La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Serretta da giardini, quali?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 27 Lug 2019, 21:42   Oggetto:
cactus Sab 27 Lug 2019, 21:42
Rispondi citando

Infatti, la foto in questione può confondere le idee, e purtroppo riporta al tipo di rete ombreggiante più diffusa, che non è idonea.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 29 Lug 2019, 8:36   Oggetto:
pessimo Lun 29 Lug 2019, 8:36
Rispondi citando

Le reti ombreggianti sono realizzate in diversi colori e tessiture, in modo da poter fornire per ogni zona geografica ed ogni tipo di coltivazione la giusta protezione dal sole. Ovviamente il problema della filatura non è solo nostro, ma di tutte le coltivazioni, per cui ciascuno deve usare la giusta percentuale di ombreggiamento.
Metto un link, uno qualsiasi, per chi desidera approfondire http://www.carrettatessitura.com/ombreggianti.htm
La rete che ho usato io, che ombreggia circa il 15%, viene usata soprattutto come rete antigrandine, è molto resistente, sia agli agenti atmosferici (sole, gelo, ... ) e abbastanza anche agli strappi.
Si tratta comunque di prodotti concepiti per essere venduti e, dal punto di vista commerciale, sono anche battezzati con altri nomi che ne indicano diversi impieghi: quindi oltre che ombreggianti leggeremo antigrandine, antiuccelli e così via.
Quando viene tolta e riposta, si ripiega come un lenzuolo, come appunto nell'immagine che forse ha tratto in inganno Paolo.
Aggiungo infine le immagini:

  Rete antigrandine montata all'interno della serra come ombreggiante (15% circa)
    Particolare della maglia (mm 5) e della tessitura

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 29 Lug 2019, 11:16   Oggetto:
cactus Lun 29 Lug 2019, 11:16
Rispondi citando

Questa si che mi piace Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 29 Lug 2019, 14:39   Oggetto:
Rod Lun 29 Lug 2019, 14:39
Rispondi citando

è da un pò che ci penso, e avevo proprio in mente di prendere un antigrandine di questo tipo; ho notato che il solo policarbonato di copertura, pur diffondendo la luce, per molte piante non è un riparo sufficiente dal sole
devo ancora decidere come montarlo, se esternamente (in modo da proteggere anche la copertura da eventuali grandinate visto che ultimamente si fanno pericolose) o internamente


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 29 Lug 2019, 16:27   Oggetto:
pessimo Lun 29 Lug 2019, 16:27
Rispondi citando

Ciao Rod, senza dubbio è giusto metterla fuori, ma per quest'anno va così, ho fatto prima.
Sono anch'io arrivato alla conclusione che alcune piante vadano un pochino riparate, altrimenti non crescono, spine troppo compatte, alcune si sono pure scottate ...
Per tendere bene la rete ombreggiante sopra il tetto occorre prevedere un sistema di tiranti che lo mantenga rialzato almeno una decina di centimetri rispetto al policarbonato, quindi dovrò fare delle saldature, montare dei distanziatori per tendere bene dei cavetti d'acciaio ecc. ecc. ormai lo farò il prossimo.
Non basta però, alcune hanno bisogno anche di più aria, vento e quindi saranno messe fuori a marzo e rientrate a ottobre ... o giù di lì ... Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it