La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Weingartia v s Rebutia
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sergio Bova



Registrato: 17/12/20 22:53
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Mer 20 Gen 2021, 17:51   Oggetto: Re: Weingartia v s Rebutia
Sergio Bova Mer 20 Gen 2021, 17:51
Rispondi citando

DanielD ha scritto:
Grazie! L'ho scaricato qualche giorno fa (l'avevi messo su Facebook) ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.


esatto, temevo fosse caduto nel vuoto, confuso tra "guardate che belle piante che ho!" e "vendo semi e piantine ottimo affare" Smile Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sergio Bova



Registrato: 17/12/20 22:53
Messaggi: 7
Residenza: Torino

Inviato: Sab 23 Gen 2021, 11:17   Oggetto: Re: Weingartia v s Rebutia
Sergio Bova Sab 23 Gen 2021, 11:17
Rispondi citando

dionisio ha scritto:
....Il sequenziamento del DNA ha dimostrato che il "clustering" di NCL non è scientifico e ha dimostrato che molti dei generi del "New Cactus Lexicon" di Hunt non sono monofiletici. Tuttavia, poiché Hunt era originariamente un botanico di Kew, molti dei suoi seguaci, spesso botanici professionisti piuttosto che "chimici", usano ancora la loro obsoleta classificazione morfologica piuttosto che accettare l'ormai più scientifica classificazione del DNA. Ciò significa che molti dei membri dello IOS e delle autorità CITES usano ancora una morfologia obsoleta prima del nuovo campo più scientifico del sequenziamento del DNA per determinare ciò che appartiene realmente a un genere..

Non ho alcuna competenza per valutare la portata delle riclassificazioni provocate dagli studi sul DNA, per chi fosse nelle mie condizioni di ignoranza/curiosità segnalo un articolo (in francese) sulla "Classificazione delle cactacee nel 2016", cioè successivamente alla comparsa dello studio di Lodé. Se non lo conoscete già ... : http://cacti.fr/Classif-Cactaceae-DM.pdf

Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 21 Feb 2021, 15:02   Oggetto:
Talpa Dom 21 Feb 2021, 15:02
Rispondi citando

Scusate ma nel leggere mi sono un po' persa. Dunque Sulcorebutia ora è all'interno di Weingartia giusto? E Rebutia? Perché in un libro include anche Rebutia


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Rebutia e Sulcorebutia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it