La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina natalizia

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Mar 31 Dic 2019, 11:04   Oggetto: Semina natalizia
tiberiodd Mar 31 Dic 2019, 11:04
Rispondi citando

Poco prima di Natale ho eseguito la mia prima semina di cactus, in tutto circa 12 vasetti : Ferocactus, Copiapoa, Mamillaria, Echinomastus, ecc.
Come substrato ho usato akadama, vasetti inzuppati e chiusi nei soliti sacchetti, luce con 2 lampade HQL-De LUX da 80 watt cad. a circa 20cm, 14 ore, temperatura notturna 16°C e diurna 26 °C.
Oggi sono passati 8 giorni e non vedo ancora niente, abitualmente quanto tempo ci vuole per vedere le prime germinazioni ?

NOTE: I primi semi li ho ricevuti questo fine estate e ho pensato di essicarli
ulteriormente ponendoli per 24 ore in una yogurtiera a 35-37°C
e poi chiuderli ermeticamente in un vaso Bormioli sterilizzato in
forno.

Ringrazio per Vs. attenzione e Buon Nuovo Anno a tutti i membri del gruppo

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 01 Gen 2020, 9:47   Oggetto:
cmr Mer 01 Gen 2020, 9:47
Rispondi citando

Citazione:
NOTE: I primi semi li ho ricevuti questo fine estate e ho pensato di essicarli
ulteriormente ponendoli per 24 ore in una yogurtiera a 35-37°C
e poi chiuderli ermeticamente in un vaso Bormioli sterilizzato in
forno


Credo tu abbia confuso la ricetta dei popcorn con quella della semina delle piante grasse.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 01 Gen 2020, 14:31   Oggetto:
Gianni Mer 01 Gen 2020, 14:31
Rispondi citando

Questa cosa dell'essicazione mi e' nuova... a che serve?

Top
Profilo Invia messaggio privato
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Mer 01 Gen 2020, 18:21   Oggetto:
tiberiodd Mer 01 Gen 2020, 18:21
Rispondi citando

Dando per scontato che i semi essicati vanno conservati in luogo asciutto, io vivendo in una casa di campagna Friulana con abbastanza umidità ho pensato come si conservano i semi in natura così ho inventato la procedura della yogurtiera e vasetti ermetici per evitare assorbimento di umidità. Dal controllo della temperatura ho pensato che 36°C non compromettano la germinabilità dei semi, per lo meno non di tutti.
Una cosa che non ho fatto è quello di mettere sul fondo del germinatoio ( scatolone in polistirolo da 2cm) un tappeto riscaldante visto che la temp. si riferiscono a dove appoggiano i vasertti.

A dire il vero sono pessimista però oggi ho visto qualche nascita di Echinomastus johsonii e Glandulicactus, incrociamo le dita e lascerò tutto così min. un paio di mesi e vediamo cosa succede.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Gio 02 Gen 2020, 16:14   Oggetto:
Luca Gio 02 Gen 2020, 16:14
Rispondi citando

Essicandoli potresti aver seccato la parte vitale del seme, io non lo avrei fatto.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 02 Gen 2020, 17:21   Oggetto:
cmr Gio 02 Gen 2020, 17:21
Rispondi citando

Premesso che semi freschi (nel senso di età ma anche di temperatura - come vedremo poi) di copiapoa, ferocactus e mammillaria germogliano in 7/15 giorni, il metodo giusto di conservazione dei semi delle cactacee è quello di tenerli lontano da umidità, luce e alte temperature.
Alcuni li conservano in frigorifero, altri, come me, chiusi in un cassetto in bustine di carta. Chi li vende li conserva così:
http://seedscactus.com/it/content/11-qualita
In natura i semi non si conservano alla temperatura della yogurtiera. Delle centinaia di semi che un cactus rilascia solo quelli che trovano riparo in un crepaccio o nei pressi del piede di una pianta o di un masso riescono a germogliare, appunto dove la temperatura non è altissima ma si avvicina ai 23 gradi (max + o - a seconda delle specie) che è quella ottimale di germinazione. Gli altri si tostano al sole.
In campagna essiccavamo i fagioli per la semina dell'anno successivo mettendoli ad asciugare all'ombra e al fresco del tinello...


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tiberiodd
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/08/18 12:48
Età: 69
Messaggi: 114
Residenza: Udine

Inviato: Gio 02 Gen 2020, 21:31   Oggetto:
tiberiodd Gio 02 Gen 2020, 21:31
Rispondi citando

OK grazie per i commenti, purtroppo mi servirà di regola comunque che valore max di umidità si dovrebbe garantire per la ottimale conservazione ?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 03 Gen 2020, 5:00   Oggetto:
cmr Ven 03 Gen 2020, 5:00
Rispondi citando

Alcuni consigliano debba essere intorno al 10 % o anche meno e associata ad una bassa temperatura: il contrario delle condizioni favorevoli alla germinazione. Però non starei li a farmi troppi calcoli. Un ambiente domestico quale un cassetto, la scatola di latta dei biscotti, un barattolo di vetro, ecc., sono piu che sufficienti a garantire la conservazione corretta dei semi dalla raccolta estiva alla successiva semina primaverile.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it