La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Prima volta, aiuto!

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
starfighter80
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/04/17 16:16
Età: 43
Messaggi: 76
Residenza: Massa

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 12:29   Oggetto: Prima volta, aiuto!
starfighter80 Lun 25 Mag 2020, 12:29
Rispondi citando

Ho seminato un mese e mezzo fa circa dei semini misti di genere mammillaria... Qualcosa é nato, con la tecnica del sacchetto e mantenimento dell'umidità. Dalle foto dovreste vedere qualche piantina, il mio unico problema adesso é capire se continuare a tenere i vasini dentro il sacchetto con acqua in fondo a contenitore. Purtroppo ho trovato dei minuscoli animaletti striscianti nella composta. Tengo il tutto all'aria aperta, con sole al mattino? Tengo all'aria aperta ma senza sole diretto? Continuo con sacchetto su cui ho fatto dei piccoli fori per mantenere areato?

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 12:55   Oggetto:
Olec80 Lun 25 Mag 2020, 12:55
Rispondi citando

Le semine sono ancora molto piccole, ti conviene tenerle chiuse finché non spuntano le prime spinette sempre che non noti che gli insettini ti stanno attaccando le piantine. In questo caso devi aprire e cominciare con i cicli secco/asciutto ma con piantine così piccole è un grosso rischio.
Per quel che riguarda l'esposizione niente sole diretto

Top
Profilo Invia messaggio privato
starfighter80
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/04/17 16:16
Età: 43
Messaggi: 76
Residenza: Massa

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 12:58   Oggetto:
starfighter80 Lun 25 Mag 2020, 12:58
Rispondi citando

Due di numero si sono adagiate su un lato, ho provato a cercare di metterle in modo tale da capire dove faranno le radici, che non ci sono.... Ho visto che su un lato, un apice, presentano dome un taglietto. Questo lato é la parte superiore o inferiore che dovrebbe stare nella terra???

Top
Profilo Invia messaggio privato
Olec80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/07/19 15:10
Messaggi: 181
Residenza: Torino

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 13:42   Oggetto:
Olec80 Lun 25 Mag 2020, 13:42
Rispondi citando

Strano che non ci siano radici. Di solito hanno dei peletti che sono le prime radici. Per quanto riguarda la mia esperienza dovresti avere un apice più appuntito e da qui dovrebbero esserci le radici.
Un consiglio per la prossima semina: metti materiale di granulometria più piccola, così le radici delle piantine possono agganciarsi meglio al materiale. Io per aiutare piccole piantine ad ancorarsi metto uno strato superficiale di ghiaietto per acquari.

Top
Profilo Invia messaggio privato
starfighter80
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/04/17 16:16
Età: 43
Messaggi: 76
Residenza: Massa

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 14:00   Oggetto:
starfighter80 Lun 25 Mag 2020, 14:00
Rispondi citando

Ecco ho già il presentimento che andrà tutto a farsi benedire..... Uff... Comunque grazie... Dopo controllo meglio...

Top
Profilo Invia messaggio privato
giulius
Amatore
Amatore


Registrato: 18/03/19 20:12
Messaggi: 553
Residenza: Torino

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 17:02   Oggetto:
giulius Lun 25 Mag 2020, 17:02
Rispondi citando

ciao, secondo me la composta è troppo organica, si potrebbero sviluppare muffe alghe o altro. io faccio, un 70 % pomice di 3/5mm e il restante terra. sopra metto della sabbia quarzifera per far presa alle radici. una volta a bagno 20min per far impregnare la pomice lascio scolare un pò, per evitare che il sacchetto resti troppo pregno d'acqua. il sacchetto lo apro gradualmente quando le prime spine si sono già formate. vedendo le tue foto è troppo presto.
poi non bisogna scoraggiarsi, è poco più di un anno che semino e le prime semine ho sbagliato composta, o poca luce mi ha fatto eziolare le giovani piante. all'inizio non mettevo un antifungino e parecchie piante abbastanza sviluppate sono morte. secondo me è importante leggere tanto i post su chi semina sul forum

Top
Profilo Invia messaggio privato
starfighter80
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 27/04/17 16:16
Età: 43
Messaggi: 76
Residenza: Massa

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 21:18   Oggetto:
starfighter80 Lun 25 Mag 2020, 21:18
Rispondi citando

Spero che almeno una cresca decentemente.... Non chiedo tanto.. Su 25 semini.... Grazie Giulius, cercherò di migliorare poi con il substrato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 25 Mag 2020, 21:25   Oggetto:
Gianni Lun 25 Mag 2020, 21:25
Rispondi citando

il taglietto che presentano all'apice e' dato dalla presenza dei 2 cotiledoni. Le radici sono sottilissime e delicate all'inizio, per cui e' facile che si rompano o che marciscano. Se hanno perso le radici direi che non riusciranno a farne altre e quasi certamente moriranno.
Non demordere, sbagliando si impara.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it