La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


ritiro o non ritiro?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 7:58   Oggetto:
Simo98 Sab 06 Nov 2021, 7:58
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:
Diciamo che nei garden ne vendono di tutti i tipi, anche da 3mila euro per una 2x4; prova a guardare quelle su seedscatus....Evidentemente ti riferisci a quelle serrette obbystiche da quattro soldi magari in plastica, allora ti do ragione ma al massimo in quelle ci metti i gerani; con la mia non ho problemi di sorta altrimenti non l'avrei certo acquistata


Si intendo quelle, ho specificato infatti che con una serra professionale cambia il discorso
Conosco bene quelle su seedscactus ma hanno, come in altri siti, costi per me fuori budget

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2142
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 8:41   Oggetto:
Andreroe Sab 06 Nov 2021, 8:41
Rispondi citando

Io in autunno divido le Cactaceae in 3 gruppi:
A) le freddolose e le rinvasate da poco;
B) le tranquillone;
C) le indistruttibili.

Le piante del gruppo A le ritiro quando le minime si stabilizzano sui 5° gradi. Quest'anno a fine ottobre. Tra le freddolose molte cilene e boliviane.

Le piante del gruppo B le ritiro quando le minime si stabilizzano poco sotto i 0°. Sono in gran parte piante che probabilmente potrebbero rimanere fuori più a lungo, ma sulle quali ho letto spesso pareri discordanti e quindi non mi fido. Tra queste Tephrocactus, alcune Mammillaria come la plumosa, Thelocactus e qualche altra messicana.

Il gruppo delle indistruttibili è il più ampio. Rimangono fuori tutto l'inverno coperte da una tettoia aperta ai lati. Spesso la mattina trovo la copertura ricoperta di rugiada o ghiaccio, ma probabilmente il ricircolo d'aria protegge le piante da possibili disastri.
Del gruppo C fanno parte Echinocereus, Escobaria, Sclerocactus, Pediocactus, ma anche la maggior parte delle Mammillaria, Coryphantha, Echinocactus, Stenocactus e da quest'anno Austrocactus

Mi rendo conto che posso sembrare un po' bastardo col terzo gruppo. L'anno scorso ho pensato spesso "mmm, se le mettessi in frigorifero, riprenderebbero a vegetare" Very Happy
Tra gennaio e febbraio non è raro che le minime scendano a -12° con massime diurne di -8°. L'inverno scorso queste temperature si sono protratte per circa 3 settimane consecutive e mosso da pietà ho ritirato in casa per una settimana qualche Mammillaria e un Astrophytum.

Neanche serve dire che il cielo qui può essere grigio anche per meeeesi senza che arrivi un raggio di sole e che l'umidità invernale è costantemente attorno all'80-90%. Credo che nel mio caso l'areazione sia essenziale.
E dopo aver passato un inverno del genere, di andare in estivazione non ci pensano proprio! Very Happy

Dico tutto questo non per spingervi a rischiare, ma per rassicurarvi. Non fatevi prendere dall'ansia. A parte alcune piante delicatine, la maggior parte delle Cactaceae sopporta il freddo molto meglio di noi Intesa


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 9:23   Oggetto:
Lucz Sab 06 Nov 2021, 9:23
Rispondi citando

Giá, penso che questo sia giustissimo ed é esattamente la mia filosofia di ritiro

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it