La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dove sbaglio con le Rebutie?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 13:48   Oggetto:
Rosaedela Ven 28 Mag 2021, 13:48
Rispondi citando

E si, se il post avesse avuto un titolo diverso, l'avrei letto prima anche io 🙂
Discussione molto interessante, piena di differenti vedute. Sinceramente, non avevo mai avuto la possibilità di confrontarmi con altri su questo tema. Non conosco di persona gente con questa grande passione. Perlopiù vengo "presa per matta" dai vicini di casa.
Proprio per questa mancanza di scambi nella vita quotidiana, frequento spesso il forum in cerca di spunti, pareri e discussioni interessanti. 

Per quanto riguarda i polloni, mi chiedevo ultimamente se fosse giusto toglierne qualcuno dalle piante più accestite. A volte ne ho tolti per farmi una riserva, o per regalarli a qualcuno. Cosa che ho sempre fatto a cuor leggero, anzi con un vago senso di "fare del bene" alla pianta madre. Devo dire che dopo questa lettura, prevale sempre di più in me l'idea di lasciar crescere e disturbare il meno possibile. 
Grazie a tutti i professori 😃😄

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 14:10   Oggetto:
sergio_radi Ven 28 Mag 2021, 14:10
Rispondi citando

ahahahahah, "presa per matta" ...
vuoi dire che è per quello che mi guardano strano, quando parlo con le cicce? Very Happy
scherzo, non è che ci parlo proprio, ma in ogni caso passo ore a curare la spinetta nuova di qua, il nuovo bocciolo di là ...
strana gente, i cactofili, neh?

per quanto riguarda i polloni, credo che, come spesso capita, il giusto sia nel mezzo: qualche prelievo episodico, per cautela nel caso di eventuali eventi infausti ... Wink


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 15:12   Oggetto:
cactus Ven 28 Mag 2021, 15:12
Rispondi citando

Citazione:
Devo dire che dopo questa lettura, prevale sempre di più in me l'idea di lasciar crescere e disturbare il meno possibile


Anche tu hai avuto questo rimorso da sfregio Very Happy

Ti conforto, dicendoti che l'80% della produzione di piante grasse avviene per pollone e talea, quindi ritorna ad essere molto generosa con i tuoi amici. Saranno felici loro e la natura ne avrà soltanto benefici.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 16:22   Oggetto:
Gianni Ven 28 Mag 2021, 16:22
Rispondi citando

Io poi non volevo dire che rimuovere i polloni fa necessariamente male, volevo solo dire che non credo un pollone tolga risorse. Poi comunque piante coltivate in vaso non sono piante "naturali ", per cui magari pollonare in vaso non è uguale a pollonare in habitat.
Io di solito non li rimuovo perché mi piacciono le piante accestite, e perché non voglio creare una ferita aperta sulla pianta. Ma come dice Cactus, la maggior parte delle piante in commercio (non solo Cactacee) vengono riprodotte per pollone o talea.
Non volevo fare sentire in colpa nessuno Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 18:11   Oggetto:
Giancarlo Ven 28 Mag 2021, 18:11
Rispondi citando

Stranamente quest'anno mi sono capitati alcuni casi di marciume al colletto di piante accestite; molto ben accestite a dire il vero.
Questo dopo l'inverno, prima delle bagnature.
Sostanzialmente muore la pianta madre, che si fa fatica ormai a capire qual'è, ed una serie di polloni che vengono contagiati dal processo del marciume.
Se si ha l'accortezza di rimuoverli, rimangono talvolta alcuni polloni periferici sani che probabilmente ricreeranno la pianta.
Capitato con Mammillaria, Lobivia, anche una plumosa.
In pratica tolgo tutto il tessuto patologico, poi stacco un paio di polloni apparentemente sani e li metto a radicare in pomice, per sicurezza, ma gli altri sodi li lascio tutti lì nello stesso vaso.
Per ora il patogeno pare fermo...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 19:14   Oggetto:
sergio_radi Ven 28 Mag 2021, 19:14
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
ma gli altri sodi li lascio tutti lì nello stesso vaso.


