La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I bei momenti del Venerdì
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Ven 16 Lug 2021, 23:26   Oggetto:
vale_ Ven 16 Lug 2021, 23:26
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Brava, begli acquisti. Le tue Mamm sono esattamente quelle che piacciono anche a me; come dici tu, sia per il fiore che per la forma della pianta. Pero' a me di Mamm. piacciono solo quelle, praticamente Very Happy

Hahaha...grazie Gianni...mi sa che sono quelle che piacciono a tutti...😂😂😂...quoto Sergio dovresti impegnarti un po' di più...🤣🤣🤣
Comunque ci ho riflettuto secondo me buona parte dei cactofili coltiva le piante per due motivi i fiori o la forma...io metto i fiori al primo posto...detto ciò ho comprato molte mammillarie che magari non mi facevano impazzire viste così perché poi sapevo che avrebbero fatto fioriture pazzesche...se vuoi ti faccio una lista magari ne troviamo una o due di quelle non rognose che ti piacciono...sono piante che sanno regalare grandi soddisfazioni...secondo me dovresti seriamente riconsiderare il genere....(ok Sergio io fatto del mio meglio per tirarlo dalla nostra parte)...😂😂
Lunica cosa che penso non riuscirò mai a coltivare sono le "insalatine" ...mi scuso in anticipo con gli amanti del genere ...🙏🙏🙏....


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinfelu
Master
Master


Registrato: 02/12/20 01:18
Messaggi: 1621
Residenza: Ciudad de México 2240msnm

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 2:55   Oggetto:
dinfelu Sab 17 Lug 2021, 2:55
Rispondi citando

ciao Vale_

Che bella spesa... adoro le tue mammillaria, sono uno dei miei cactus preferiti..... ti daranno sicuramente tante soddisfazioni appena cresceranno

Saluti


_________________
Gabriel Moreno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 9:58   Oggetto:
vale_ Sab 17 Lug 2021, 9:58
Rispondi citando

Ciao Gabriel!
Grazie. Sì dai speriamo di riuscire al meglio...non sono proprio facili queste...😊


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 11:16   Oggetto:
sergio_radi Sab 17 Lug 2021, 11:16
Rispondi citando

vale_ ha scritto:
Vai di raid punitivo e non cercare neanche di trattenerti...spero che riuscirai a scovare qualche gioiellino nascosto...😉


raid fallito:
nuovi arrivi solo a fine settimana prossima;
comunque ho scambiato il cell n. con la tipa della serra (ogni scusa è buona ahahahah) e mi avvisa quando sa il giorno preciso Sorriso
quindi oggi solo un G. baldianum e una M. backebergiana ssp. ernestii.


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 11:30   Oggetto:
vale_ Sab 17 Lug 2021, 11:30
Rispondi citando

Citazione:
comunque ho scambiato il cell n. con la tipa della serra (ogni scusa è buona ahahahah)

🤣🤣🤣🤣...Sergio sei incredibile!!!🤣🤣🤣🤣
Comunque dai non è poi fallito non sei tornato a casa a mani vuote...vorrei solo farti notare che ne hai appena aggiunte due ai rinvasi...😁


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 15:18   Oggetto:
chiara7 Sab 17 Lug 2021, 15:18
Rispondi citando

Bellissimi acquisti Vale... Le Mammillarie sono proprio delle chicche! Mi piacciono molto quelle specie ma per i miei gusti sono troppo delicate e non mi cimento, ho paura di fare presto danni! Mi basta la mia bombycina immortale del discount!

Le Eriosyce sono meravigliose, occhio a non scottarle (io le mie le tengo sempre schermate da una zanzariera perché ad aprile in una bella giornata di sole una si è bruciata da un lato!) e per loro mi hanno suggerito una composta molto povera!

Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 17:45   Oggetto:
vale_ Sab 17 Lug 2021, 17:45
Rispondi citando

Ciao Chiara,
Io avevo già avuto queste mammillaria in passato.. sono abbastanza rognose...se trovano un posto che gli piace però sono abbastanza collaborative...la composta io la faccio di sabbia di quarzo e sassolini di quarzo...
Per le eriosyce concordo ma io tendenzialmente non tengo nessuna pianta al sole diretto...inevitabilmente finiscono col bruciarsi...per la composta posso assicurarti che le mie piante se ne stanno tutte a dieta poverine.. 😂😂😂


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 17:52   Oggetto:
sergio_radi Sab 17 Lug 2021, 17:52
Rispondi citando

Vale,
per le Mamms intendi SOLO sabbia e graniglia di quarzo?
niente organico?
proprio niente niente niente?
neanche un cicinin, come diciamo dalle mie parti? Very Happy


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale_
Amatore
Amatore


Registrato: 19/07/09 15:07
Età: 44
Messaggi: 591
Residenza: Forlì (fc)

Inviato: Sab 17 Lug 2021, 22:11   Oggetto:
vale_ Sab 17 Lug 2021, 22:11
Rispondi citando

Direi di sì....ho messo forse un 5% di terriccio...e mi sono anche già pentita...adesso vedo come va...nel caso rinvaserò in solo inorganico...sono piante particolari...soprattutto la blossfeldia...se sbagli una innaffiatura è andata...mettere il quarzo aiuta...un po' come nelle semine.
Vediamo ....sono in fase sperimentale anch'io....devo anche vedere come si comporta la composta di solo quarzo nel mio terrazzo se vedo che i tempi di asciugatura sono troppo lunghi devo cambiare qualcosa...alleggerire un po'...


_________________
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Angolo nuovi acquisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it