La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Informazione

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 01 Set 2020, 10:56   Oggetto:
Lucz Mar 01 Set 2020, 10:56
Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi la mia disavventura. Pochi giorni fa ho acquistato online dei cactus che mi sono arrivati 3 giorni fa e tra quelle piante c'erano 3 melocactus azureus molto piccoli, tutti e tre nello stesso vasetto. Quando sono arrivate le piante, le ho svasate tutte e messe in vasi più grandi visto che quelli in cui me li hanno recapitati erano minuscoli. Purtroppo Durante il lavoro, si sono mischiati per sbaglio il terriccio nuovo in cui li avrei messi e quello vecchio in cui erano originariamente, quindi i terricci che erano nel vaso di ogni singola pianta si sono mischiati. Oggi ho voluto innestare uno di quei melocactus e tagliandolo per prepararlo all'innesto, ho visto che la corona linfatica aveva una macchiolina rossiccia,molto piccola. Poi ho controllato la radice principale, che si é staccata facendomi vedere l'interno, tutto rosso e molliccio. Li mi sono spaventato, perché ho subito pensato ad un principio di fusarium, che sarebbe potuto propagarsi alle altre piante, visto che il terriccio dei melocactus é finito (in minime parti) negli altri vasi. Allora ho di nuovo svasato tutte le piante, pulito le radici e cambiato il terriccio.
Gli altri melocactus nel vasetto con quello infetto non presentano sintomi di fusarium. I cactus sono stati due giorni nel terriccio forse infetto.
Per voi sono arrivato in tempo oppure sono spacciate? (spero di essere riuscito a salvarle)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 01 Set 2020, 12:21   Oggetto:
Gianna Mar 01 Set 2020, 12:21
Rispondi citando

Luca, devi aprire un post tutto tuo, non attaccarti a uno già aperto e di tutt'altro genere. Divido Intesa
In risposta alla tua domanda: solo il tempo lo dirà ... Sorriso
Quando si rinvasa si cambia tutto il terriccio, togliendo bene quello vecchio che di solito è torboso: come hai fatto a mischiarli?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it