La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Euphorbia chiazze scure

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
benedettaris



Registrato: 26/08/19 11:09
Messaggi: 6

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 11:24   Oggetto: Euphorbia chiazze scure
benedettaris Lun 26 Ago 2019, 11:24
Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Vi scrivo poiché da una settimana o poco più ci siamo accorti che sulla nostra Euphorbia che abbiamo da un annetto sono comparse delle chiazze più scure nelle punte della pianta. Anche la base sembra leggermente più scura. Allego le immagini per capire meglio di cosa si tratta. La pianta si trova dentro l'appartamento perché non abbiamo possibilità di tenerla in esterno non avendo né balcone né tantomeno giardino. L'ambiente è comunque molto luminoso e areato.
Ho letto alcuni topic sul forum in cui si trattavano macchie simili riconducendole ad un fungo tramite il taglio delle parti macchiate.
Volevo avere più delucidazioni e pareri sulle cause vedendo le macchie della mia e consigli su come procedere. E' possibile applicare un fungicida?

Grazie mille!

 
Roma
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 11:51   Oggetto:
Gianna Lun 26 Ago 2019, 11:51
Rispondi citando

E' marciume credo ...
Leggi se hai sbagliato qualcosa: sicuramente coltivare queste piante in casa non va proprio bene Naa!

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247&sid=36aaf11d336ec877d2e897635a33aaed


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bais
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 10/08/19 15:24
Età: 49
Messaggi: 76
Residenza: Roma (mare)

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 13:03   Oggetto:
Bais Lun 26 Ago 2019, 13:03
Rispondi citando

Ciao. Benedetta, premetto che io sono assolutamente una neofita quindi prendi con assoluto beneficio del dubbio quello che scrivo e aspetta che Gianna e altri esperti lo avallino.o correggano, ma conosco molto bene il marciume poiche' a parte le grasse allevo orchidee x la maggior parte epifite x cui, quando le vai a mettere in un vaso, o le compri in vaso, e' un disastro. Molte presentano o sviluppano marcime radicale ed altre quello del colletto. Quello che faccio io e' togliere la parte marcia con strumenti puliti e sterilizzati (passare la lama sul fornello acceso o sciacquarla con acqua ossigenata andra' benissimo). Tolgo tutto sin quando non arrivo alla parte sana, spolvero con cannella che e' un ottimo cicatrizzante con capacita' antibatteriche, e poi rinvaso o monto su zattera bagnando solo dopo 3 o 4 giorni. Il vaso, se e' lo stesso, lo pulisco con acqua ossigenata o alchool e poi cambio il substrato. Quando ribagno, laddove ci sia stato un marciume del colletto, metto nell acqua un antimicotico sistemico. Non so se x le grasse puo' andare bene. Gianna, tu che dici?
Paola


_________________
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
benedettaris



Registrato: 26/08/19 11:09
Messaggi: 6

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 13:16   Oggetto:
benedettaris Lun 26 Ago 2019, 13:16
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
E' marciume credo ...
Leggi se hai sbagliato qualcosa


Grazie mille Gianna, ho letto il link allegato e mi sembra di aver effettuato tutto nei limiti del corretto, considerando che sono in interno. Purtroppo sono stata evidentemente mal consigliata sulla possibilità di tenerla in casa. Ho toccato e controllato bene la base ma non sembra morbida. In caso fosse marciume, come procedo per salvarla?

Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
benedettaris



Registrato: 26/08/19 11:09
Messaggi: 6

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 13:18   Oggetto:
benedettaris Lun 26 Ago 2019, 13:18
Rispondi citando

Bais ha scritto:
Ciao. Benedetta, premetto che io sono assolutamente una neofita ...


Ciao Paola grazie mille per la spiegazione sarà sicuramente utile! Spero che si possa salvare la pianta e di averlo notato in tempo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 13:20   Oggetto:
Gianna Lun 26 Ago 2019, 13:20
Rispondi citando

È chiaro che bisogna togliere le parti andate, tutto il ramo se necessario o solo la parte marcia, facendo molta attenzione, nel caso dell'Euphorbia, al suo lattice molto irritante (usare guanti). Nella foto che ritrae il colletto non si capisce bene, sta a Benedetta capire se anche quella parte è problematica. In questo caso si cerca di salvare quello che ancora è recuperabile. Il fatto di avere coltivato la pianta in casa è sicuramente stata la causa di tutto ciò: la composta resta umida troppo a lungo quando si innaffia. E comunque non sappiamo in che composta è stata coltivata questa pianta. Io toglierei quei sassi, impediscono anche loro alla composta di asciugare correttamente, trattenendo sotto l'umidità


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 26 Ago 2019, 15:14   Oggetto:
cactus Lun 26 Ago 2019, 15:14
Rispondi citando

Le piante grasse non possono essere coltivate in casa. Piante destinate a morire.

Top
Profilo Invia messaggio privato
benedettaris



Registrato: 26/08/19 11:09
Messaggi: 6

Inviato: Mar 27 Ago 2019, 9:52   Oggetto:
benedettaris Mar 27 Ago 2019, 9:52
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
È chiaro che bisogna togliere le parti andate ...

Farò cosi, grazie mille!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it