La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trasloco
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 10 Lug 2019, 21:05   Oggetto:
Gianni Mer 10 Lug 2019, 21:05
Rispondi citando

si' si', si deve ripartire. Puo' anche essere un'occasione per rivedere le proprie scelte "estetiche". Io dopo l'ultima strage ho deciso di passare gradualmente da Euphorbiae a Lithops. Amo le Euphorbiae, ma non resistono al freddo in inverno e neanche al sole forte in estate, oltre al fatto che mi piacciono piante molto costose. Le Lithops invece sono piccole, resistono al freddo e al sole cocente, costano poco, e sono bellissime Sorriso

Dai, riparti, e facci sapere!

Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Gio 11 Lug 2019, 14:14   Oggetto:
Drusola Gio 11 Lug 2019, 14:14
Rispondi citando

grazie a tutti per le parole di conforto. Delle 60 cassette originali, circa 10 sono indenni (quelle che si trovavano in zone d'ombra, 4-5 di semine e il resto piante adulte), una quarantina (tutte le semine, le bellissime copiapoa che avevo acquistato da big-cactus, i gymno, le mammillarie, le sulcorebutia e tante altre sono completamente andate). Il resto è costituito da piante ormai deturpate, probabilmente sopravvivranno ma segnate per sempre (onestamente sono una a cui le piante deformi, con polloni all'apice non piacciono, qualcuna ok ma tutte no). Il mio balcone era il mio angolo felice e ora mi trovo a gestire un lazzaretto Confused
Proprio in questi giorni ho ricevuto il pacchetto di semi di mesa-garden che avevo ordinato un mese fa (lithops ed echinocereus), magari ripartirò con questi anche se mi è venuta voglia di buttarlo senza neanche aprirlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Gio 11 Lug 2019, 14:40   Oggetto:
Giancarlo Gio 11 Lug 2019, 14:40
Rispondi citando

Forza, dai; a me le piante salvate con fatica piacciono da morire Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 11 Lug 2019, 16:51   Oggetto:
Edus Gio 11 Lug 2019, 16:51
Rispondi citando

Non disperare, quelle rovinate si riprenderanno, le piante si adattano a tutto.
Ti porto la mia esperienza, anche io ho fatto il mio trasloco, anche se di soli dieci metri! Very Happy
Il portico/veranda dove stavano prima e la serra nuova sono una di fronte all'altra, appunto ad una distanza di poco meno di dieci metri, quindi stesse condizioni climatiche, stessa esposizione, e quasi la stessa ventilazione, l'unica cosa che cambia è il tipo tamponamento laterale: vetro camera per il portico e policarbonato da 16 mm. per la serra, teoricamente il policarbonato doveva essere più schermante del vetro!
Bene, una domenica pomeriggio di fine settembre 2016 (attenzione alla data!), ho trasferito tutte le piante e non ho avuto modo di controllarle per un paio di giorni, a causa degli impegni lavorativi.
Conclusione: il pomeriggio del terzo giorno dopo il trasloco, quindi dopo nemmeno 72 ore, ho trovato il disastro! Moltissime piante rivolte verso sud erano scottate, alcune già morte ed altre rovinate gravemente, per fortuna solo un trentina nel complesso.
Quelle deturpate a distanza di tre anni hanno quasi tutte riassorbito il danno, in molti casi è quasi scomparsa la bruciatura e quasi non riesco più a distinguerle da quelle "normali", in un caso addirittura una M. temorisensis si è letteralmente accartocciata su se stessa, in modo da ricoprire totalmente la parte rovinata e ora sta pollonando sul fianco.
Tutto questo sproloquio per dire che nonostante le nostre disattenzioni le piante, se in buona salute, superano quasi sempre tutte le traversie alle quali le sottoponiamo.
Pertanto, non disperare, vedrai che dopo questo primo momento di sconforto, una volta eliminati i cadaveri, ti tornerà la voglia di ricominciare, anche perché avrai tanto spazio libero a disposizione, mica lo puoi lasciare vuoto! Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Gio 11 Lug 2019, 16:58, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Ven 19 Lug 2019, 7:51   Oggetto:
Drusola Ven 19 Lug 2019, 7:51
Rispondi citando

Ricordo di aver letto questo tuo problema con la serra nuova. Non deve essere stato bello neanche per te Confused Se hai tempo mi fai vedere qualche foto di piante scottate che si sono riprese?

