto caldo anche in inverno, non mi sono mai posta il problema.
Vorrei sapere come rimediare alla sua situazione, trovare magari anche un altro luogo dove posizionarla, o un vaso (le altre piante hanno vasi di plastica e latta) perché ora é metà floscia e metà piena di puntini bianchi che vengono via grattandoli (non vorrei fosse un fungo) e ha alcune macchie bianche specialmente dove é a contatto col terreno... Anche le altre piantine non se la passano bene
Vi allego alcune foto nella speranza che possa essere piú chiara la situazione

 
   


_________________
Andena Ilaria
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mau56cino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 20/08/21 18:20
Messaggi: 54
Residenza: prov. Verona

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 15:11   Oggetto:
Mau56cino Mar 09 Nov 2021, 15:11
Rispondi citando

Ciao, osservando le foto mi sembra che:
1 sia in atto una infestazione di cocciniglia cotonosa dovuta a tutti quei puntini
bianchi
2 il terriccio lo vedo compatto non è drenante e non và bene perché se rimane umido fa marcire le radici. Nel forum trovi tutte le informazioni riguardo al rinvaso.
Personalmente io svaserei la pianta, toglierei con un cotton fioc tutti i puntini bianchi e lascerei il tutto a radici nude pulite ad asciugare per una settimana.
Poi con un terriccio idoneo posso rinvasare senza dare acqua almeno per una settimana.
Questa è la mia opinione ma prima di operare aspetta i consigli degli esperti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 17:45   Oggetto:
sergio_radi Mar 09 Nov 2021, 17:45
Rispondi citando

prima del cotton fioc, uso un getto delicato ( ma non troppo) di acqua per rimuovere il grosso; d'estate utilizzo la canna da giardino, adesso si può usare il telefono della doccia;
dopo di che, cotton fioc imbevuto di alcool (quello per disinfettare);
altamente consigliato svasare e controllare l'apparato radicale per eventuale infestazione.


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pungente
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 20/01/21 22:21
Età: 47
Messaggi: 84
Residenza: Colverde (CO)

Inviato: Mar 09 Nov 2021, 23:18   Oggetto:
Pungente Mar 09 Nov 2021, 23:18
Rispondi citando

Concordo con quanto sopra ed aggiungo separa le due piante e quando rinvaserai mettile un po’ più in profondità, per capirci la parte che sembra lignificata della pianta più grande deve essere tutta sotto terra ne guadagna la stabilità della pianta ed emetterà nuove radici che l’ancoreranno meglio quando crescerà 😉 (piccola esperienza personale)
Ciao


_________________
Ci vorrebbe sempre un po’ più di pazienza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it