La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


rinvasi

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 9:43   Oggetto: rinvasi
sergio_radi Dom 17 Ott 2021, 9:43
Rispondi citando

l'abbassamento repentino delle minime (4-6 C) mi ha colto a "campagna rinvasi" non completata, con ancora una quindicina di vasi medio-grandi (10 - 20 cm) da fare;
cosa consigliate a questo punto?
rinvaso ora a prescindere o aspetto fine febbraio - inizio marzo?
le piante sono ancora in fase vegetativa, grazie alle massime ancora intorno ai 20 C ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 11:25   Oggetto:
Simo98 Dom 17 Ott 2021, 11:25
Rispondi citando

Se sono ancora in vegetazione eviterei rinvasi, puoi posticipare alla fine dell'inverno, ovviamente non se sono comprate dal vivaio con substrato pieno di torba
Nonostante ci sia la frenesia di riparare le piante visto le basse temperature in gran parte d' Italia, questo è un periodo d'oro di crescita di molte succulente (meno le cactacee)

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 11:41   Oggetto:
chiara7 Dom 17 Ott 2021, 11:41
Rispondi citando

Concordo, se sono piante che hai da anni e devi fare il rinvaso perchè non stanno più in quello in cui sono ora, rimanderei il tutto a fine febbraio. Se invece sono nuovi acquisti, rinvasa senza problemi.

Vi faccio anche io una domanda: le specie a fioritura precoce (penso ad esempio alla mia Mammillaria bombycina o ai miei Echinofossulocactus) quando è più giusto rinvasarle? Perchè io appunto di solito i rinvasi li faccio nella seconda metà di febbraio ma in quel periodo iniziano a spuntare i primi fiori! Meglio anticipare a gennaio?

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 12:34   Oggetto:
sergio_radi Dom 17 Ott 2021, 12:34
Rispondi citando

eh, alcune sono ancora con il panetto originale, tutto torba doc ...
rimanda rimanda rimanda (ma ne ho rinvasate molte altre) mi sono rimaste lì. 😡
cmq acquisti di quest'anno ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 13:59   Oggetto:
chiara7 Dom 17 Ott 2021, 13:59
Rispondi citando

Allora rinvasale...sai mai che la torba rimanga umida anche nelle prossime settimane!

Per il prossimo anno: rinvasa appena acquisti

Così ti passa anche un po' la voglia di fare acquisti compulsivi!Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 14:12   Oggetto:
sergio_radi Dom 17 Ott 2021, 14:12
Rispondi citando

Fiuuu


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 17:54   Oggetto:
Andreroe Dom 17 Ott 2021, 17:54
Rispondi citando

...io non ho ancora finito i rinvasi di Bologna! LOL


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 18:03   Oggetto:
sergio_radi Dom 17 Ott 2021, 18:03
Rispondi citando

e lì da te mi sa che fa già freschino, o no? 😉


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 8:15   Oggetto:
Edus Lun 18 Ott 2021, 8:15
Rispondi citando

Io ho finito ieri i rinvasi di Bologna, purtroppo quando il tempo a disposizione è poco, si rinvasa quando è possibile, sperando che tutto fili liscio. Confused


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 10:17   Oggetto:
Simo98 Lun 18 Ott 2021, 10:17
Rispondi citando

Rinvasare ora è "pericoloso"
Pur stando attenti è facile lesionare le radici e con le condizioni climatiche attuali è sfavorita la loro rimarginazione. Si ha insomma un rischio di marciume aumentato
Secondariamente le piante a breve andranno a riposo (se non lo sono già) e si rischia di avere una composta eccessivamente umida (se non la si asciuga volontariamente prima)
Se la torba in cui stanno è secca io le lascerei li. Le piante comprate alla fiera di Bologna probabilmente hanno già una composta adatta, io non svaserei

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 11:54   Oggetto:
Edus Lun 18 Ott 2021, 11:54
Rispondi citando

Io non svaso solo per cambiare la composta, ma soprattutto per controllare lo stato delle radici e per prevenire eventuali infestazioni, purtroppo in passato ho avuto brutte esperienze con piante acquistate e/o regalate, con le quali, probabilmente, ho importato ragnetto ecc, pertanto, quando immetto nuove piante in serra, qualunque sia la provenienza, comprese le piante degli amici più cari, che so essere degli eccellenti coltivatori, svaso sempre e comunque e tratto preventivamente a tappeto.
A volte rischio davvero troppo, gli ultimi acquisti/regali di Bologna, li ho tenuti la settimana scorsa per 48 h totalmente immersi nell'antiparassitario e poi una settimana all'aria (in serra), con temperature minime notturne di 8-9 °C, compresa una Mammillaria luethyi, notoriamente rognosa.
Preferisco perdere due/tre piante che infettare tutta le serra (oltre 1500 piante più un numero indefinito di semine), bisogna sempre scegliere il male minore! Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 12:22   Oggetto:
Rosaedela Lun 18 Ott 2021, 12:22
Rispondi citando

