La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Orchidea

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Gio 28 Mag 2020, 14:31   Oggetto: Orchidea
Ale Gio 28 Mag 2020, 14:31
Rispondi citando

Sapete come si coltivano? Ne hanno regalata una a mia mamma. Hanno accorgimenti particolari in base alla specie? Potrei postare una foto del fiore se qualcuno sa riconoscerle. Grazie


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
valeria.dea



Registrato: 06/06/17 13:17
Età: 41
Messaggi: 12
Residenza: Parma

Inviato: Gio 28 Mag 2020, 15:16   Oggetto:
valeria.dea Gio 28 Mag 2020, 15:16
Rispondi citando

Ciao,
posta la foto, orchidee ne esitono di diversi tipi e hanno esigenze diverse. Posta anche perchè sono bellissime da vedere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Gio 28 Mag 2020, 20:13   Oggetto:
Ale Gio 28 Mag 2020, 20:13
Rispondi citando

eccola qui. ho usato il flash ed appare più scura di quello che è. in realtà è un lilla abbastanza uniforme tranne la foglia dentata che è più scura.
Per oggi l'ho sistemata nel bagno dove facciamo la doccia con a fianco una ciotola con acqua dentro perché so che ha bisogno di umidità e non di luce diretta. il vaso è di plastica trasparente come ho sempre visto ma è abbastanza piccolo. si deve tenere senza il porta vaso o si può tenere nel porta vaso non trasparente? ogni quanto si annaffia (qui ho il buio totale)? va bene l'acqua del pozzo che uso per le grasse? se avete accorgimenti aiutatemi perché mia madre ci tiene molto Smile grazie

 


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Gio 28 Mag 2020, 21:53   Oggetto:
Olec80 Gio 28 Mag 2020, 21:53
Rispondi citando

È una phalaenopsis ibrida. Ha una fioritura con dei colori molto belli.
La si annaffia quando le radici che vedi nel vaso passano da verdi ad argentate, quindi non a scadenza fissa. Il vaso va bene non troppo grasso, così asciuga prima e non rischi marciumi.
Puoi mettere un sottovaso non trasparente ma un po' più grande della pianta in modo che possa "respirare". Aggiungi sul fondo qualche pallina di argilla espansa (o qualche altro inerte, se scrivi in questo forum di sicuro lo hai) in modo che il vaso dell'orchidea non sia a contatto con l'eventuale acqua presente nel sottovaso.
Sono un po' più impestate delle nostre amate ciccette ma non sono difficili. Ovviamente posizione luminosa ma no sole diretto

Top
Profilo Invia messaggio privato
valeria.dea



Registrato: 06/06/17 13:17
Età: 41
Messaggi: 12
Residenza: Parma

Inviato: Ven 29 Mag 2020, 7:59   Oggetto:
valeria.dea Ven 29 Mag 2020, 7:59
Rispondi citando

Si come dice olec80 è una phalenopsis, vuole molta luce, ma non raggi del sole diretti, che poi parliamone, io ce l'ho su un davanzale di una finestra a sud tutto l'anno. Riceve i raggi diretti durante le stagioni in cui l'inclinazione del sole è tale per cui i raggi arrivano in casa. D'estate invece, che sono più forti e non li tollererebbe, per la naturale incidenza, i raggi non arrivano diretti. Mi fiorisce ogni anno, ora è in fiore da 3 mesi. Vi posto la foto stasera. Spolvero le foglie ogni tanto. Quando mi ricordo controllo il colore delle radici e se sono argentee allora la immergo in acqua per 10 min(di pozzo sicuramente meglio di quella calcarea e con cloro dell'acquedotto) in modo che si impregni la corteccia, poi la tiro fuori e la lascio scolare BENISSIMO fino all'ultima goccia. Vietati i ristagni. Poi la rimetto al suo posto (è in un portavaso opaco) e me la dimentico per altre 2/3 settimane circa, giusto un controllo veloce giornaliero mentre la ammiro. Spero sia chiaro. Ciao Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Ven 29 Mag 2020, 11:42   Oggetto:
Ale Ven 29 Mag 2020, 11:42
Rispondi citando

Grazie mille. Con questi accorgimenti sembra meno difficile di quello che appariva su certi siti.
Infatti ieri avevo notato una radice argento puntare in alto fuori dal vaso e visivamente sembrava secca, ma toccandola ho capito che non lo era. Quindi un sottovaso largo con acqua ma senza che tocchi il vaso, scolare bene, innaffiare solo quando si notano radici argentee ed evitare luce diretta.
Bisogna trattarla così anche quando non avrà i fiori? Fino a quando fiorirà circa?
Per il concime come funziona? Perché io sono settato solamente su modalità piante grasse LOL grazie


