La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Terriccio per Sanseveria cylindrica

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 10:31   Oggetto: Terriccio per Sanseveria cylindrica
LanciaStratos93 Mer 13 Mag 2020, 10:31
Rispondi citando

Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione, ho postato qui poiché da quanto ho letto le sanseverie sono affini alle agavi.

La mia richiesta è in realtà abbastanza semplice: mi hanno regalato una Sanseveria Cylindrica e mi appresto a cambiargli il terriccio...ma non so con che cosa sostituire l'orrendo substrato di fibra di cocco in cui è invasata questa pianta.

Ho letto davvero di tutto online, chi consiglia di utilizzare un ''terriccio per cactacee'', chi uno normale, chi una miscela di terriccio, foglie e sabbia ecc...Voi che cosa utilizzereste?

Le cactacee le invaso in una miscela di sabbia di fiume, terra di campo e lapillo, ma non credo sia adatto per questa succulenta, anche se pare che tema i ristagni.

LS

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20012
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 10:51   Oggetto:
Gianna Mer 13 Mag 2020, 10:51
Rispondi citando

Ho usato la funzione Cerca, ho trovato questo
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=17043&highlight=sanseveria


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 10:53   Oggetto:
pessimo Mer 13 Mag 2020, 10:53
Rispondi citando

Ho spostato in coltivazione Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 10:56   Oggetto: Re: Terriccio per Sanseveria cylindrica
pessimo Mer 13 Mag 2020, 10:56
Rispondi citando

LanciaStratos93 ha scritto:
... Voi che cosa utilizzereste? ...

Io uso una miscela 50% lapillo-pomice 50% terriccio per acidofile setacciato.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 10:59   Oggetto: Re: Terriccio per Sanseveria cylindrica
LanciaStratos93 Mer 13 Mag 2020, 10:59
Rispondi citando

Lapillo e pomice o solo una delle due? Il lapillo andavo giusto oggi a cercarlo visto che lo ho finito.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 11:02   Oggetto:
pessimo Mer 13 Mag 2020, 11:02
Rispondi citando

Metà e metà, ma non non ti fare troppi problemi, puoi anche fare solo lapillo o solo pomice Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Mer 13 Mag 2020, 14:49   Oggetto:
reginaldo Mer 13 Mag 2020, 14:49
Rispondi citando

Da anni coltivo le sansevieria in terricio molto mierale cioè com molto materiale drenante one evitare ristagni d'acqua: le sansevieria temono fortemente l'umidità. Non vogliono vasi molti grandi anzi direi che prediligono vasi piuttosto piccoli. La luce deve essere intensa, se adattate possono mare il sole, ma in genere amano l'ombra


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Mer 03 Giu 2020, 12:44   Oggetto:
LanciaStratos93 Mer 03 Giu 2020, 12:44
Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti, ho rinvasato la pianta ma, purtroppo, due talee mostravano già segni di marciume e sono dovuto intervenire di nuovo.

Quando, ormai venti giorni fa, ho rinvasato la pianta ho scoperto che il terriccio organico in cui era interrata era molto difficile da togliere dalle radici...nonostante le abbia lavate (come faccio con tutte le piante che acquisto) qualcosa è rimasto.
Ho interrato con una composta di terriccio universale e lapillo, con un po' di sabbia normale (50% inerti) e poi ho eseguito una pacciamatura con lapillo grosso, sia per motivi estetici sia affinché il colletto rimanesse asciutto.

Bene - anzi male - due talee hanno iniziato a mostrare segni di marciume alla base lo stesso. Il colore ha iniziato a virare sul verde scuro e quando sono andato a ''svasare'' ho notato che nella parte nascosta (la pianta era disposta a ventaglio) il marciume era esteso e addirittura si era creata della muffa. Ho tagliato il marcio e spero che queste due talee riescano a radicare di nuovo (odio perdere le piante, poi questa era un regalo).

Ora però mi chiedo se l'acqua in eccesso possa essere motivo di questo patatrack in soli 20 giorni; io la ho annaffiata una volta sola ma ho trovato spesso il terreno umido a causa...dei panni stesi ad asciugare sopra la pianta!!! Nonostante la abbia spostata appena me ne sono accorto il guaio era già fatto temo.

PRima di rinvasarla sarà meglio aspettare qualche giorno? Sarebbe meglio trattarla con veleno antifungino ''just in case''?

PS quando la ho ''svasata'' ho avvertito subito un odore forte di rogor, credo che nel vivaio dov'è stata acquistata ne facessero un uso assurdo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9138
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 03 Giu 2020, 13:31   Oggetto:
pessimo Mer 03 Giu 2020, 13:31
Rispondi citando

Si faccia una domanda e si dia una risposta ... Very Happy Very Happy
Propagavo le Sansevieria qualche lustro fa, e lo facevo alla buona, in torba e senza fungicida, però "nebulizzavo" e non "annaffiavo" fino allo spuntare delle giovani plantule, segno che la talea aveva radicato, il tutto protetto da un sacchetto di nylon trasparente per mantenere una certa umidità relativa, e rigorosamente collocato in ombra luminosa.
Le talee erano fatte asciugare qualche giorno prima di interrarle.
Qualcuna marciva, ma la maggior parte radicava.
Oggi farei lo stesso, magari usando una composta migliore e fungicida sistemico nell'acqua di nebulizzazione.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ale
Master
Master


Registrato: 05/10/09 13:25
Età: 38
Messaggi: 1826
Residenza: Bassa modenese

Inviato: Lun 15 Giu 2020, 16:01   Oggetto:
Ale Lun 15 Giu 2020, 16:01
Rispondi citando

io ho salvato le 4 che ho proprio tramite talee di foglia, tra cui una che dovrebbe esser cilindrica (esistono un paio molto simili tra loro). Le ho lasciate asciugare bene prima di metterle in solo lapillo. ero troppo arrabbiato per rischiare altro marciume e avevo giusto una foglia per esemplare. ho evitato fungicidi e sacchetti di nylon per ridurre umidità. non ricordo il periodo preciso ma sono sicuro che tenevo tutto in ombra e nebulizzavo ogni tanto.
Oggi sono esposte al sole dietro piante più grandi, perciò il sole arriva solo a parte delle foglie e non al vaso o al colletto.


_________________
NON COLTIVATE PIANTE GRASSE IN CASA!
1 saluto a beppe58 DEGIOMONI Betta astrosk _keeper_ maguey
I love Euphorbiaceae, Crassulaceae and much more!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it