La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli per Serra invernale

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Ven 24 Set 2021, 18:09   Oggetto: Consigli per Serra invernale
Lucz Ven 24 Set 2021, 18:09
Rispondi citando

Ciao a tutti cactofili e buona sera, vi vorrei chiedere un consiglio in merito ad un mio grande problema cactaceo. Per la mia collezione ho sempre costruito tutto, ovvero serrette invernali e disposizioni estive, da solo, con materiali di recupero magari non di primissima qualitá, ma che mi hanno permesso di essere soddisfattissimo dei miei risultati. Ora purtroppo il numero delle mie piante é aumentato troppo ed io che ho sempre considerato piccola la mia collezione, ora guardandola la vedo troppo grossa per le soluzioni da me inventate, anche perché le piante che ho da tanti anni (ho iniziato a 6 anni circa) sono diventate grosse e pesanti. Il fatto é che d'inverno le ricovero in mini serre in nylon e bancali che ho costruito io, di notte quando fa tanto freddo tutte le piante che non riescono a resistere al gelo le trasporto da lí all'interno del mio solaio per la notte (le serrette sono posizionate sul terrazzo della mia mansarda) e poi di mattina le ritrasporto fuori a prendere il sole e la temperatura fino a sera. Ho proceduto cosí per qualche tempo ottenendo fioriture magnifiche ed abbondanti soprattutto con le mammillaria, ma ora che sono più di 100 quelle da spostare, tutto questo é insostenibile. Quindi, vi chiedo se qualcuno conosce dove comprare online una serra in policarbonato non grossissima e che tenga la temperatura, che possibilmente abbia un pavimento e anche se sapete dove trovare un dispositivo che possa riscaldare l'ambiente di notte e tenerlo sui gradi desiderati. Grazie in anticipo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Ven 24 Set 2021, 18:34   Oggetto:
Orsodimare Ven 24 Set 2021, 18:34
Rispondi citando

Basta cercare su google, ma visto che ce le ho "calde calde" ti do degli esempi:
PC da 4 mm le trovi su eBay (5mq ca 300€);
da 6 mm su gazebiprofessionali.com (6 mq ca 650€);
da 10 mm su Arcadia.mn.it (6,5 mq > 3000€)
Come vedi lo spessore del PC incide molto sul costo, ma temo che ai tuoi climi un certo spessore sia necessario ...
Per mantenere una temperatura minima garantita basta un termoventilatore di adeguata potenza asservito ad un crono termostato (100-150 €)

PS: nessuna serra ha il pavimento e bisogna comunque garantire un ancoraggio perchè non voli via .... si possono usare a tal proposito i pallet !!! Laughing


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Ven 24 Set 2021, 19:14   Oggetto:
Lucz Ven 24 Set 2021, 19:14
Rispondi citando

Perfetto Bruno grazie!! É proprio ciò che cercavo. Dove abito io di notte si va pure ai -10 gradi di notte, ma credo di poter riuscire a compiere il tutto. Tu come pavimento in pallet cosa usi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Ven 24 Set 2021, 21:00   Oggetto:
Orsodimare Ven 24 Set 2021, 21:00
Rispondi citando

Il pallet era un suggerimento per contenere i giá alti costi … Io come basamento per ancorare la serra ho realizzato una griglia con travetti quadrati di pino impregnati da 7 cm


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Ven 24 Set 2021, 23:24   Oggetto:
ibiseremita Ven 24 Set 2021, 23:24
Rispondi citando

Io ho preso questa: https://www.gazebiprofessionali.com/it/tutto-shop/837-serra-professionale-compact-4mm.html#/misure_serre_profess-2x4m
con PC da 6 mm; la mia e di 2x4 metri, non ho per fortuna tante piante e mi avanza pure un po di spazio; considera che senza una fonte di calore, di notte in inverno la temperatura non è tanto più alta di quella esterna con qualsiasi serra ma se è vicino alla casa ci metti una stufetta elettrica con termostato e la lasci sui 4-5 gradi
Si fissa al terreno direttamente perchè i piedritti degli archi vanno 10 cm sotto terra e pure il rivestimento di PC quindi è autoportante
Se vuoi domani metto qualche foto
Aggiungo che da me le T. invernali vanno ormai solo fino a 2-3 gradi sotto zero e per pochissimi giorni e ormai non nevica decentemente da anni salvo qualche spruzzata occasionale; quindi non metto riscaldamento ma sposto quelle poche piante che soffrono il freddo come i Melocactus, in un balcone di casa chiuso da una veranda dove la T. essendo la veranda a contatto con la casa, rimane sempre di 3-4 gradi superiore a quella esterna di notte

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Sab 25 Set 2021, 5:42   Oggetto:
Orsodimare Sab 25 Set 2021, 5:42
Rispondi citando

Ibis, quel modello, come molti altri, va “piantato” nel terreno… Luca lo deve montare su un terrazzo !
Serve un modello con un profilato alla base che possa essere fissato o direttamente al pavimento o ad una struttura (pesante) di legno poggiata sul pavimento.


