La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Che cosa è successo al mio Echinopsis spachiana? Aiuto!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolino2003
Ospite





Inviato: Dom 05 Set 2021, 7:41   Oggetto: Che cosa è successo al mio Echinopsis spachiana? Aiuto!
Paolino2003 Dom 05 Set 2021, 7:41
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo se qualcuno potesse darmi una mano nel comprendere e quindi sistemare la brutta situazione che coinvolge il mio Echinopsis. Circa un'anno fa sono apparse le prime macchie marroncino, tipo bruciato, sempre durante questo periodo dell'anno. Al che ho supposto potesse essere dovuto o all irraggiamento solare o a qualche parassita. L irraggiamento l'ho escluso a priori perché era ij pieno sole e ci è stato per tutta l'estate senza dare problemi, non credo il sole di settembre sia più forte di quello di luglio agosto. Allora ho provato a rinvasare per constatare lo stato delle radici, nessun parassita, radici in ottime condizioni di colore bianco vivo, e nessun altro problema. Comunque ho lavato le radici con acqua, ho trattato con soluzione disinfettante e dopo 4 giorni ho rimesso terriccio nuovo. Sembrava essersi fermato, le macchie non crescevano. Fino a quest'anno, ha iniziato a crescere in maniera irregolare come si nota dalla foto, formando quel "Bozzo" In cima e poi proprio da qualche giorno sono spuntate nuove macchie. Vi prego di aiutarmi sono molto affezionato a questa pianta e la sto vedendo veramente sofferente.

 

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 05 Set 2021, 22:45   Oggetto:
beppe58 Dom 05 Set 2021, 22:45
Rispondi citando

Ciao Paolino, non sono certo scottature e neanche problemi radicali. E' un "fungo" per fortuna superficiale,estetica a parte la pianta non è in pericolo. Magari un periodo di forte umidità ambientale l'ha favorito. Dubbioso Dove abiti a grandi linee ?
Puoi provare a nebulizzare con un rameico (ormai la normativa sui fitofarmaci ci lascia poche "armi" Abbattuto ) E anche tanto sole e buona ventilazione...
La strozzatura sulla punta è dovuta ad una qualche lesione all'apice vegetativo poi superata.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolino2003
Ospite





Inviato: Lun 06 Set 2021, 21:57   Oggetto:
Paolino2003 Lun 06 Set 2021, 21:57
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
Ciao Paolino, non sono certo scottature e neanche problemi radicali. E' un "fungo" per fortuna superficiale,estetica a parte la pianta non è in pericolo. Magari un periodo di forte umidità ambientale l'ha favorito. Dubbioso Dove abiti a grandi linee ?
Puoi provare a nebulizzare con un rameico (ormai la normativa sui fitofarmaci ci lascia poche "armi" Abbattuto ) E anche tanto sole e buona ventilazione...
La strozzatura sulla punta è dovuta ad una qualche lesione all'apice vegetativo poi superata.
abito a passignano sul trasimeno, umbria. ora è esposta in pieno sole, dalla mattina fino al pomeriggio. forse ha a che fare con la vicinanza al lago trasimeno... non saprei... in ogni caso molte grazie, ora provo col rameico!

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it