La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Caesalpina gillesii
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 28 Ago 2019, 22:38   Oggetto:
cactus Mer 28 Ago 2019, 22:38
Rispondi citando

Una curiosa lettura riguardo le orchidee, di cui anche io sono completamente a digiuno.

Non so se le orchidee con lo stelo del supermercato che ho adottato da un annetto buono, sia simile alle tue orchidee, ma mi hai fatto preoccupare non poco.

Io l'ho acquistata con lo stelo floreale, ora, le radici sono diciamo, più secche non come quendo l'ho comprata, mentre e foglie sono succulente e carnose.

Intanto, per il vaso, che stavo cercando, mi hai dato uno spunto geniale, aiutiamo anche la natura, ma dici che devo liberarla dalle radici e farla svernare fuori dal vaso o addirittura al buio? Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 6:57   Oggetto:
Bais Gio 29 Ago 2019, 6:57
Rispondi citando

La tua orchi e' una phalenopsis. In inverno vuole temperature calde. Non deve assolutamente scendere sotto i 16° e x lei gia' e' freddo. L ideale sarebbe una temperatura tra i 18 e i 20 gradi. E' un ibrido, ma i genitori provengono dal sud est asiatico x cui sono orchi da serra calda. Che le radici aeree si siano seccate non e' un problema, anzi e' normale al contatto con aria non umida. X le orchi e' inmportante l umidita' relartiva. Prendi un sottovaso, mettici dell'argilla e versa dell'acqua. Poi mettici il vaso con la phal avendo cura di non metterlo.in diretto contatto con l'argilla. Io ho usato un poggia padelle che compri dal cinese a 1 euro. L acqua evaporando man mano.le dara' l umidita' di cui ha bisogno. Poi, tieni presente che le radici che contano sono quelle nel vaso. Spesso i coltivatori all' ingrosso x mantenerle umide le vendono con un cestello pieno di sfagno o spugnaccia da fiorai nascosto tra le radici all' interno del vaso. Se ce l ha anche la tua, lo devi togliere xche' e' deleterio. Lo sfagno trattiene tanta acqua e fa marcire le radici. Quindi svasala ed eventualmente toglilo. Taglia via tutte le radici che ti risultano molli al tatto. Poi l ideale sarebbe cambiarle il substrato con della corteccia nuova di pezzatura media. X le innaffiature le devi somministrare solo e unicamente quando le radici nel vaso assumono la colorazione grigiastra. Ti accorgerai infatti che quando bagni diventano verde scuro. E' xche' il velamen da cui sono ricoperte sta assorbendo l'acqua. Anche le phal sono epifite e questa spugna naturale sulle radici in natura serve loro x assumere l umidita'. Altro modo e' metterla in semi idro x cui la pulisci bene, vai da ikea e compri l argilla leca a sfere perfettamente tonde, la sciacqui x eliminare pulviscoli e metti la tua phal come ho fatto con le mie o in un vaso apposito x semi.idro o in un contenitore di plastica dove praticherai due fori laterali a circa 2,5cm dalla base. Poi versi acqua abbondante che vedrai defluire da questi fori sinche' rimarra' la sola riserva sul fondo. La phal sviluppera' delle radici nuove adeguandosi al nuovo sistema di coltivazione. Consiglio: se vuoi procedere con la semi.idro fallo in primavera ormai. X qualsiasi cosa sono a disposizione.
Paola


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 7:20   Oggetto:
Bais Gio 29 Ago 2019, 7:20
Rispondi citando

Ultima cosa: non c' e' bisogno che la tua sverni al buio, mettila accanto a una finestra facendo attenzione che non venga raggiunta dai raggi diretti del sole. X le phal e' determinante la temperatura e le irrigazioni con acqua demineralizzata. Io qui a roma ho i sassi ce escono dal rubinetto😁 quindi d inverno raccolgo l acqua piovana e d estate mi aiuto con quella comprata dal cinese che del tutto demineralizzata non e' ma neanche calcarea come la mia. Se non lo fai gia, aiutala con del concime 20:20:20 la punta di un cu chiaino da tea in un litro d'acqua una volta al mese


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 15:04   Oggetto:
cactus Gio 29 Ago 2019, 15:04
Rispondi citando

La vedo molto in salita, intanto avevo provveduto a procurarmi del terriccio apposito, ora tocca al vaso.

La pianta la tengo al bagno dietro la finestra, e di umidità comunque ne beneficia, ma forse non è abbastanza.

Il vasino le sta un poco strettino e per quelllo che mi stavo prodigando per comprarne uno nuovo, ma quindi lo farò a primavera, mentre dovrò conprare dell'argilla per creare umidità dal fondo, in cui deve stare estate e inverno?

Il concime specifico ce l'ho anche se i titoli non sono stati specificati, ma dovrebbero essere alti visto che le dosi sono di 1 cucchiaino per 2 litri di acqua.

Te la presento, i fiori non ricordo di che colore sono, ma ce ne erano di ogni, ragion per cui credo davvero siano degli ibridi.
Da quando è con me ha messo due foglie nuove, sintomo che qualcosa tutto sommato si muove.
Ora è in vacanza con me al mare insieme al geranio che stava messo un pochino male. Speriamo gradisca un pò di iodio

Grazie dei preziosi consigli Esatto

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Gio 29 Ago 2019, 15:49   Oggetto:
Bais Gio 29 Ago 2019, 15:49
Rispondi citando

Sta alla grande!!! E' stupenda.Il vaso va bene. Le phal vogliono vasi stretti xche le radici devono formare degli intrichi come in natura. Non cambiarlo. Si, il sottovaso con argilla estate e inverno ma il vaso deve stare rialzato leggermente. Altrimenti il substrato si tira su l'acqua che diventa troppa e ti fradicia le radici. Dove la tieni va benone evidentemente. In vacanza, poi, stara' anche meglio😜. Le radici secche sono quelle aeree come pensavo. Vai tranquillo. Di quelle non curarti, ma acqua solo quando quelle nel vaso sono grigie. Buon proseguimento!!🙋


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it