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Sab 25 Set 2021, 7:44   Oggetto:
ibiseremita Sab 25 Set 2021, 7:44
Rispondi citando

Ok non avevo capito che la cosa andava messa su un terrazzo...quindi deve avere un terrazzo bello grande

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 25 Set 2021, 8:53   Oggetto:
Lucz Sab 25 Set 2021, 8:53
Rispondi citando

Ciao ancora ragazzi, la serra la potrei mettere sia su un terrazzo che nel mio giardino. Il problema del metterla in giardino é che qui non esiste nulla che sia piano, c'é ovunque una pendenza di 45 gradi, ma comunque farò lo spiazzo se necessario. Del metterla in giardino mi preoccupa la pavimentazione, perché non saprei assolutamente cosa usare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Sab 25 Set 2021, 11:16   Oggetto:
ibiseremita Sab 25 Set 2021, 11:16
Rispondi citando

Certo che con 45° di pendenza la vedo poco fattibile se non con un lavoro di scasso notevole.
Per inciso io per la pavimentazione ho semplicemente tolto la cotica erbosa, poi ho messo sopra la terra nuda qualche sacco di lapillo grossolano di quello che si usa nei giardini per pacciamatura e sopra un tappeto di finta erba che è anche drenante se per caso in estate piove dentro di traverso dalle due porte: risultato ottimo finora

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Sab 25 Set 2021, 12:23   Oggetto:
Lucz Sab 25 Set 2021, 12:23
Rispondi citando

Grazie ibis, per fare lo spiazzo ce la farei senza troppi problemi. Se é per le mie adorate piantine, non sento la fatica del lavoro

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4022
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 27 Set 2021, 8:39   Oggetto:
Rod Lun 27 Set 2021, 8:39
Rispondi citando

Ciao!
Secondo me nel momento in cui ci si appresta a scegliere/costruire la propria serra ci sono alcune caratteristiche molto importanti da considerare:
- vivibilità: spesso si vedono serre in cui l'altezza minima (gronda) è molto bassa, meno della porta e questo - oltre ad essere molto scomodo - contribuisce ad aumentare il calore estivo;
- stabilità della struttura: la struttura della serra dovrebbe permettere di togliere tutti i tamponamenti laterali nella bella stagione senza andare a discapito della stabilità della serra; spesso nelle serre economiche non è possibile togliere tutti i pannelli di tamponamento altrimenti la serra diventa un pò "ballerina";
- spessore policarbonato: se è necessario garantire una temperatura minima bisogna escludere il vetro e optare per un policarbonato di almeno 1 cm; su metrature piccole (ad esempio la mia è poco meno di 15 mq) è sufficiente un piccolo scaldabagno elettrico collegato ad un termostato.
Personalmente ho trovato queste caratteristiche nei prodotti Arcadia, se non sbaglio il mio modello dovrebbe essere Helios Hobby che ho da circa 4 anni e sono molto soddisfatto; sono un pò costose ma la qualità è molto buona.
Per il pavimento ho fatto una gettatina di cemento, ma se la posizioni su una terrazza non hai questo problema basta ancorarla bene.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 952
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Lun 27 Set 2021, 9:13   Oggetto:
ibiseremita Lun 27 Set 2021, 9:13
Rispondi citando

Le avevo viste anch'io le Arcadia ma devo dire che sono alquanto care; ho preferito prendere quella citata nel mio messaggio precedente perchè alla fine fa il suo egregio lavoro, resiste a venti fortissimi e ad accumuli di neve notevoli (ma non abito a Cervinia...);
E' vero che non si apre lungo le pareti essendo una struttura a semi botte ma ha due porte notevolmente grandi sulle due testate che permettono una eccellente aerazione estiva e sono divise in due parti in modo da poterle chiudere anche solo in parte a seconda della stagione; la mia serra è 4x2 quindi piccola (ci stanno comunque 200 piante di varie dimensioni con ancora spazio e sono già fin troppe da curare!!) e quindi per l'aerazione estiva bastano le due porte contrapposte; inoltre la spesa è ancora relativamente accettabile con un policarbonato da 6 mm
Poi è chiaro tutto dipende da dove va posta la serra: se a Cervinia appunto o a Iesolo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 28 Set 2021, 17:36   Oggetto:
Lucz Mar 28 Set 2021, 17:36
Rispondi citando

Io non abito in una zona freddissima ma nemmeno calda, diciamo che é una estat via di mezzo, in cui d'inverno fa freddo e d'estate il giusto caldo, quindi non credi di aver bisogno di policarbonato molto spesso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it