La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Copiapoa humilis ssp. longispina

 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 20 Set 2019, 8:52   Oggetto: Copiapoa humilis ssp. longispina
cmr Ven 20 Set 2019, 8:52
Rispondi citando

Altra pianta da studiare e farsi venire il mal di testa. Pianta molto vecchia, presa almeno una 20a di anni fa e mai fiorito a differenza delle "normali" humilis discretamente fiorifere anche in tenera età. Anche lei quest'anno ha deciso di far vedere di cosa è capace e, con la fioritura, si sono complicate le cose: mi spiego. La pianta fotografata e riportata da Ritter nel suo Kakteen in Sudamerica somiglia alla mia, le foto di quella di Schulz in Copiapoa 2006 non gli somigliano per nulla (e non somigliano a quella di Ritter) cosi come le foto contenute nel libretto di Charles (che non somigliano a quella di Ritter e nemmeno a quelle di Schulz!) mentre la descrizione che ne fa la Hoffmann, specialmente nella descrizione del fiore (...tepalos exteriores con un nervio medio cafe-rojizo) la farebbero assimilare ad una humils ssp. tocopillana ma le illustrazioni della ssp. longispina e la ssp. tocopillana contenute nello stesso lavoro della Hoffmann non somigliano ne a quella di Ritter, ne di Schulz, ne di Charles e, naturalmente, nemmeno alla mia.
Grandissime Copiapoa!!!

 
   
   
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 20 Set 2019, 14:01   Oggetto:
cactus Ven 20 Set 2019, 14:01
Rispondi citando

Confermo, è una Copiapoa longispina, località tipica Sierra Hornillo e che secondo me con humilis c'azzecca zero.

Confondi perchè la metti a confronto con piante in habitat, e le piante in habitat sono talvolta irriconoscibili.

L'assonanza invece con le piante di Kakteen in sudamerka è verosimile, non perchè siano piante diverse di quelle di Schultz, ma perchè sembrano scattate in habitat, ma in realtà sono esemplari piantati e fatti crescere in terra, nel giardino di Ritter.

Ritter aveva un grande giardino dove riportava ciò che scopriva.
Come te, solo che lui viveva vicino Santiago, tu a Frascati Very Happy

La tua è innestata? Questa pianta è bellissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 21 Set 2019, 11:18   Oggetto:
cmr Sab 21 Set 2019, 11:18
Rispondi citando

Ieri, mentre passeggiavo amabilmente tra le piante, mi è caduto l'occhio su questa cosa che adesso vado ad illustrarvi. Certo, potrebbe essere una mera illusione, ma con queste piante qui, che hanno areali di qualche chilometro e considerando che ad ogni revisione ammucchiano o spacchettano nomi, piante e cartellini, mi sono detto che prima che lo faccia qualcun'altro, mi ci butto io. Sorriso
Vi accoppio le immagini della algarrobensis e della longispina che ho in collezione e vi accoppio le mappe degli areali. Come gia detto, le piante sono qui, la mappa della Sierra Hornillo (il coso rosso di Google indica l'areale della longispina) l'ho tirata giu da Google Maps e l'ho confrontata positivamente con la mappa presente sul libro di Doni-Meregalli mentre la mappa piu schematica l'ho copia/incollata dall'articolo di Katterman (Cactus and Succulent Journal - 2012 - 84/2) dove descriveva la Copiapoa algarrobensis. Ho cercato di far collimare il piu possibile le mappe (notare le righe colorate a far coincidere alcune città) e potrei affermare (quasi, forse, chissà Dubbioso ) che queste due piante potrebbero essere la stessa cosa, o far parte dello stesso gruppo o chissàchecosa, ma sta di fatto che a vederle vicinevicine non sembrano poi così tanto differenti. Curioso il fatto che entrambe condividono un areale molto interno (nessuno cercava copiapoa nella zona di Algarrobo in quanto considerato privo di copiapoa fino alla scoperta da parte di Kattermann). Differenze? Si: il colore delle spine come potete vedere e la "morbidezza" del corpo della longispina (per capirci, la "morbidezza" è una caratteristica tipica della c. humilis - se la toccate ve ne potete rendere conto da soli, le altre copiapoa sono dure - ma, come affermato da Cactus e da qualcun'altro, la longispina credo che poco abbia a che fare col gruppo delle humilis). Mi sono sognato tutto? Dovrò aspettare la prossima revisione del genere Copiapoa! Esatto

P.S.: le piante sono da seme: niente innesti.

