La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


L'innesto
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 16 Ott 2021, 17:22   Oggetto:
sergio_radi Sab 16 Ott 2021, 17:22
Rispondi citando

mi aggiungo alla lista dei non estimatori degli innesti, soprattutto quelli citati da Chiara, che purtroppo si vedono ovunque nei garden center, assieme ai maledetti fiori di carta; 😡
ma anche per gli altri, non so, sarà un limite mio personale, ma prevale sempre l'idea di qualcosa di innaturale ...
come logica conseguenza, non ho mai innestato e non credo di prendere in considerazione la tecnica nemmeno in futuro ... ma mai dire mai ... 😉


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 16 Ott 2021, 23:20   Oggetto:
Lucz Sab 16 Ott 2021, 23:20
Rispondi citando

Giustissimo, i cacti denaturati senza clorofilla sugli hylocereus sono un bel po' inguardabili, come qualsiasi innesto fatto senza stretta necessitá

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 807
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 0:20   Oggetto:
RobertoBr Dom 17 Ott 2021, 0:20
Rispondi citando

Credo dipenda tutto da cosa ci spinge a coltivare le nostre piante, mi spiego.

Per un coltivatore professionista l'innesto è una tecnica utile ad aumentare i profitti (il mercato innegabilmente tira in quella direzione)
Per un collezionista l'innesto è necessario per possedere certe varietà o per lo meno utile a semplificare la coltivazione di varie specie ostiche o per fare in modo che possano adattarsi a particolari condizioni.
Credo che entrambi facciano benissimo ad utilizzarlo.


Io personalmente non sono un professionista (menomale se no farei la fame Very Happy) e non mi interessa fare del collezionismo (non lapidatemi).
A me semplicemente piace godere della loro bellezza, curiosare nelle loro vite e cercare di comprendere i meccanismi che le regolano.
Ora, la maggioranza degli innesti non incontrano il mio gusto estetico e anche quei pochi fatti bene, alterando la straordinaria fisiologia della pianta la rendono, ai miei occhi, meno interessante.

Se non riesco a coltivare una pianta, non mi scoraggio facilmente, ma preferisco comunque ammettere che evidentemente non siamo fatti l'uno per l'altra che l'accanimento terapeutico Very Happy
Sarò strano io, ma nella mia considerazione più una pianta riesce a sopravvivere e prosperare in autonomia e più passa da semplice "proprietà" ad "individuo" degno di apprezzamento e curiosità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 807
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 0:27   Oggetto:
RobertoBr Dom 17 Ott 2021, 0:27
Rispondi citando

Chiara, Sergio, Lucz, voi non apprezzate quei gymno fluorescenti perché non li vedete nella giusta ottica.
Non sono piante, ma soprammobili pacchiani Very Happy immaginateveli sulla cassa di una rosticceria cinese vicino al gatto maneki neko dorato e li troverete adorabili Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 8:51   Oggetto:
sergio_radi Dom 17 Ott 2021, 8:51
Rispondi citando

👍👍👍

dice il saggio: l'aspetto di ogni cosa dipende dall'angolazione da cui la si guarda ...

(non so se sia una citazione da qualcuno famoso, ma mi è venuta così e mi è piaciuta ...)
sarò mica io, il saggio? 🤦🏻‍♂️
😂😂😂


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 11:46   Oggetto:
chiara7 Dom 17 Ott 2021, 11:46
Rispondi citando

Guarda Roberto, forse immaginandolo sul bancone della cassa del ristorante accanto al gatto quasi quasi...no, ancora non mi vanno per niente giù! Very Happy

Comprendo la "necessità" di mercato che alcuni vivaisti hanno, ma se ne esistono altri che coltivano con pazienza le specie delicate o lente senza innestarle, forse non ce n'è bisogno...però effettivamente quelle piante non sono certo per tutte le tasche. Però preferisco non acquistare piante innestate, piuttosto ci rinuncio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 16:08   Oggetto:
BobSisca Dom 17 Ott 2021, 16:08
Rispondi citando

Innesto si innesto no, l'antico dilemma che si ripropone di tanto in tanto, ma che offre sempre interessanti spunti di discussione. In un vecchio testo con fotografie in bianco e nero si elogiava il coltivatore perché la sua collezione era ricca di piante innestate. Fortunatamente per noi il nostro clima é molto piú favorevole alla coltivazione delle succulente che non quello dei paesi anglosassoni, anche se questi "stranamente" vantano molti anni di esperenza in più di noi.
Sposo quanto ha detto Gianni e Andrea, non scelgo piante innestate quando posso, ma non nego che per produrre talee o costosi semi con i quali sperimentare la coltivazione franca, raramente mi diletto con qualche innesto.
I famosi Gymnocalycium fa. "Hibotan" sono privati della clorofilla e pertanto non potrebbero sopravvivere senza una pianta che assuma i nutrienti per loro.
Nel caso poi delle piante resistenti al freddo, sarebbe opportuno avere sia soggetto che portainnesto entrambi resistenti al freddo, che senso avrebbe innestare uno Sclerocactus su un Harrisia se poi questa al primo gelo muore. Stò da poco sperimentando le Peireskiopsis, e posterò a riguardo un esempio, di come una semina di Cintia sia fallita e del risultato di una piantina innestata.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 16:33   Oggetto:
BobSisca Dom 17 Ott 2021, 16:33
Rispondi citando

Ecco qui un breve esempio, anche se scontato.
La prima foto mostra una promettente semina di Cintia knizei, la seconda ad un anno di distanza non da bella mostra di se mentre almeno una pianta innestata su Peireskiopsis, promette molto bene. Uno dei grandi svantaggi di questo portainnesto é che é molto sensibile al freddo, il vantaggio di contro é che si riesce a far affrancare molto bene le piante.

 
   
   


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 16:44   Oggetto:
Lucz Dom 17 Ott 2021, 16:44
Rispondi citando

Bello, Bob! Ecco, forse io però non avrei innestato una Cintia, Che preferisco franca, però il risultato é bello

Top
Profilo Invia messaggio privato
snippyna
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/08/21 09:48
Età: 49
Messaggi: 133
Residenza: Quartu Sant’Elena (CA)

Inviato: Dom 17 Ott 2021, 18:34   Oggetto:
snippyna Dom 17 Ott 2021, 18:34
Rispondi citando

Molto bella Bob!


_________________
Jess
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Dom 13 Feb 2022, 3:53   Oggetto:
dinfelu Dom 13 Feb 2022, 3:53
Rispondi citando

ciao Lucz

anni fa non mi piacevano gli innesti...ora per me è un argomento eccitante...semina lophophora williamsi....1 anno proteggendo le 12 piantine in una bottiglia...mettile in vaso per abituarcici al sole....e gli uccelli li hanno attaccati...ne hanno mangiati 6....mi hanno lasciato con 4 gravemente feriti....che sono riuscito a soccorrere e ne ho persi altri 2....forse se Li avessi innestati ne avrei persi solo 6 su 12

Ho piantine di ariocarpus...crescita molto lenta...forse se le innesto riuscirò a vedere un ariocarpus di buone dimensioni tra qualche anno

Così ho deciso di imparare a innestare... per poter salvare i miei cactus... per poter vedere come sarà un cactus che mi interessa senza passare tanti anni ad aspettare che cresca e perché io voglio avere uno strumento che mi aiuti a salvare il mio cactus in caso di marciume radicale.... cosa che fortunatamente non mi è capitata

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it