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
valeria.dea



Registrato: 06/06/17 13:17
Età: 41
Messaggi: 12
Residenza: Parma

Inviato: Ven 29 Mag 2020, 12:38   Oggetto:
valeria.dea Ven 29 Mag 2020, 12:38
Rispondi citando

Ciao Ale, per me non è stato difficile, ho guardato anche tutorial di vivaisti specializzati che mi hanno chiarito molti aspetti. Io per ora non ho mai concimato, e ce l'ho da 3 anni, ha fiorito 3 volte (stasera faccio la foto). Fino a quando fiorirà cosa vuole dire? Per quanto tempo manterrà i fiori?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Ven 29 Mag 2020, 18:05   Oggetto:
Ale Ven 29 Mag 2020, 18:05
Rispondi citando

Si, intendevo il periodo in cui mantiene i fiori. Giusto per capire se sta andando tutto bene. Poi quando li perderà bisogna trattarla diversamente o avere qualche accorgimento? Tipo gli steli su cui sono i fiori seccano o sono da rimuovere? Chiedo perché parto proprio da zero ed in casa tutti contano su di me LOL


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Sab 30 Mag 2020, 15:01   Oggetto:
Olec80 Sab 30 Mag 2020, 15:01
Rispondi citando

Le phalaenopsis possono mantenere i fiori per diversi mesi. Ne ho due, una è rimasta fiorita da dicembre a marzo e l'altra è in fiore da febbraio.
Per le altre domande dipende dalle scuole di pensiero, così come la concimazione. Io concimo ogni tre innaffiature con un concime 20-20-20 per tutto l'anno (quindi la frequenza dipende da ogni quanto bagni e quanto bagni dipende dal clima), mia suocera non concima ed ha delle orchidee più belle delle mie Sorriso .
Per gli steli sfioriti puoi tagliarli e la pianta ne farà di nuovi o tenerli e la pianta ripartirà da lì per fare nuovi fiori. Ovviamente se lo stelo si secca lo tagli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Sab 30 Mag 2020, 15:18   Oggetto:
Ale Sab 30 Mag 2020, 15:18
Rispondi citando

grazie mille. ne approfitto per chiederti ulteriori delucidazioni visto che sei gentile. il rinvaso (non voglio farlo ora) quando va fatto? meglio dopo che è sfiorita o magari nel periodo appena antecedente? vanno bene i terricci che trovi già fatti? la mia ha una specie di composto di corteccia ora


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Sab 30 Mag 2020, 16:05   Oggetto:
Olec80 Sab 30 Mag 2020, 16:05
Rispondi citando

Il rinvaso si fa quando sfiorisce in bark (che è corteccia) circa ogni 2-3 anni quando si vede che il vaso asciuga lentamente e tutta la corteccia è degradata. Il terriccio che viene venduto per orchidee non va bene per le phaleanopsis perché di solito contiene un po' di tutto, devi cercare bark oppure orchiata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
valeria.dea



Registrato: 06/06/17 13:17
Età: 41
Messaggi: 12
Residenza: Parma

Inviato: Sab 30 Mag 2020, 21:50   Oggetto:
valeria.dea Sab 30 Mag 2020, 21:50
Rispondi citando

Concordo con tutto quello che ha detto Olec80

Top
Profilo Invia messaggio privato
valeria.dea



Registrato: 06/06/17 13:17
Età: 41
Messaggi: 12
Residenza: Parma

Inviato: Sab 30 Mag 2020, 21:57   Oggetto:
valeria.dea Sab 30 Mag 2020, 21:57
Rispondi citando

Io infatti farò il trapianto appena finisce questa fioritura, in bark nuovo e vaso appena un po' più grande, perché ho visto che iniziano ad uscire le nuove radici dai buchi inferiori di scolo. Intanto controllerò le radici togliendo eventualmemte parti marce o morte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Dom 31 Mag 2020, 16:27   Oggetto:
Ale Dom 31 Mag 2020, 16:27
Rispondi citando

Il substrato vecchio va interamente rimosso o si deve aggiungere solo intorno al panetto una parte nuova?
Il mio vaso è già deforme e ci sono radici che escono dal basso


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it