La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I miei poveri cactus sono malati!!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 16:02   Oggetto: I miei poveri cactus sono malati!!
SilviaS95 Gio 29 Ago 2019, 16:02
Rispondi citando

Ciao a tutti, mi sono accorta oggi che i miei due poveri cactus sono malati. Uno, il più grande, credo sia un chamaecereus ibrido, se ho visto bene nella galleria Laughing , ed ha delle macchie marroni che vedete in foto. L'altro non sono riuscita ad identificarlo Triste ed ha delle chiazze marroni alla base e altre nerastre lungo le spine.
Osservando meglio mi sono accorta anche che la terra è stranamente bagnata, non mi era successo finora, ma devo aver dato troppa acqua!
La signora che mi ha venduto il chamaecereus mi aveva detto di dargli l'acqua due volte a settimana d'estate, ma ultimamente è stato più fresco e forse avrei dovuto tenere conto del fatto che le mie piantine stanno in casa (non ho un balcone). Nella stanza non arriva neanche luce diretta, ma le ho messe il più vicino possibile alla finestra.
Che cosa ne pensate, avranno preso dei parassiti? Ho guardato le immagini nella pagina sui parassiti, ma non mi sembrano uguali ai problemi delle mie piante...

 
   
   
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 16:09   Oggetto:
Gianna Gio 29 Ago 2019, 16:09
Rispondi citando

Ciao Silvia, ma le tieni in casa??
Devi darci qualche informazione in più per capire, ma acqua due volte alla settimana è veramente troppo! Sono cactus ...
Visto che sei alle prime armi, ti consiglio vivamente di leggere questo post, creato appositamente per dare un aiuto a chi si avvicina a questa coltivazione
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 7:27   Oggetto:
SilviaS95 Ven 30 Ago 2019, 7:27
Rispondi citando

Sì, purtroppo non avendo un balcone le tengo in casa... Avevo letto quella pagina e rinvasare le piante è una cosa che mi ha messo un po' di inquietudine: ho paura di ucciderle! Inoltre le ho comprate già da un po' e non so quale sia il momento adatto per fare un'operazione del genere e se pianta malate possano subire il rinvaso. Sarebbe il caso di farlo? E secondo te sono malate?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
andesca88
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/01/17 11:45
Età: 35
Messaggi: 57
Residenza: Milano

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 10:02   Oggetto:
andesca88 Ven 30 Ago 2019, 10:02
Rispondi citando

Il rinvaso lo puoi e lo devi fare senza alcuna paura, non succede nulla...anzi migliori le condizioni di vita del cactus. E' semplicissimo e sia sul forum che in tutta la rete internet puoi trovare info dettagliate con foto annesse.
Certo tenerle in casa le costringi a una vita di stenti, magari un piccolo balconcino o un davanzale dove prendere un pò d'aria e sole no?!
Le macchie nere sembrano dei funghi che sta sviluppando e neanche in modo troppo lento. Hai qualche prodotto in casa per contrastare il tutto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 12:10   Oggetto:
Gianna Ven 30 Ago 2019, 12:10
Rispondi citando

Se hai letto bene il post che ti ho linkato, le risposte alle tue domande sul rinvaso ci sono. E sappi che le piante coltivate nelle tue condizioni sono destinate a non durare e soprattutto a non crescere nel modo giusto: se guardi bene la prima pianta sta "filando", sta crescendo cioè in modo anomalo per mancanza di luce


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 14:51   Oggetto:
SilviaS95 Ven 30 Ago 2019, 14:51
Rispondi citando

andesca88 ha scritto:
Il rinvaso lo puoi e lo devi fare senza alcuna paura, non succede nulla...


Ho costruito un "trabiccolo" per appendere le piantine davanti alla finestra, spero stiano meglio... Dici che siano funghi le macchie di entrambe le piante, anche quelle marroni chiaro? Che prodotto posso usare? Ho letto in un topic del forum che alcuni prodotti è meglio che li utilizzi solo chi è esperto Dubbioso ...