Giancarlo, ma non è una soluzione un po' rischiosa, in presenza di marciume al colletto?
penso alla possibile presenza di marciume radicale, concomitante;
non sarebbe preferibile svasare il tutto e riposizionare in altri vasi, dopo aver appunto verificato lo stato dell'apparato radicale?


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 19:15   Oggetto:
Rosaedela Ven 28 Mag 2021, 19:15
Rispondi citando

Si si, per matta completa (se non addirittura per scema). Il postino, ogni volta che mi consegna un pacco, mi dice che nemmeno se gliene regalassi una, si porterebbe a casa una delle mie piante. E ti assicuro che nonostante qualche caso particolare, per la gran parte sono belle piante Very Happy
Concordo che il giusto sta nel mezzo, e non smetteró di staccare qualche pollone qua e lá. Peró lo faró con piú consapevolezza e rispetto Esatto (Gianni mi ha proprio fatta sentire in colpa ahahah)
@Giancarlo anche a me è capitato per ben tre volte con la stessa pianta (euphorbia ingens). Sensibilissima ai marciumi. Due volte sono arrivata tardi, erano giá marci anche tutti i polloni. L’ultima volta che l’ho presa, ho furbescamente staccato una talea prima che marcisse, ma ugualmente non ha attecchito. Basta, con questa ci rinuncio Boh!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 20:04   Oggetto:
Gianni Ven 28 Mag 2021, 20:04
Rispondi citando

Giancarlo, e' anche possibile che troppi polloni impediscano al substrato vicino al colletto di asciugare, trattenendo l'umidita'. Immagino che questo non sia ovviamente un problema per piante che pollonano profusamente in habitat, ma magari in vaso, nelle tue condizioni di crescita, puo' diventare un problema. Tutto il mio discorso si rifaceva solo a piante naturali in habitat.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 20:07   Oggetto:
Gianni Ven 28 Mag 2021, 20:07
Rispondi citando

Rosaedela, la ingens non pollona... parli di rami? Io per la prima volta ho lasciato le mie fuori scoperte tutto l'inverno, visto che stanno diventando troppo grandi per portarle dentro e le radici sono gia' uscite dal vaso e sono ora ben ancorate in terra. Comunque qui si vedono Euphorbie colonnari piantate in terra senza problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 21:09   Oggetto:
Rosaedela Ven 28 Mag 2021, 21:09
Rispondi citando

Scusate se sto andando fuori tema, ciao Gianni, ti posto la foto dell'euphorbia in questione, che in effetti non penso sia ingens.. seppur sotto tal nome etichettata. Forse Polyacantha?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 21:11   Oggetto:
Giancarlo Ven 28 Mag 2021, 21:11
Rispondi citando

Effettivamente potrebbe esserci difficoltà nell’asciugatura. Ma non mi metto certo a bagnarle dal basso.

Sergio, tu hai ragione, fino a qualche tempo fa facevo come tu dici.
Ora sono pigro e un po’ stanco di svasare e rinvasare tutti i momenti.
Quello che deve accadere accadrà, se poi la pianta ce la farà da sola tanto meglio.
Cioè mi sono stancato dei tentativi eroici ed ho smesso di arrabbiarmi per perdite importanti.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 28 Mag 2021, 21:24   Oggetto:
Gianni Ven 28 Mag 2021, 21:24
Rispondi citando

Ciao Rosaedela, si' potrebbe essere lei. Io mi intendo solo delle Euphorbie che coltivo Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 29 Mag 2021, 13:23   Oggetto:
cactus Sab 29 Mag 2021, 13:23
Rispondi citando

Effettivamente su questo post si parla di tutto di più.
Sinceramente spezzarlo è quasi impossibile. Pc

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it