La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Perchè il mio Adenium obesum non fiorisce?

 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Lun 31 Mag 2021, 16:22   Oggetto: Perchè il mio Adenium obesum non fiorisce?
chiara7 Lun 31 Mag 2021, 16:22
Rispondi citando

Ciao a tutti!
Scrivo questo post per cercare di capire quali possano essere i miei errori con il mio Adenium obesum che non gli permettono di fiorire...
L'ho acquistato che era un piccolo bebè nel 2013 (secondo me non avrà avuto più di 2-3 anni). In estate esposto al sole diretto dall'alba alle 13 circa (nelle prime settimane ho sempre messo un cartoncino a coprire il caudex perchè il primo anno l'ho fatto scottare e si era formata una piccola cicatrice). In inverno quando le temperature minime scendono sotto i 14°C in casa davanti a una finestra e innaffiato circa una volta al mese quando il caudex diventa morbido.
Io credo che i principali errori commessi in questi anni possano essere stati i seguenti:
1) dopo il primo rinvaso all'acquisto (con terreno forse troppo minerale) l'ho rinvasato solo a febbraio scorso, che ormai aveva le radici che sbucavano dai buchi di scolo e il vaso si stava deformando
2) credo di non averlo praticamente mai concimato o comunque davvero raramente
3) in estate lo innaffiavo come le cactacee, abbandantemente ma solo ogni 3-4 settimane quando il caudex era morbido.

Secondo voi se rimedio a questi 3 punti dovrei vederlo fiorire? Magari non già tra due mesi, ma almeno il prossimo anno!!!
Intanto a febbraio l'ho rinvasato in un vaso più grande, con composta solo al 50% minerale. Non l'ho ancora concimato pensando che la nuova terra abbia già gli elementi che gli servono; o forse è meglio già iniziare a farlo? Come frequenza delle innaffiature ho letto che NON bisogna aspettare che il terreno asciughi, quindi non devo aspettare più di una settimana tra un'innaffiatura e l'altra?

Due settimane fa ho anche potato alcuni rami che stavano diventando un po' troppo lunghi, ma ancora non vedo nuove foglie...

Intanto allego la foto di lui bambino, nei prossimi giorni farò nuove foto aggiornate!

Ringrazio già chi mi potrà rispondere!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 31 Mag 2021, 17:19   Oggetto:
Gianna Lun 31 Mag 2021, 17:19
Rispondi citando

Un po' di concime lo darei, dai un occhio alla scheda di coltivazione. Che composta hai usato? Chiaramente potandolo hai forse tolto le gemme floreali che di solito fanno capolino in questo periodo agli apici dei rami. L'età per fiorire ce l'ha eccome e mi sembra che tu l'abbia coltivato bene, resta da vedere la composta, che deve avere una parte organica maggiore rispetto a quella che usiamo per i cactus.
E dai acqua quando fa caldo, non trattarla come un cactus
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?p=474314


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Lun 31 Mag 2021, 18:31   Oggetto:
chiara7 Lun 31 Mag 2021, 18:31
Rispondi citando

Sì sì, infatti quest'anno ho letto tutti i topic e suggerimenti vari e ho cercato di cambiare il tiro. Adesso come composta ho messo metà organico con 25% lapillo e 25% pomice.
Dalla prossima innaffiatura inizierò anche a concimare!
In realtà non ho tagliato tutti i rami, ma circa una metà che si erano allungati più degli altri; speriamo in quelli che non ho toccato! LOL
Ma comunque l'importante è che cresca sano, anche se inizierà a fiorire il prossimo anno non mi offendo! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it