La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


La sto perdendo?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mer 21 Ago 2019, 18:31   Oggetto:
cmr Mer 21 Ago 2019, 18:31
Rispondi citando

L'aiuola ha circa 12/13 anni; prima era in vaso e cresceva anche li. Non mi piace coltivare nei "ditali" (come li chiamo io i vasi piccoli!) e il terriccio non era tutto minerale come adesso che è totalmente lapillo. Ho uno stile di coltivazione un po sui generis, specialmente con le copiapoa, e mi piace veder crescere le piante altrimenti coltivavo bonsai...ma si era capito: vero? Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 21 Ago 2019, 20:32   Oggetto:
cactus Mer 21 Ago 2019, 20:32
Rispondi citando

Quanto è cresciuta in 13 anni? Foto?
Abbastanza sui generis, direi unico, potresti quasi far pagare il biglietto Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
annalysa
Prof
Prof


Registrato: 18/10/10 22:21
Messaggi: 2526
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 21 Ago 2019, 22:50   Oggetto:
annalysa Mer 21 Ago 2019, 22:50
Rispondi citando

Very Happy Very Happy in effetti...
Comunque intendevo setacciare bene e tenere solo gli inerti, il terriccio l'ho preso a Trento ed è abbastanza buono e poi non ho alternative Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 18:05   Oggetto:
cmr Gio 22 Ago 2019, 18:05
Rispondi citando

Ho trovato un post del 2016 e quello di quest'anno (2019) quindi il confronto si puo fare su tre anni. Mi sono rincretinito a cercare un punto in comune e credo di averlo individuato in questa areola cerchiata di rosso che ha la spina centrale curva verso il basso; guardando bene anche nelle areole vicine ci sono similitudini quindi direi che il punto fisso è ok. Penso che alcune differenze morfologiche tra le due siano da far risalire al differente ciclo delle annaffiature; avendo avuto un maggio infame, meteorologicamente parlando - troppo freddo e umido, e un altrattanto giugno infame - troppissimo caldo, la ragazza si è un po asciugata avendo preso poca acqua irrigua nei due mesi appena detti.

 


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 19:51   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 19:51
Rispondi citando

Pianta stupenda, l'adotterei volentieri.
Un pò la sua forma tipica però l'ha perduta dal 2016, le spine si sono assottigliate, sta virando quasi a pseudocoquimbana, il corpo un po smagrito nonostante ora sia anche più verde.

Nel 2016 il verde si avvicinava molto di più al colore naturale della pianta, non puoi aver cambiato terriccio per cui spero sia semplicemente una fotoscioppata, oppure bisogna aumentare le dosi di azoto? Rolling Eyes

Non è semplice fare un confronto delle coste con una foto dall'alto, ma in tre anni sembra abbia messo su un totale record di 3 areole, un areola l'anno, che per questa specie è un bel traguardo.

Però in totale ci sono 12 areole. Significa che o l'hai seminata in aiuola, oppure anche la tua pianta ha avuto i suoi abbondanti momenti di stasi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 20:01   Oggetto:
cactus Gio 22 Ago 2019, 20:01
Rispondi citando

annalysa ha scritto:
Comunque intendevo setacciare bene e tenere solo gli inerti, il terriccio l'ho preso a Trento ed è abbastanza buono e poi non ho alternative Very Happy


Un pò di azoto puoi darlo, soprattutto per l'echinoides.
L'echinoides cresce in campi di terra battuta. Zero minerale.
Il terriccio deve essere molto permeabile, ma per questa specie una parte su 5 di organico deve esserci, e il terriccio dovrebbero essere molto compatto, per questo quello che posso suggerirto è un lapillo molto fine o della pozzolana.

La bridgesii cresce in terricci leggermente più minerali, qualche volta nella polvere di marmo e spesso anche lei in terra di campo molto più soffice/leggera.

Top
Profilo Invia messaggio privato
annalysa
Prof
Prof


Registrato: 18/10/10 22:21
Messaggi: 2526
Residenza: Firenze

Inviato: Gio 22 Ago 2019, 23:24   Oggetto:
annalysa Gio 22 Ago 2019, 23:24
Rispondi citando

Le ho svasate e forse non stanno così bene....l'echinoides sembra si stia sfogliando e le radici sono poche e secche, domani alle radici controllo se c'è cocciniglia o se è residuo di lapillo. La bridgesii ha quella lunga radice ma le altre più fini si sono staccate e il colore della pianta sembra viri sul giallognolo.
Che faccio? Rinvaso e basta? Grazie Very Happy

Quella di Carlo è una meraviglia ma credo che in vaso non raggiungerà tale bellezza

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 1:56   Oggetto:
cactus Ven 23 Ago 2019, 1:56
Rispondi citando

Le radici sono in salute, certo non c'è da aspettarsi che siano vitali in questo periodo, ma non ci sono problemi.
Tranne che per la humilis, non ho mai avuto attacchi di cocciniglie a Copiapoa.

