La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Esperimenti di semine

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 29 Dic 2020, 21:17   Oggetto: Esperimenti di semine
Rosaedela Mar 29 Dic 2020, 21:17
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ecco qualche scatto di qualche mia umilissima semina.
La hoya non è una mia semina ma ne vado molto fiera, in quanto era una sola fogliolina, e sto riuscendo a farla diventare una pianta.
Premettendo che è il secondo anno che mi avventuro in questo mondo, e che della prima semina non è sopravvissuto praticamente niente alla grande prova del primo inverno..... il mese scorso ci ho riprovato.
Questa volta con diverse succulente, e specie aihmè forse un po’ pretenziose per una principiante; ariocarpus, copiapoa, blossfeldia, austrocactus, glandulicactus, turbinocactus ecc.
Quest’anno ho deciso di ritentare lo svernamento in casa, con le plantule di qualche mese, mentre quelle piú piccole le ho rimesse nel germinatoio, assieme alle nuove semine.
Speriamo in bene per le piccole lasciate a sè....purtroppo ho giá notato che diverse sono state attaccate dall’odiatissima cocciniglia. La infilzo con gli stuzzicadenti, ma su piantine cosí piccole è veramente difficile, senza rischiare di sradicarle. Qualcuno ha forse qualche consiglio, trucco da svelarmi?
Ho allegato le foto di qualche esemplare. Non credo sia normale che i gymnocalycium siano cosí allungati; ho sbagliato qualcosa con le luci?
In passato ho fatto l’errore di ripicchettare troppo in fretta le semine, arrestandone la crescita della maggioranza, o peggio uccidendole miseramente.
Devo ancora imparare tanto. Penso che la prossima semina la tenteró con un composto 100% minerale, pensavo akadama.
Per ora sto usando il solito miscuglio di inerti con poca terra di campo, tutto sterilizzato e bagnato con fungicida, ma ció nonostante ho avuto abbastanza problemi con alghette e muffe.
Grazie in anticipo a chi mi dará consiglio

  Ariocarpus
    Ariocarpus
    Discorea
    Mammillaria
    Faucaria
    Hoya
    Pseudolithos
    Edithcolea
    Hoodia
    Euphorbia stellata
    Stenocactus
    Trichodiadema
    Euphorbia obesa
    Gymnocalycium Cardesianum



L'ultima modifica di Rosaedela il Mar 29 Dic 2020, 21:40, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 29 Dic 2020, 21:32   Oggetto:
Gianni Mar 29 Dic 2020, 21:32
Rispondi citando

complimenti, bellissimo lavoro!
Anche io ho problemi a ripicchettare, addirittura ho un sacco di perdite anche ripicchettando dopo 16 mesi. Bisognerebbe aspettare di piu', ma io semino molto fitto, per mancanza di spazio, cosi' sono costretto a ripicchettare prima.
Io uso solo inerti, sabbia e pomice di varia granulometria.
Un suggerimento: i nomi delle semine li puoi inserire sopra a ciascuna foto scrivendoli in "commenti". Puoi sempre modificare il post e aggiungere i nomi anche ora.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 29 Dic 2020, 21:44   Oggetto:
Rosaedela Mar 29 Dic 2020, 21:44
Rispondi citando

Preziosissimo suggerimento; mi risparmierá un paio d'orette la prossima volta che vorró imbarcarmi con un simile post LOL
Grazie.
Se posso chiederti, con una composta di solo inerti, come fai; li bagni giá la prima volta con il fertilizzante?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 29 Dic 2020, 22:17   Oggetto:
Gianni Mar 29 Dic 2020, 22:17
Rispondi citando

no, fertilizzo una volta ogni 1-2 mesi. Gli inerti, soprattutto se ne mischi un po' di generi diversi (diversi tipi di sabbia, ad es.) hanno molti dei minerali che servono alle piante. Questi minerali sono poi comunque disciolti nell'acqua delle annaffiature, a meno che non usi acqua distillata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
federiko
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/09/20 18:36
Età: 31
Messaggi: 233
Residenza: Roma

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 8:50   Oggetto:
federiko Mer 30 Dic 2020, 8:50
Rispondi citando

Bel lavoro! l'Euphorbia obesa è un pò allungata avvicinala alla luce.
Le mie sono molto vicine ma una comunque si è allungata più delle altre senza contare che è cresciuta una foresta di muschio Very Happy

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 9:56   Oggetto:
Rosaedela Mer 30 Dic 2020, 9:56
Rispondi citando

Grazie Gianni Sorriso
Ciao Federiko, e si guarda li le tue, sono anche piú verdi. Che belle! Le mie erano fin dall'inizio giá piú lunghe delle tue....ora non sono piú sotto lampada, stanno davanti a una finestra, vediamo come se la cavano da sole. Ma certo se ritenteró questa semina, staró attenta alla luce. Grazie Intesa


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mer 30 Dic 2020, 13:49   Oggetto:
BobSisca Mer 30 Dic 2020, 13:49
Rispondi citando

semine di tutto rispetto per una "principiante", buoni risultati e vedrai che miglioreranno in futuro, brava


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it