La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli rinvaso

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michael



Registrato: 10/04/21 20:08
Età: 23
Messaggi: 16
Residenza: Ferrara

Inviato: Mer 14 Apr 2021, 14:04   Oggetto: Consigli rinvaso
Michael Mer 14 Apr 2021, 14:04
Rispondi citando

Salve a tutti e scusate il disturbo, ho alcuni dubbi per quanto riguarda il rinvaso di due piante appena acquistate: una Lithops e quella che credo sia un Cephalocereus Senilis.
Entrambe le piantine sono state vendute in un terriccio poco drenante e in un vaso secondo me piccolo.

I dubbi sono:

1- Ho letto il vostro utilissimo topic "guida al rinvaso", mi confermate che posso eseguire la procedura descritta nel topic anche su queste due piante o ci sono accortezze che devo prendere considerando le due diverse specie?

2- Pensavo di preparare il terriccio delle lithops con 1 parte di lapillo vulcanico, 1/2 parte di sabbia silicea e 1 parte di pomice. Pensate che sia corretto oppure dovrei aggiungere una minima parte di terriccio universale?
Per completezza vi riporto anche il terriccio che preparerò per il Cephalocereus senilis: 1/3 terriccio universale, 1/3 pomice, 1/3 sabbia silicea.

3-La lithops è in fase di "muta", ho letto che in questa fase non devo assolutamente darle da bere, perciò, per evitare di bagnare le radici durante la pulizia dal vecchio substrato, secondo voi dovrei aspettare che le "vecchie" foglie siano secche oppure posso procedere anche in questo momento?

4- Non ho ancora dato da bere al Cephalocereus senilis (anche se ho letto che si dovrebbe ogni 3 giorni, o quando il substrato è secco) per paura che il terriccio in cui si trova non riesca a drenare l'acqua causando del marciume. Mi chiedevo se dovessi dargli da bere un giorno prima del rinvaso per prepararlo ai 7 giorni senza acqua del post rinvaso.

5-Pensavo di mettere entrambe le piante in vasi di coccio di diametro 10-12 cm (con drenaggio sotto). Secondo la vostra esperienza dovrei metterli in vasi di plastica? tale dimensione del vaso è corretta per il cactus o dovrei metterlo in un vaso più grande o più piccolo?

Vi allego le foto delle due piantine, vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità e mi scuso per le troppe domande.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 14 Apr 2021, 16:17   Oggetto:
cactus Mer 14 Apr 2021, 16:17
Rispondi citando

Ciao Michael,

Citazione:
Pensate che sia corretto oppure dovrei aggiungere una minima parte di terriccio universale?


Penso che un buon terriccio serva per queste piante.

Citazione:
Cephalocereus senilis: 1/3 terriccio universale, 1/3 pomice, 1/3 sabbia silicea.


La sabbia silicea per il Cephalocereus la sostituirei con della sabbia di fuime.

3. Per il Lithops puoi procedere senza problemi.

Citazione:
anche se ho letto che si dovrebbe ogni 3 giorni, o quando il substrato è secco


Più verosimilmente chi ha scritto l'ha detta grossa, non esiste pianta grassa che deve essere innaffiata ogni 3 giorni.

Citazione:
Mi chiedevo se dovessi dargli da bere un giorno prima del rinvaso per prepararlo ai 7 giorni senza acqua del post rinvaso.


Queste piante sono in grado di non ricevere acqua per 7 anni. Esatto

Citazione:
Pensavo di mettere entrambe le piante in vasi di coccio di diametro 10-12 cm (con drenaggio sotto).


Io li preferisco di plastica, per il peso e perchè le radici preferiscono.
Il vaso deve essere proporzionato alla pianta. Il Lithops oltre il vaso del 7 non va, mentre per la colonnare puoi dare intanto una misura intermedia, un vaso da 8, 10 massimo.

A proposito, la tua pianta non è un Cephalocereus. E' un piccolo Oreocereus celsianus.

Benvenuto tra noi Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Michael



Registrato: 10/04/21 20:08
Età: 23
Messaggi: 16
Residenza: Ferrara

Inviato: Mer 14 Apr 2021, 18:49   Oggetto:
Michael Mer 14 Apr 2021, 18:49
Rispondi citando

Ciao grazie mille per la risposta.

Per buon terriccio intendi il terriccio universale o di qualche tipo specifico?

Per l' innaffiatura della colonnare ho letto diversi articoli che riportano:

"Vanno quindi annaffiate poco, pochissimo durante la stagione invernale e vanno mantenuti appena umidi durante i mesi più caldi. Ci si può regolare con annaffiature ogni 3-4 giorni in primavera e in estate. Poi occorre diminuire progressivamente in autunno fino a sospendere completamente le bagnature in inverno."

Da quello che ho capito è decisamente troppo frequente, quindi ogni quanto potrei fornirgli acqua? oppure con che parametri posso regolarmi ?

Inoltre ho letto anche che per quelle coltivate in vaso, durante il periodo vegetativo, si può concimare una volta al mese con prodotti specifici. Posso quindi concimare nei mesi estivi con un concime con 3% azoto, 6 % fosforo e 12% potassio o non è una buona idea?

Grazie mile per le tue preziose risposte e scusami per le domande ripetitive, sono le mie prime due piante succulente e sono un po' teso Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 14 Apr 2021, 20:37   Oggetto:
cactus Mer 14 Apr 2021, 20:37
Rispondi citando

Intendo terriccio universale senza la parte grossa è meglio soprattutto per i Lithops.

Per le innaffiature i Lithops hanno vita a sè, ma il tuo mi sembra molto ciccione per cui finchè avrà la foglia esterna molta poca acqua.

Le bagnature della colonnare ogni 10 giorni in primavera e in autunno, fino a ottobre.

Nei mesi estivi le piante non vanno innaffiate, al massimo una volta o due se le temperature scendono.

Se ti prende la cactite leggi e chiedi tranqullamente, siamo qui per socializzare le nostre tensioni Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it