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 14:52   Oggetto:
SilviaS95 Ven 30 Ago 2019, 14:52
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Se hai letto bene il post che ti ho linkato, le risposte alle tue domande sul rinvaso ci sono. E sappi che le piante coltivate nelle tue condizioni sono destinate a non durare e soprattutto a non crescere nel modo giusto: se guardi bene la prima pianta sta "filando", sta crescendo cioè in modo anomalo per mancanza di luce

Poveri cactus Triste ... E dire che le tizie che me li hanno venduti (la seconda era una coltivatrice di cactus) mi hanno detto che potevano stare tranquillamente in casa e anche con poca luce...


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 30 Ago 2019, 16:27   Oggetto:
Gianna Ven 30 Ago 2019, 16:27
Rispondi citando

Sicuramente una grande coltivatrice di cactus, come quella che una volta mi disse che i cactus andavano sempre innaffiati generosamente in inverno e che io proprio ne sapevo meno di niente e che dovevo tacere visto che l'esperta era lei che le vendeva Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Lun 02 Set 2019, 10:29   Oggetto:
SilviaS95 Lun 02 Set 2019, 10:29
Rispondi citando

Grazie dei consigli: ho provveduto a svasare i miei cactus (insieme ad una povera gasteria) e la situazione si presenta come vedete in foto: al cactus più grande credo si sia staccata una radice bella grossa...
Volevo procurarmi i materiali per il rinvaso, ma già al terriccio ho avuto un dubbio: all'OBI ho trovato questo terriccio universale, ma dietro c'è scritto che non va bene per le piante grasse, anche se ovviamente non lo utilizzerei "puro", ma lo miscelerei come consigliate nel forum. Secondo voi va bene per la parte di terriccio? E se la sabbia di fiume magari posso trovarla al fiume, la pomice o simile dove la trovo? Dubbioso Voi acquistate su internet? Scusate, ma non ho mai comprato cose simili Laughing

 
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
andesca88
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/01/17 11:45
Età: 35
Messaggi: 57
Residenza: Milano

Inviato: Lun 02 Set 2019, 12:16   Oggetto:
andesca88 Lun 02 Set 2019, 12:16
Rispondi citando

con la chimica ho avuto sempre problemi ma basta che compri del terriccio universale per piante, non quello per ortensie che è acido, poi lo setacci un pò togliendo la parte grossolana e infine aggiungi la solita miscela lapillo, pomice e se proprio vuoi, anche se non è necessario perforza, della sabbia di fiume.
Per la pomice e tutti gli inerti del caso basta che sulla barra di google scrivi "pomice cactus". Il primo sito che viene indicizzato è uno tra i più forniti e specializzati ma per par condicio ci sono anche altri e-commerce. Addirittura se non te la senti ancora di provare a fare la tua composta quasi ovunque vendono dei mix già pronti.
Comunque la radice dovrebbe riformarsi senza problemi, basta che non annaffi subito dopo il rinvaso e aspetti un pochino. Più che altro mi sembra in difficoltà il cactus con le macchine nere ma forse la foto trae in inganno. Alle perse all'inizio ci possono stare delle perdite, solo sbagliando si può imparare. Forza!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Lun 02 Set 2019, 14:13   Oggetto:
SilviaS95 Lun 02 Set 2019, 14:13
Rispondi citando

Grazie, allora provo online... Il cactus con le macchie nere è davvero piccolo, togliendolo dalla terra non si sono staccate molte radici; dopo il rinvaso se il fungo continua provo con un prodotto antifungino...


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
SilviaS95



Registrato: 29/08/19 12:36
Messaggi: 17

Inviato: Ven 06 Set 2019, 8:59   Oggetto:
SilviaS95 Ven 06 Set 2019, 8:59
Rispondi citando

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato finora; il cactus più "grande" tolto dalla terra è stazionario, il fungo non è progredito; per quanto riguarda il piccolo invece ho notato che la base era diventata più scura ed era marcita! Allora ho tagliato senza pietà fino ad arrivare al tessuto sano. Come ho letto nel forum dovrò aspettare che si cicatrizzi e poi interrare in materiale drenante, all'inizio senza innaffiare e poi nebulizzando la pianta finché non riprende. Ma come faccio a capire quando riprende? E se trovo un modo per appendere i vasi fuori dalla finestra, lo metto fuori? Qui si va dai 16 ai 14 gradi e quel cactus è sempre stato dentro casa...


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it