La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trattamento per piccole piantine

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vales



Registrato: 24/02/21 14:25
Messaggi: 5

Inviato: Gio 25 Feb 2021, 14:27   Oggetto: Trattamento per piccole piantine
Vales Gio 25 Feb 2021, 14:27
Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Sono nuova e trovo il forum davvero fatto bene e utilissimo.
So che ci sono vari topic sui parassiti, ma volevo chiedervi un consiglio:
ho circa 80 piantine (mix cactacee e succulente, quasi tutte vaso 5-6-8 cm) acquistate da vivai differenti e convivono nella stessa serra fredda da meno di un mese. Stavo aspettando di avere abbastanza nozioni per procedere a rinvasarle tutte singolarmente in modo corretto.
Dato che non so cosa troverò alle radici quando le tirerò fuori dai loro vasi di plastica, già che apro le radici per rimuovere la torba, mi consigliate di fare in ogni caso un trattamento leggero "preventivo" antiparassitario? Oppure devo trattare solo in caso dovessi trovare qualcosa? E in quest ultimo caso cosa mi consigliate di usare visto che sono piante piccine?
Per alcuni potrebbe essere una domanda sciocca, ma per me il consiglio sarà molto utile per capire come impostare il mio lavoro.
Grazie mille in anticipo
Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 25 Feb 2021, 15:16   Oggetto:
Lucz Gio 25 Feb 2021, 15:16
Rispondi citando

Si rinvasa in composta adatta liberando totalmente le radici dalla torba, si mettono a dimora in un nuovo terriccio (consiglio 25% pomice 25% lapillo 25% sabbia 25% terriccio). Poi si procede spruzzando il rameico, che può essere la pasta caffaro FNC, é da contatto quindi si deve solo spruzzare e non dare da bere. Si fa con tutte le piante, é per prevenzione

Top
Profilo Invia messaggio privato
Vales



Registrato: 24/02/21 14:25
Messaggi: 5

Inviato: Gio 25 Feb 2021, 18:25   Oggetto:
Vales Gio 25 Feb 2021, 18:25
Rispondi citando

Perfetto, del rameico non lo sapevo, la ringrazio moltissimo. Ma spruzzo solo sulla pianta o anche radici?
Invece in caso dovessi trovare della cocciniglia radicale, mi consiglierebbe gentilmente un prodotto da usare e tenere sempre in casa?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it