La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Fusarium procloraz dodina

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andesca88
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/01/17 11:45
Età: 35
Messaggi: 57
Residenza: Milano

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 20:08   Oggetto: Fusarium procloraz dodina
andesca88 Ven 23 Ago 2019, 20:08
Rispondi citando

Leggendo qua e la ho scoperto che il fusarium può essere combattuto, a livello chimico, con il principio attivo del Procloraz.
Ad ogni modo sono arrivato ad imbattermi nella scheda tecnica del SYLLIT 355 SC con principi attivi di Dodina pura gr. 35 (355 g/l) e
Coroformulanti q.b. a gr. 100, e tale prodotto viene indicato anche contro fusariosi per le piante ornamentali.
A livello chimico avete idea precisa se i principi attivi del Syllit possono realmente combattere l'insorgenza del fusarium?

P.S. Purtroppo qualche giorno fa ho pubblicato una foto di un Gymno con problemi di fungo chiodino. Invece di arginarsi continua ad andare avanti deturpando l'epidermide. Alla luce di tutto ciò, se fosse possibile, vorrei acquistare un solo prodotto per combattere le due tipologie di funghi.
Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 20:46   Oggetto:
Gianna Ven 23 Ago 2019, 20:46
Rispondi citando

Il problema è che quando un cactus è attaccato dal fusarium ormai è già troppo tardi: ma si parla di prevenzione?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
andesca88
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 04/01/17 11:45
Età: 35
Messaggi: 57
Residenza: Milano

Inviato: Ven 23 Ago 2019, 21:39   Oggetto:
andesca88 Ven 23 Ago 2019, 21:39
Rispondi citando

Da come ho capito il connubio alte temperature, umidità e scarsa ventilazione possono farlo insorgere. Nel mio balcone esposto ad ovest con sole diretto dalle 13 in poi o smetto di annaffiare o dirado le annaffiature a 15gg, ma con picchi di 40 gradi i panetti si asciugano nel giro di un paio di giorni. Le dovrei tenere forse più a stecchetto? Ad ogni modo qualcuna è già senza acqua causa estivazione.

Piacerebbe anche a me prevenire ma sono già 3 piante che ho perso da l'inizio della stagione vegetativa e non ho mai sofferto di questo fusarium prima d'ora. C'è anche da dire da quest'anno ho cambiato casa e forse non si riescono ad abituare al nuovo clima o magari sbaglio qualcosa in questa nuova circostanza abitativa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 24 Ago 2019, 7:30   Oggetto:
pessimo Sab 24 Ago 2019, 7:30
Rispondi citando

Che io sappia il fusarium si può provare a prevenirlo, ma si combatte male e le pochissime persone competenti non frequentano più il forum ... o quasi ... chissà perché? Dubbioso
Quindi personalmente punto tutto sul primo aspetto, prevenzione.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it