P.S.2: per far luce su 'sta cosa ci vorrebbe altro che un tavolo imbandito a festa in fraschetta! Very Happy

 
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 21 Set 2019, 22:35   Oggetto:
cactus Sab 21 Set 2019, 22:35
Rispondi citando

Avanzare deduzioni è cosa che faccio spesso anche io. E' che certe cose ci fanno attivare il ragionamento e questo è positivo.

In fondo a Copiapo e a Totoral gli ambienti sono simili e molte specie di megarhiza, sono state ritrovate molto più a sud, quindi perchè una longispina non dovrebbe essere salita?
O magari nelle specifico ti hanno venduto fischi per fraschette? Rolling Eyes

Facciamo un pò di analisi di quello che c'è sul tavolo.

Supponiamo che impressioni spesso conducano ad analisi fatte ne dal buco della serratura, e nemmeno per sentito dire o immaginazione.

Diciamo che, a parte la distanza, che resta di centinaia di kilometri, la algarrobensis è nel gruppo coquimbana e megarhiza,
la longispina è una pianta che possiamo pensare imparentata con leonensis, ma come dice qualche studioso, di sicuro è nello stesso gruppo di humilis.

Ora il gruppo coquimbana/megarhiza è il gruppo delle "bestie", Copiapoa di grossa taglia; anche se non sembra, la tua pianta col tempo avrà un corpo cilindrico con molte teste, con una misura importante, grosse radici e con delle areole che diventeranno come delle nocciole,
a differenza della longispina, corpo tondeggiante, un numero striminzito di teste e dall'aspetto complessivo molto contenuto, areole simili alla humilis, che sono coniche, che spesso sono state avvicinate per somiglianza a mammillaria per intenderci.

In questo quadro, forse possiamo dire che stiamo prendendo una cantonata, a meno che le tue piante non sono una "sola", ma non mi sembra.

Quello che stiamo confrontando sono piante giovani e in coltivazione, e questo può farci andare facilmente fuori strada.
Ti sembrerò cretino, ma se non si hanno dati di località, e se le piante non sono sufficientemente caratterizzate, è facile confonderle e ritenere che siano la stessa cosa, o anche il contrario.

Ogni specie ha un suo tempo di formazione, prima di questo tempo possiamo solo considerarle come consideriamo delle semine: irriconoscibili
e le Copiapoa sono tra le cactacee che hanno la vita più lunga, per questo non bastano una decina di anni per poterle riconoscere, per non confonderle e per farne osservazioni sulla discendenza genetica.

Il discorso insomma è complesso e articolato e se non ci portano una buona dose di porchetta rischiamo di non alzarci più dal tavolo. Amici

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 22 Set 2019, 6:38   Oggetto:
cmr Dom 22 Set 2019, 6:38
Rispondi citando

Osservazioni corrette.
Il "problema" nasce proprio da qui: "...ma se non si hanno dati di località...". I dati di località ci sono e sono affidabili. La algarrobensis è la FK 530 venduta da Uligh mentre l'altra fu presa tra le tante in una semina di longispina e il cartellino fu scritto da chi raccolse materialmente i semi sulla Sierra diversissimi anni fa.
Lo dico io che 'sti FN fanno solo casino.... Very Happy Very Happy Very Happy
Mettiamoci comodi e aspettiamo qualche altro decennio che le due decidano di caratterizzarsi. Sorriso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it