La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli su nuovo progetto/esperimento contro la noia

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michval
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 17/06/13 20:03
Età: 37
Messaggi: 55
Residenza: Milano

Inviato: Mer 06 Mag 2020, 16:31   Oggetto: Consigli su nuovo progetto/esperimento contro la noia
michval Mer 06 Mag 2020, 16:31
Rispondi citando

Ciao a tutti,

poichè sto per essere assalito dall'horror vacui, è un paio di giorni che guardo il mio mobile Ikea Kallax con occhi diversi...

Sto pensando a poter coltivare qualcosa all'interno degli scaffali, quindi qualcosa che possa crescere in poco spazio (33Lx33Hx40P), con luce artificiale (ha la finestra a lato ma non prende luce, a tal proposito se avete indicazioni su che tipo di lampade usare sono ben accette), volendo potrei costruire dei mini-terrari in modo tale da conservare l'umidità, se necessario.

Son 2 giorni che guardo Bromeliaceae, piante carnivore, orchidee, sono arrivato a guardare filmati sulle ninfee nane... aiutatemi e consigliatemi!

Grazie mille,

Michele


_________________
Hic sunt leones.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 06 Mag 2020, 16:54   Oggetto:
Gianni Mer 06 Mag 2020, 16:54
Rispondi citando

Ciao, io tempo fa avevo lo stesso mobile, e lo stesso problema (posizione molto luminosa ma non sole diretto).
Io cercavo anche qualcosa che riempisse il piu' possibile i buchi. Ci ho cresciuto abbastanza bene diversi tipi di felce, es. Asplenium nidus e Adiantum capillus-veneris. Ho provato anche con vari Streptocarpus, ma con meno successo. Visto che hanno bisogno di annaffiature frequenti, ti serve un bel sottovaso; se riesci a trovare o costruire un sottovaso quadrato delle dimensioni del ripiano l'effetto e' migliore.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 06 Mag 2020, 16:56   Oggetto:
Gianni Mer 06 Mag 2020, 16:56
Rispondi citando

Ah, dimenticavo, in un buco ci avevo messo un aquario quadrato con un Betta splendens (pesce) e qualche pianta acquatica; le piante non sono durate molto (poco spazio, poca luce), e le ho rimpiazzate con piante finte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it