La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Strano comportamento Dioscorea elephantipes

 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 9:50   Oggetto: Strano comportamento dioscorea elephantipes
PNino Mer 31 Lug 2019, 9:50
Rispondi citando

Giorno gente, ad ottobre scorso e' germogliata una semina di D. elefantipes che e' cresciata regolarmente in casa durante l'inverno, ora sono tutte fuori sul terrazzo dove le foglie prendono il sole del pomeriggio e qcqua circa 1 volta a settimana, ma stanno avendo uno strano comportamento. Ogni pianta sviluppa la liana con le foglie e la sostiene per diverse settimane, poi la fa seccare resta un paio di settimane senza niente fuori dal terreno, finché all'improvviso ricomincia con una nuova liana, e via con un nuovo ciclo. Le 2 "grandi" ( avranno 2-3 anni) sono andate in riposo seccando tutto, mi aspettavo le piccoline continuassero a vegetare ma non so' se questo comportamento sia normale o da cosa dipenda.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 10:33   Oggetto:
pessimo Mer 31 Lug 2019, 10:33
Rispondi citando

Non conosco molto bene il genere, non le ho mai seminate, ma ne ho tre abbastanza grandi da qualche anno e, come sempre, avevano perso tutte le foglie in primavera, più o meno. Attualmente una delle tre ha già ripreso a vegetare e difficilmente le ho viste partire contemporaneamente.
Nel tuo caso non vorrei che da giovani facciano un po' come i Lithops (che nulla hanno a che vedere, ma tanto per capirci) che vanno in muta più volte ... Dubbioso ... e magari vegetano senza seguire un calendario come le adulte, vegetando con più frequenza ... Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 12:12   Oggetto:
PNino Mer 31 Lug 2019, 12:12
Rispondi citando

Grazie pessimo.
Che non siano sincronizzate mi sembra di averlo notato , sia le piccole che le grandi hanno cicli sfalsati.
Io avevo pensato che avrebbero fatto nuovi getti crescendo e li avrebbero fatti seccare tutti insieme con la prima dormienza, temevo che questo ciclo fosse un problema mio, dovuto a troppo/ troppo poca acqua/luce/ nutrienti. Magari stessero facendo come i lithops! Ci spero Sorriso
ps: comunque alla faccia come sono delicate le foglie , avevo spruzzato un emulsione di olio vegetale ( presa gia' emulsionato in bottiglia) ad aprile sulle foglie che mi pare avessero dei parassiti;molte si sono bruciate pure se le avevo spostate all'ombra ( e io che pensavo l'olio fosse meno aggressivo ); all'inizio credevo fosse dipeso da quello, ma poi hanno ripetuto il ciclo anche se non le avevo piu' toccate.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreroe
Prof
Prof


Registrato: 22/06/18 15:41
Età: 45
Messaggi: 2137
Residenza: Berlin

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 12:34   Oggetto:
Andreroe Mer 31 Lug 2019, 12:34
Rispondi citando

E se fosse che loro vogliono andare in riposo estivo e tu continuando ad annaffiarle regolarmente le costringi a vegetare? Un po' come se non capissero più cosa devono fare... Pensieroso


_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 13:29   Oggetto:
pessimo Mer 31 Lug 2019, 13:29
Rispondi citando

PNino ha scritto:
... avevo spruzzato un emulsione di olio vegetale ...
Questo è il motivo per cui la maggior parte di noi non lo usa più, in passato anch'io ho avuto esperienze negative, ora niente olio vegetale, neppure con dosaggi molto brandi, lo uso solo per la siepe in giardino.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 13:47   Oggetto:
PNino Mer 31 Lug 2019, 13:47
Rispondi citando

Andreroe ha scritto:
E se fosse che loro vogliono andare in riposo estivo e tu continuando ad annaffiarle regolarmente le costringi a vegetare? Un po' come se non capissero più cosa devono fare... Pensieroso

il caudice e' piccolino, ho sempre letto che, almeno nel primo anno, non fanno riposo, perche' non avendo immagazzinato abbastanza nutrienti rischiano di non risvegliarsi ( e' curiosamente e' un ulteriore similitudine con le tartarughe appena nate).
Pero' non escludo che possa essere anche quello il motivo.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 13:49   Oggetto:
PNino Mer 31 Lug 2019, 13:49
Rispondi citando

pessimo il problema e' che prodotti contro il ragnetto rosso non se ne trovano per gli hobbisti, e' l'olio e' l'unica cosa che sono riuscito a trovare in commercio in zona ad avere un minimo d'efficacia Triste


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 15:03   Oggetto:
pessimo Mer 31 Lug 2019, 15:03
Rispondi citando

Uso il Borneo da qualche anno, mi trovo benissimo, due trattamenti preventivi al momento giusto e, facciamo tutti gli scongiuri, non ho più avuto problemi.
Lo compro regolarmente in agraria, non serve il patentino ... e non credo sia l'unico prodotto disponibile.
Ti metto un link qualsiasi così lo vedi https://www.farmaciagricola.com/agrofarmaci-hobby,-orto-e-giardino/borneo-acaricida-contro-acari-ragno-rosso/p/389.html

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
PNino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/10/18 21:15
Messaggi: 350
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 20:58   Oggetto:
PNino Mer 31 Lug 2019, 20:58
Rispondi citando

perfetto, lo cerco prima che facciano passare qualche nuova restrizione e tolgono pure quello Intesa
grazie.


_________________
Nino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it