Anche io rinvaso senza pensare troppo alla stagione. Piuttosto è un lavoro che faccio quando ho tempo, e non ho mai riscontrato particolari problemi per questo modo di agire. Poi se il rinvaso non è urgente, e si ha tempo a disposizione, si può pensare di farlo a fine inverno. Ma se le tue piante stanno in torba Sergio... 🙄


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 12:55   Oggetto:
sergio_radi Lun 18 Ott 2021, 12:55
Rispondi citando

ok, credo che sfrutterò questi ultimi giorni di bel tempo (qui danno tempo stabile almeno per i prossimi 5) per completare la campagna di rinvaso;

@Simo98: vedrò di contenere i rischi al minimo, mantenendo la composta totalmente asciutta; di norma in estate faccio la prima bagnatura 10-15 giorni dopo il rinvaso; questa volta valuterò con attenzione il da farsi.

@Rosaedela: io allora procedo; in caso di necessità so già chi chiamare ... 😅 😂😂😂


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo98
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/05/21 08:31
Messaggi: 358
Residenza: Novara

Inviato: Lun 18 Ott 2021, 16:07   Oggetto:
Simo98 Lun 18 Ott 2021, 16:07
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Io non svaso solo per cambiare la composta, ma soprattutto per controllare lo stato delle radici e per prevenire eventuali infestazioni, purtroppo in passato ho avuto brutte esperienze con piante acquistate e/o regalate, con le quali, probabilmente, ho importato ragnetto ecc, pertanto, quando immetto nuove piante in serra, qualunque sia la provenienza, comprese le piante degli amici più cari, che so essere degli eccellenti coltivatori, svaso sempre e comunque e tratto preventivamente a tappeto.
A volte rischio davvero troppo, gli ultimi acquisti/regali di Bologna, li ho tenuti la settimana scorsa per 48 h totalmente immersi nell'antiparassitario e poi una settimana all'aria (in serra), con temperature minime notturne di 8-9 °C, compresa una Mammillaria luethyi, notoriamente rognosa.
Preferisco perdere due/tre piante che infettare tutta le serra (oltre 1500 piante più un numero indefinito di semine), bisogna sempre scegliere il male minore! Esatto


Hai ragione! Ognuno valuta le proprie condizioni e prende i propri provvedimenti
Personalmente quando compro piante o ricevo in regalo in questo periodo agisco in due modi
1) Come hai ben detto possono essere vettori di patogeni, pertanto non li metto insieme alle altre piante ma generalmente in una stanza fredda, questo perché nella maggior parte dei casi non sono acclimatati nè al sole (e quindi metterli fuori li brucerebbe, ma comprando da vivai specializzati si ovvia a questo problema) nè, soprattutto, al freddo (o sono stati coltivati in serra o posti come in Sicilia all'esterno)
In ogni caso evito di svasare subito, anche se effettivamente mi privo della possibilità di vedere se quella pianta a livello radicale sta "covando" una qualche malattia
2) Con le cactacee a volte travaso, tolgo la vecchia composta e lascio le piante a radici scoperte. Con le succulente questo è difficile perché non se la passano benissimo 3 mesi a secco, quindi queste o le travaso o faccio come al punto 1

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Sab 06 Nov 2021, 7:40   Oggetto:
BobSisca Sab 06 Nov 2021, 7:40
Rispondi citando

Tanto per aggiungere un parere in più ai tanti già espressi in questo post. Personalmente agisco così:
Rinvaso per due motivi, il primo quando il vaso che contiene la pianta si è fatto troppo piccolo e le radici implorano spazio per svilupparsi, il secondo quando acquisto piante nuove indipendentemente dal substrato in cui si trovano, per controllarne lo stato di salute e la presenza di eventuali patogeni o parassiti. Elimino minuziosamente, con l'ausilio di una spazzolino, ogni residuo di substrato e radici secche/morte. Elimino tagliando un terzo dell'apparato radicale, quando si tratta di radici affastellate, non a fittone, perché questo stimola la produzione di nuove radici e poi metto la pianta ad asciugare per una settimana. I rinvasi li effettuo sempre nei mesi di febbraio / marzo, quando le piante sono a riposo e le radici non hanno ancora ripreso a vegetare. Il rinvaso effettuato prima del riposo invernale pone la pianta (le sue radici) a trovarsi in un substrato fresco, non dilavato, e ricco di sostanze nutrienti che ne stimolano la crescita quando invece dovrebbero andare a riposo, ma questa é solo una considerazione personale dettata dalle mie esperienze, che sono ovviamente legate al luogo di coltivazione.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it