Sono piante che non vanno d'accordo con la fretta, sono in grado di stare ferme anche per 10 anni e poi decidersi a muoversi e vegetare, chi sostiene il contrario ci vuole un pò portare fuori strada.

Possono fermarsi per un colpo di sole, una scottatura che noi non ravvisiamo, per le temperature, per un semplice rinvaso o per i fatti propri. Spesso quando le acquistiamo, vengono trattate cosi inadeguatamente, che impiegano del tempo a rientrare nei ranghi e diventare di nuovo "Copiapoa".

O anche di frequente, le innaffiature fatte nei periodi caldi in vasi inadeguati piccoli, sottili e neri, rendono buona parte delle radici concime, e la restante fibrosa senza vita, cosi che le piante semplicemente entrano in catalessi per anni prima di riprendere, ancor peggio se magari lasciate sempre in quei vasi.

Possono patire, ritardare, rallentare ma è sicuro che sono tra le più longeve e affidabili della loro famiglia. Ok

Quindi ritengo che le tue piante sono allo stato dell'arte, due piccole meraviglie del mondo vegetale, e possiamo sostenere, se siamo tutti d'accordo e sentendo sempre gli altri autorevoli pareri seguaci della vicenda, che sarebbe ottimo rimetterle in un bel terriccio come sai fare tu per poi lasciarle a riposo a oltranza in un luogo con tanta luce filtrata e buona ventilazione. Vedrai che a primavera saranno fringuellini.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4396
Residenza: Padova

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 8:44   Oggetto:
Giancarlo Ven 23 Ago 2019, 8:44
Rispondi citando

Benone, mi deve ancora entrare in testa questa cosa delle annaffiature estive...
Ormai quest'anno va così.
Poi a conferma che non ci capisco tanto, le piante di annalysa mi farebbero preoccupare... Un pochino almeno.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 8:47   Oggetto:
Gianna Ven 23 Ago 2019, 8:47
Rispondi citando

Non mi sembra che ci sia cocciniglia, ha soprattutto perso gran parte delle radici


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 8:55   Oggetto:
cmr Ven 23 Ago 2019, 8:55
Rispondi citando

Non mi addentrerei in analisi dei colori della pianta in quanto le foto sono state eseguite con strumenti ed esposizioni assolutamente incomparabili. Il vigore della pianta è da ascrivere alle annaffiature tardo-primaverili mancate ne si puo fare il conto 12 areole = 12 anni perche la pianta è certamente piu vecchia e la crescita in vaso non è paragonabile a questa in aiuola. E non aggiungo le diversità nella coltivazione (acqua, concime, esposizione, ecc.).
Le piante di Annalisa confermano la mia ipotesi di semplice non assorbimento dell'acqua: toglierei delicatamente tutto il secco e rinvaserei; acqua tra una 15a di giorni. Se trovi un vaso stretto e lungo per la bridgesi è meglio!
Le annaffiature estive nel periodo giugno/agosto, almeno nelle copiapoa, vanno evitate come la peste perche provocano di quei marciumi che non le salvi nemmeno se le porti in pellegrinaggio....esperienza diretta.... Triste Triste Triste


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 15:16   Oggetto:
cactus Ven 23 Ago 2019, 15:16
Rispondi citando

Io non starei a ravanare e ad accanirmi su quelle radici facendo danni peggiori, le radici in questione sono sane e le radicole si formano in men che meno quando gli si fa annusare l'acqua.

Ci sono altri fattori che hanno fatto fermare le piante, non sono le radici.
Cosa vogliamo ravanare su quel bel radicione di marginata?
La echinoides ha delle radici ciccione e vitali, col rinvaso si sono spezzettate tutte.
Basta torture, rimettiamole in vaso.

Top
Profilo Invia messaggio privato
annalysa
Prof
Prof


Registrato: 18/10/10 22:21
Messaggi: 2526
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 23:37   Oggetto:
annalysa Ven 23 Ago 2019, 23:37
Rispondi citando

Sono d'accordo di rinvasarle così, le radici che si sono staccate erano già morte, sono rimaste attaccate alla terra e agli inerti.
Sicuramente il danno è stato provocato dal fatto che sì i vasi sono neri, sì stanno in quella composta da tre anni, sì ho annaffiato anche in piena estate....quindi è colpa mia! Very Happy
Cercherò di imparare dagli errori e farle ripartire al meglio...purtroppo la ventilazione scarseggia sia per il clima di Firenze sia per l'esposizione forzata dagli spazi
Grazie Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 8:16   Oggetto:
cmr Sab 24 Ago 2019, 8:16
Rispondi citando

Il fittone della bridgesii è sano: peccato manchino completamente i peli assorbenti. Come una Ferrari senza ruote: una gran bella macchina che, però, non può camminare! Questa non beveva!


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 10:17   Oggetto:
cactus Sab 24 Ago 2019, 10:17
Rispondi citando

Eh si. Se una pianta non vegeta non può avere radici assorbenti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it