La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


macchie su epidermide

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabio.fabbri



Registrato: 22/09/21 17:56
Età: 53
Messaggi: 4
Residenza: Forlì

Inviato: Sab 23 Ott 2021, 11:11   Oggetto: macchie su epidermide
fabio.fabbri Sab 23 Ott 2021, 11:11
Rispondi citando

Buon giorno, volevo chiedere un parere su colorazioni anomale che mi ritrovo su alcune cactacee. allego alcune fotografie per eventuale diagnosi.
Premetto che echinocereus fendleri l'ho acquistato on line lo scorso anno e mi era arrivato già più o meno così come si vede nelle foto, posso dire che praticamente non ha avuto crescita stagionale si è solo un pò dilatato dopo il riposo ivernale .
Echinopsis in mio possesso da un paio di anni proveniente da un piccolo pollone cresiuto molto rapidamente e questa estate ha presentato lo strano ingiallimento che si vede nella foto che non è degenerato ma neppure sparito, ormai sono passati circa 4 mesi da quando è comparso.
Sulcorebutia, non so se si tratta di normale invecchiamento o sospetto attacco fungineo, sta di fatto che il suo colore gli anni scorsi era diverso, non presentava quella netta differenza tra la parte basale e la cima in più mentre lo scorso anno ha fiorito normalmente quest'anno non ha prodotto un solo bocciolo si è limitato alla scarsa aggiunta di qualche polloncino.
Tutte le piante hanno svernato all'aperto protette dalle precipitazioni atmosferiche a temperature minime raramente attorno agli zero gradi ma comunque con tasso di umidità che sono tipiche della pianura romagnola.
Ringrazio per consigli

  Echinocereus fendleri
Echinocereus fendleri   echinopsis
echinopsis    sulcorebutia rauschii
sulcorebutia rauschii

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Sab 23 Ott 2021, 12:25   Oggetto:
Andreroe Sab 23 Ott 2021, 12:25
Rispondi citando

A me sembra che l’Echinocereus sia scottato.
Per la Sulcorebutia mi sembra tutto normale.
L’Echinopsis sembra quasi variegata, ma non ho conoscenze sufficienti per esprimermi con certezza 😀


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio.fabbri



Registrato: 22/09/21 17:56
Età: 53
Messaggi: 4
Residenza: Forlì

Inviato: Sab 23 Ott 2021, 12:44   Oggetto:
fabio.fabbri Sab 23 Ott 2021, 12:44
Rispondi citando

Grazie anzitutto della risposta, e per quanto riguarda l'Echinocereus avevo pensato anch'io in un primo tempo ad una scottatura, la cosa che però mi è sembrata strana è che, anche se nella foto non si capisce bene, le macchie si trovano anche in posizioni piuttosto "nascoste" alla luce ed hanno tonalità e forma tali da farmi pensare a qualcosa d'altro un po' tipo una variegatura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 23 Ott 2021, 13:27   Oggetto:
Gianna Sab 23 Ott 2021, 13:27
Rispondi citando

Anche il mio è sempre stato così, ma dopo tanti anni e sempre in fiore mi domando se non sia una sua caratteristica. All'inizio credevo di stare per perderlo, ma è sempre con me Sorriso
Non sono a casa in questo momento, metterò una foto nei prossimi giorni. Avevo comunque già pensato di chiedere info ad un amico che è esperto di questo genere


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 23 Ott 2021, 18:00   Oggetto:
Rosaedela Sab 23 Ott 2021, 18:00
Rispondi citando

Sì, sembra una variegatura, forse addirittura un ibrido? Metto la foto di ibridi di Ferocactus e Echinocactus simili.

 


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it