La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piante wild
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Gio 12 Ago 2021, 14:21   Oggetto:
vale_ Gio 12 Ago 2021, 14:21
Rispondi citando

@Sergio io non mi sento grande sostenitrice del wild...o meglio non voglio un terrazzo di piante infilate tra i sassi sbruciacchiate e mezze morte di sete...senza estremizzare mi piacerebbe trovare un mezzo per far crescere le piante in un modo più naturale...un po' meno effetto garden...Lodi comunque il lapillo non l'ha mai menzionato...parlava di terra di campo inerti e terriccio di foglie...già questo è un passo indietro rispetto a pomice lapillo e torba. Torba che peraltro ho sempre avuto in antipatia da morire...è anche superantiecologica...
Se è per questo non sono nemmeno una fissata della marna....ho parecchie cose da chiarire in realtà l'avevo già provata dieci anni fa ma con informazioni più blande a riguardo e non mi aveva lasciato chissà quale impressione favolosa adesso che il terreno negli ultimi dieci anni èstato abbondantemente testato e c'è molto più accesso alle informazioni mi piacerebbe capire...non mi interessano le mode credo solo che sia interessante esplorare questa visione e ricavarne qualcosa di utile per me...non ho nessuna intenzione di sposare la tecnica integralmente.
@Luca ti assicuro che non ho nessuna intenzione di prendere una laurea breve in geologia😂😂. Parlavo di informazione più approfondita in termini meno grandiosi...per esempio quali sono le rocce calcaree quali no e quale effetto possono avere sul ph del suolo...imparare come si èformato un ecosistema è comunque davvero interessante...ho letto cose di cui nemmeno sapevo l'esistenza....Non ho nemmeno intenzione di prendere per oro colato tutto quello che viene detto sul sito in questione...ho fatto un abbonamento trimestrale e lo prendo esattamente come un libro da leggere per poi trarre le mie conclusioni onestamente non ho abbastanza conoscenza in questo campo per mettermi a giudicare l'operato altrui...mi piace approfondire tutto ciò in cui mi appassiono...sono una secchiona !😂 come dicevo ben venga la sperimentazione...il mio discorso è che prima di sperimentare bisogna imparare ad osservare con attenzione quella che non sbaglia mai...la natura.
Mi sono guardata centinaia di foto fatte in natura per capire meglio...per questo internet è davvero fenomenale...
C'è poi da considerare che ognuno di noi vive in zone in cui le condizioni climatiche variano tantissimo e quindi bisogna anche adattarsi a quello.
La mia blossfeldia mi sta maledicendo....la sto sentendo anche adesso...🤦🏻‍♀️...comunque gente nel mio terrazzo in questo momento ci sono 41 gradi...sono disperata!
Concordo le discussioni a me sono sempre piaciute un sacco...confrontarsi è la cosa migliore...sono anche pronta a tornare sui miei passi ovviamente...come si dice chi non cambia idea è uno stupido...😊
comunque di tutta la questione la cosa che veramente mi piace da morire è il landscaping....scusate ma a me piacerebbe troppo provare....anche se devo dire che l'effetto finale un pochino fa bonsai... Very Happy


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 12 Ago 2021, 19:34   Oggetto:
Lucz Gio 12 Ago 2021, 19:34
Rispondi citando

A mio avviso, le piante gradiscono se si cerca di ricreare il loro substrato naturale, anche se non si può fare alla perfezione. Alcune piante hanno bisogno di terreni alcalini proprio perché a differenza di quelli acidi permettono meno l'assorbimento delle sostanze, e quindi piante come Cintia e ariocarpus non diventano snaturatamente alte e gonfie. Lo studio delle materie é importante ma credo che l'esperienza accumulata sia fondamentale, soprattutto per verificare la loro plasticitá. Questa era la mia opinione, ma ovviamente sono prontissimo ad essere smentito

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 23 Ago 2021, 15:34   Oggetto:
Rod Lun 23 Ago 2021, 15:34
Rispondi citando

vale_ ha scritto:

Per quanto riguarda l'iscrizione al sito a pagamento trovo giustissimo che uno possa decidere di non abbonarsi è una scelta del tutto libera...quello che ho contestato è il fatto di sminuire il lavoro di qualcun'altro senza nemmeno aver letto.Come fai a dire non ne vale la pena se non sai nemmeno quello che c'è scritto? Come si può giudicare un libro avendone lette le prime tre pagine?


In realtà ho detto di aver letto tutti i suoi articoli sino a quando il sito non è stato messo a pagamento, mi sembra di ricordare che sia stato di libero accesso per circa 3 anni e quindi penso di poter esprimere un'opinione con cognizione di causa.
Ripeto che gli articoli erano tutti ben scritti ed interessanti, ma in nessuno ho trovato informazioni nuove che non avessi già letto su questo forum o altrove.
Ciò premesso, sono tutti liberissimi di iscriversi, ho semplicemente detto quello che penso.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it