La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Olio di Neem (Azadiractina ) Neemazal TS

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3207
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 30 Mar 2018, 11:24   Oggetto: Olio di Neem (Azadiractina ) Neemazal TS
Lakota Ven 30 Mar 2018, 11:24
Rispondi citando

Senza patentino: con la nuova legge sui fitofarmaci, è sempre più difficile reperire le sostanze utilizzabili per combattere le infestazioni da funghi e da insetti come cocciniglie, afidi e altri insetti dannosi per le nostre piante. Inoltre la nuova legge limita di molto il contenuto delle confezioni acquistabili senza patentino in pochi millilitri di prodotto.
E' importante perciò imparare ad usare prodotti non nocivi per la nostra salute e quella degli animali che ci circondano e anche per la salute degli insetti utili come gli impollinatori.
Un insetticida naturale usato anche nella lotta biologica con un principio attivo estratto dall'albero del Neem (Azadiractha indica) originario dell'India! è presente sul mercato da molti anni e finora non ci sono limitazioni. Si tratta del Neemazal T/S Un prodotto utile come insetticida nella lotta biologica agli insetti infestanti.
Essendo sempre un'insetticida, vanno prese tutte le cautele del caso sia per noi stessi che per l'ambiente che ci circonda.
A fronte del costo abbastanza elevato i vantaggi però sono molteplici. Per prima cosa rispetto a molti prodotti chimici è quasi inodore inoltre i trattamenti si possono ripetere più volte nell'arco di un'anno.
Questo prodotto è anche un'ottimo rigeneratore del substrato in quanto l'Azadiractina ha anche un ottimo effetto nematocida e fungicida inoltre elimina le cocciniglie radicali e si può usare anche per bagnare i terricci dei semenzali come prevenzione da attacchi di varia natura.
Le dosi di impiego vanno da 2 a 3 ml per litro di acqua. Per sfruttare il massimo effetto è bene usarlo con acqua acidula o cmq inferiore a PH7.
E' ottimo anche per la cocciniglia a scudetto, l'ho sperimentato l'anno corso su un nocciolo infestato di questi insetti e dopo tre trattamenti sono riuscito ad eliminarle completamente.
Impariamo ad usare prodotti biologici che non daneggiano l'ambiente che ci cironda e sopratutto la nostra salute

 
   


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4051
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Ven 30 Mar 2018, 13:21   Oggetto:
Rod Ven 30 Mar 2018, 13:21
Rispondi citando

Interessante!
hai già avuto modo di sperimentarlo contro cocciniglia radicale?


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3207
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Ven 30 Mar 2018, 17:33   Oggetto:
Lakota Ven 30 Mar 2018, 17:33
Rispondi citando

Ciao Rod dato che ho sempre fatto prevenzione non noto da anni cocciniglia radicale sulle mie piante Anche perchè quando acquisto una pianta la svaso subito e controllo le radici. Nel caso di qualche cocciniglia radicale la elimino meccanicamente


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Sab 07 Set 2019, 14:41   Oggetto:
Platycodon Sab 07 Set 2019, 14:41
Rispondi citando

Ciao. Ho un problema di cocciniglia radicale grave quest'anno! E ho trovato per fortuna questo tuo consiglio!! Prima che mi arrendessi all'utilizzo di prodotti che non mi andrebbe proprio di usare.

Dovrò acquistarlo, ma come mi consigli di procedere?
Come ho letto per i prodotti di sintesi, si prepara acqua con i ml di prodotto, e si mettono i vasi ammollo, funziona uguale? Devo ripetere il trattamento poi?


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it