La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Copiapoa 2020
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 18:31   Oggetto:
giulius Ven 28 Ago 2020, 18:31
Rispondi citando

grazie mille paolo per le informazioni molto interessanti. io quest'anno voglio provare a bagnare leggermente nei mesi autunnali. ho visto che qui a torino città è un paio d'anni che fa temperature anche in inverno abbastanza miti. l inverno scorso le ho coperte con solo tnt e non ho avuto neanche una perdita

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 29 Ago 2020, 1:53   Oggetto:
cactus Sab 29 Ago 2020, 1:53
Rispondi citando

Ma grazie a voi! Le mie volevano soltanto essere riflessioni condivise.

Massimo, la staticità di una serra chiusa è mortale.

Marco, io ho i miei dubbi riguardo alle nebulizzazioni pro cera, ma dovendole fare, o di mattina o di sera, non le farei in estate, farei come fa Giulio, in autunno.

Giancarlo, anche io spesso penso a cosa succederebbe se mescolassimo le carte Very Happy Ed è proprio qui che vi volevo. Very Happy Very Happy

In verità, la natura ci ha pensato. Tornando a sud, nella terra delle verdi prospera una cerosa che alcuni relazionano al gruppo cinerea: la Copiapoa dealbata.
Effettivamente è proprio una cerosa, anche se atipica, in quanto ha le spine molto più fitte e sviluppate, e la cera molto irregolare, farinosa che talvolta, in alcune popolazioni, sfuma addirittura al verde. Una cerosa modificata!

E questa pianta prospera in un contesto che non sembra appartenerle, quasi come fosse di un altro pianeta, a centinaia di kilometri dalle vere cerose. E' probabile che centinaia di anni fa proliferasse nella fascia grigia insieme alle sorelle e che per qualche motivo più o meno banale (la sua stazza imponente) oggi sia scomparsa da quella fascia.

Invece, se andiamo in terra di cerose, tutto quello che non ha cera, se la passa davvero malino. La taltalensis ad esempio, pianta spinosissima, malgrado vive nella stessa valle delle cenerose, è una pianta rarissima, che fatica a sopravvivere. Sarà forse che malgrado le folte spinazze, non riesca a procurarsi abbastanza acqua dalle folte nebbie? Oppure che l'insistente nebbia faccia marcire facilmente le piante? O magari l'assenza di cera la renda vulnerabile ad altro o la traspirazione senza cera diventi più veloce favorendo la perdita di liquidi vitali in questo ambiente? Forse verosimilmente un pò di tutto? Lasciamo tanti dubbi a chi ha voglia di approfondire, ma fisserei il fatto che la mancanza di cera ha penalizzato questo esperimento della natura.

Ultimo esempio, per finire almeno le fasce Rolling Eyes, a nord, nella zona che chiamo rossa, si è insediata in qualche modo, la Copipoa calderana ssp. atacamensis, che altro non è che una forma di calderana, (una pseudocerata di fatto) molto più sfortunata in quanto a colonizzazione. C'è chi pensa che sia una calderana trasferitasi centinaia di chilometri a nord e che non ha avuto fortuna e che tra cento anni non esisterà più, o chi invece pensa che sia la calderana ssp. calderana dissociatasi, trasferendosi più a sud e trovando fortuna.

In un verso o nell'altro, la natura gioca a rimescolare le sorti selezionando la migliore soluzione per portare avanti la vita.
E questo genere credo sia magico anche perchè si presta a farci osservare questi piccoli pasticci o grandi miracoli del tempo.

Insomma, quando vi dicono ".. non hai una bella cera", non ve lo dicono a caso.....

La cera.... migliora la vita Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Sab 29 Ago 2020, 6:38   Oggetto:
Giancarlo Sab 29 Ago 2020, 6:38
Rispondi citando

Ed anche l’incolumità : “dai la cera, togli la cera” Rolling Eyes


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Sab 29 Ago 2020, 9:01   Oggetto:
sergio_radi Sab 29 Ago 2020, 9:01
Rispondi citando

già, della serie: Copiapoa Kid, con tutti voi nella parte del Sensei Esatto


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Sab 29 Ago 2020, 22:31   Oggetto:
Gianni Sab 29 Ago 2020, 22:31
Rispondi citando

Cera una volta....
E' cosi' che comincia questa storia.

Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 0:27   Oggetto:
cactus Dom 30 Ago 2020, 0:27
Rispondi citando

La favola di cinereantola Fumata

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 8:49   Oggetto:
sergio_radi Dom 30 Ago 2020, 8:49
Rispondi citando

e questa sarebbe una discussione seria? Very Happy
grande Paolo!
vedo che la serata del sabato ti da ispirazione LOL
Certo che fra tutti ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 9:07   Oggetto:
pessimo Dom 30 Ago 2020, 9:07
Rispondi citando

cactus ha scritto:

Massimo, la staticità di una serra chiusa è mortale.

Preciso a scanso di equivoci che la mia serra è completamente aperta da marzo a novembre, rimuovo cioè le 8 finestre laterali, la porta di ingresso e il sottotetto, e nei tre mesi più freddi le finestre sono comunque semiaperte, tranne la notte o nei giorni che si va sotto zero, pochissimi quindi.
La presenza del tetto e il muretto tutto intorno, nonché una parte del policarbonato, fanno la differenza rispetto a “nel mezzo al prato”, sia in termini di ventilazione, sia di temperatura e di umidità.
Come già accennato in altro post sto cercando una soluzione.

P.s.: se sei d’accordo Paolo proverei a raccogliere le tue riflessioni, quelle di Marco ecc. ecc. e vedere se ne esce qualcosa di utile.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 13:15   Oggetto:
cactus Dom 30 Ago 2020, 13:15
Rispondi citando

E' più o meno la manovra che faccio io, soltanto che devo azzeccare il momento giusto di farlo, perchè a volte prendo delle lessate madornali... soprattutto nel periodo primaverile e soprattutto perchè le mie sono in terrazzo.

Non so cosa vuoi farne uscire ma sono d'accordo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 13:16   Oggetto:
cactus Dom 30 Ago 2020, 13:16
Rispondi citando

In ogni caso sto pensando in primavera di installare un ventilatore legato a un termostato.... sarebbe una gran cosa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 30 Ago 2020, 15:47   Oggetto:
pessimo Dom 30 Ago 2020, 15:47
Rispondi citando

Serve basculante, ovviamente, e nel mio caso resta sempre acceso ... forse un ventilatore supportato da un estrattore potente ... ma sarà inevitabile un consumo elevato di corrente. Non so, ma la soluzione tutto fuori e qualche ombreggiante leggero (rete antigrandine) mi sembra più complicata da realizzare ma migliore, poi vi aggiornerò.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it