La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Aloe vera con tronco e sofferente

 
   Indice forum -> Aloaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Iregnola



Registrato: 24/04/21 12:49
Messaggi: 1
Residenza: Carpi (MO)

Inviato: Sab 24 Apr 2021, 13:01   Oggetto: Aloe vera con tronco e sofferente
Iregnola Sab 24 Apr 2021, 13:01
Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti, è il mio primo post e chiedo aiuto a voi poiché leggendovi ho visto che siete davvero esperti.
Ecco il mio grande cruccio. Una aloe vera che nei primi anni, in cui ero inesperta, ha vissuto con terriccio universale e in pieno sole diventando davvero magnifica. Nel 2018 le ho tolto una trentina di polloni e mi sono resa conto che era quasi rimasta senza radici. L’ho reinvasata con terriccio apposito e le ho creato una piccola struttura perché stesse su. Con molta pazienza e ormone radicante dato con criterio, lo scorso anno aveva un pane radicale decisamente migliorato, ma hanno iniziato a piegarsi le foglie a metà, motivo per cui gliene ho tolte un sacco. Il risultato è questo: ormai si regge su un tronchetto ed è tutta spennacchiata (nonostante ciò genera polloni a tutt’andare e ininterrottamente).
Ho letto che in alcuni casi viene consigliato di tagliare il tronco poiché nascono nuove radici se la pianta viene correttamente trattata e interrata, ma non mi attento perché mi sembra davvero un intervento invasivo.

Forse non tornerà più bella come prima, ma vorrei che fosse almeno in salute per cui accetto volentieri consigli

Nelle foto la pianta nel 2017 e oggi (non sono riuscita a metterle dritte)

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Sab 24 Apr 2021, 21:34   Oggetto:
Seba24 Sab 24 Apr 2021, 21:34
Rispondi citando

Purtroppo non credo che le foglie lungo il fusto ricresceranno, anche se il tronco spoglio può essere coperto dalle foglie dei polloni. L’apice invece mi sembra sano. Aspetta magari altri consigli dai più esperti Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tchaddo



Registrato: 04/06/20 03:24
Età: 39
Messaggi: 44
Residenza: Milano

Inviato: Mer 22 Set 2021, 16:33   Oggetto:
Tchaddo Mer 22 Set 2021, 16:33
Rispondi citando

sicuramente le foglie non ricrescono, puoi si aspettare che crescano dei polloni a coprire il fusto, io ti porto la mia esperienza: la mia aloe era cresciuta storta e il fusto era in parte parallelo al terreno, per poi curvare verso l'alto quando ha iniziato a crescere dritta. solo che col peso crescente questa forma non ha più retto e si è capovolta (il tronco è ruotato lungo l'asse parallelo al terreno) quindi l'anno scorso ho dovuto segare il tronco e mettere la pianta in un nuovo vaso sperando radicasse. beh ha funzionato, quest'anno mi ha regalato una bellissima fioritura ramificata (di solito le aveva sempre fatte singole) e ora stanno spuntando parecchi polloni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Aloaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it