La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sapone molle

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Lun 05 Lug 2021, 21:56   Oggetto: Sapone molle
Vale_C Lun 05 Lug 2021, 21:56
Rispondi citando

Ho una curiosità...qualcuno di voi ha mai usato il sapone molle per afidi e fumaggine?...giusto per sapere se può danneggiare le piante oppure può essere un rimedio efficace per evitare il problema.
Grazie. 😊


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mar 06 Lug 2021, 7:27   Oggetto:
eleonorarossi Mar 06 Lug 2021, 7:27
Rispondi citando

il sapone molle in poca quantità e associata all'alcool (quello per le ferite per intenderci) li puoi miscelare e usarlo per la cocciniglia, per la fumaggine basta un getto di acqua del rubinetto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 06 Lug 2021, 12:10   Oggetto:
sergio_radi Mar 06 Lug 2021, 12:10
Rispondi citando

per gli afidi, quando sono un'invasione, uso sapone di Marsiglia diluito in acqua;
altrimenti li raccolgo manualmente, i pesci d'acquario ci diventano matti ... Intesa
per la cocciniglia alcool su cotton fioc.


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 06 Lug 2021, 15:15   Oggetto:
pessimo Mar 06 Lug 2021, 15:15
Rispondi citando

sergio_radi ha scritto:
... altrimenti li raccolgo manualmente, i pesci d'acquario ci diventano matti ...

Ciao Sergio, ma lo sai che in tanti anni non avevo mai pensato a dare gli afidi in pasto ai pesci, che bella idea, ma li mangiano? In vasca ho dei caracidi. Mi dici per favore cosa usi per prelevare gli afidi, come li somministri ecc. ecc. Grazie infinite.

p.s.: scusa Vale per questa intrusione fuori tema.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mar 06 Lug 2021, 15:44   Oggetto:
sergio_radi Mar 06 Lug 2021, 15:44
Rispondi citando

negli anni passati ho "tirato su" generazioni di ciclidii, sudamericani ed africani, e tutti gradivano oltre misura; quasi impazzivano;
adesso ho solo lebistes, e anche loro apprezzano ...
importante che siano vivi (gli afidi Sorriso) cosicché il movimento scatena la frenesia ...
che caracidi?
neon, cardinali, tetra, o altro?
la bocca piccola non dovrebbe essere di intralcio, considerando i lebistes ...

per prelevarli uso semplicemente uno stuzzicadenti da far scorrere lungo il bocciolo, o lo stelo, (di norma le colonie sono sulle rose) con un piattino nell'altra mano per raccoglierli per caduta;
per la somministrazione, ancora piattino e stuzzicadenti, calibrando la quantità in base al numero ed alla tipologia dei pesci;
prelevo indistintamente sia gli afidi al primo stadio che quelli con già le ali (tanto non tendono a volare).

ah, anche se ritengo sia inutile precisartelo, NON utilizzo prodotti chimici sulle rose.

Vale, scusa anche me, ma quando inizio a parlare di pesci tropicali, mi parte il trip ... Boh!!!


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Mar 06 Lug 2021, 16:57   Oggetto:
Vale_C Mar 06 Lug 2021, 16:57
Rispondi citando

Tranquilli capisco, no problem...anzi anche se non ci capisco nulla è interessante vedere come ognuno di noi affronta i problemi....comunque ritornando al tema principale...chiedevo del sapone molle perchè leggevo che è meno aggressivo di quello di marsiglia e non lascia residui, inoltre dovrebbe funzionare anche sul ragnetto e le uova. Io fortunatamente non ho problemi di cocciniglia anche perche quella ama l'umidità e io tengo le piante abbastanza asciutte e con una composta abbastanza magra afidi non ne ho perché non ci sono alberi o rose vicino alle piante di solito è lì che se ne trovano di più.. preferisco annaffiare e concimare una volta in più diciamo...solo che in ambienti secchi il ragnetto ci sguazza ed è anche piuttosto tenace...i danni sono abbastanza devastanti e si vedono quando l'infestazione è già a buon punto quindi vorrei sapere nel caso se può considerarsi una soluzione per non usare pesticidi e roba chimica visto che viene usato in agricoltura biologica.. il dubbio mi nasce dal fatto che alcune piante sono ricoperte di pruina e non vorrei che il potere diciamo sgrassante del sapone la vada ad intaccare...leggendo su internet dice che addirittura dovrebbe aumentare la capacità della pianta di proteggersi dai parassiti...quindi se qualcuno lo ha sperimentato per il ragnetto mi piacerebbe sapere se effettivamente funziona.... inumidire non dà risultati certi e comunque non elimina le uova.
Io l'alcol l'ho usato con uno spazzolino solo una volta per ripulire un colonnare completamente ricoperto di cocciniglia a scudetto ...su quella ha funzionato a meraviglia.. la cotonosa spesso l'ho trovata a livello radicale soprattutto nelle piante prese dai garden...quell'infame si nasconde perbenino per non farsi vedere...e lì non mi sono mai azzardata a usarlo...
Giusto per condividere...comunque grazie per le risposte anche sui pesci.😊


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 07 Lug 2021, 7:50   Oggetto:
pessimo Mer 07 Lug 2021, 7:50
Rispondi citando

@sergio_radi
Grazie di tutto Sergio, ho solo una ventina di Pristella, molto vivaci e resistenti, il chironomus fanno fatica a mangiarlo, troppo grosso per loro, ma gli afidi dovrebbero andar bene. L'acquario è soprattutto dedicato alle piante, ovviamente Smile ... senza spine però!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mer 07 Lug 2021, 10:57   Oggetto:
sergio_radi Mer 07 Lug 2021, 10:57
Rispondi citando

ti scrivo in MP, sennò la Vale se la prende a male ...
(e abbiamo pure fatto la rima Very Happy)


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vale_C
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/07/21 18:27
Età: 44
Messaggi: 137

Inviato: Mer 07 Lug 2021, 11:15   Oggetto:
Vale_C Mer 07 Lug 2021, 11:15
Rispondi citando

🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤣🤣🤣


_________________
Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it