Lo sconforto si sta un po' attenuando e sto cercando di trovare una sistemazione per le superstiti anche se non è facile dato che il sole batte forte ovunque (il giardino è esposto a est, sud e ovest). Sicuramente dall'anno prossimo, avendo il tempo di abituarsi, non avranno più grossi problemi di scottature. Quello che mi fa ridere è che tutte le piante "sfigate" che già avevo e che non avevo cuore di buttare via si sono salvate tutte, nessuna esclusa Very Happy Triste se si fossero bruciate loro onestamente sarei stata quasi contenta Very Happy

Comunque credo che appena usciranno le nuove liste semi dei cechi proverò a ricominciare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Ven 19 Lug 2019, 14:27   Oggetto:
Drusola Ven 19 Lug 2019, 14:27
Rispondi citando

Dite che mi sto illudendo o è possibile che piante messe così possano riprendersi? Le mie adorate semine di spegazzini unguispinum sono in queste condizioni ma sembra quasi, in basso, che stiano riprendendo un colore verde (prima foto). Altre invece hanno iniziato a marcire (seconda foto).

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 19 Lug 2019, 15:04   Oggetto:
pessimo Ven 19 Lug 2019, 15:04
Rispondi citando

Ma sicuramente si, alcune riprenderanno il loro colore originale ... se riusciranno Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 19 Lug 2019, 15:05   Oggetto:
pessimo Ven 19 Lug 2019, 15:05
Rispondi citando

A parte gli scherzi sarei davvero fiducioso, non sembrano proprio lessate.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 19 Lug 2019, 15:22   Oggetto:
Edus Ven 19 Lug 2019, 15:22
Rispondi citando

Emanuela, in questi giorni sono fuori, appena torno in città faccio qualche foto.
Non buttare nulla, potrebbero sorprenderti. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mer 31 Lug 2019, 9:08   Oggetto:
eleonorarossi Mer 31 Lug 2019, 9:08
Rispondi citando

Ciao Emanuela,
ho letto solo ora, sono molto addolorata, ma come dicono tutti gli altri non abbatterti, un famoso proverbio dice. "chi la dura la vince"; quindi con grande coraggio e volontà vedrai che tutto si accomoda.
Sono d'accordo con Edus, al momento lascia tutto così, sicuramente qualcuna si riprenderà.
Una mia piantina, per distrazione lasciata al sole e dimenticata, purtroppo, quando me ne sono accorta era stralessata, mi dispiaceva buttarla l'ho "dimenticata" e con sorpresa mi la fatto un bellissimo regalo, si è ripresa ed è pure fiorita
Bacino Bacino

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 01 Ago 2019, 9:40   Oggetto:
Edus Gio 01 Ago 2019, 9:40
Rispondi citando

Ecco qualche foto delle mie piante sopravvissute ma danneggiate, purtroppo o per fortuna, i danni nella maggior parte dei casi non sono quasi più visibili, considera che l'evento è avvenuto circa tre anni fa quindi quelle sopravvissute hanno ormai recuperato da tempo.
Ovviamente ne ho perse molte altre, ma non ne parliamo, concentriamoci sulle sopravvissute, giusto? Esatto

  La bruciatura che interessava quasi metà della pianta è stata completamente riassorbita ed ora è praticamente invisibile, quasi non riuscivo più a trovare la parte danneggiata!
    In questo caso era ancora più grave, la pianta era danneggiata ben oltre il 60-70%, ora è praticamente sparito tutto, certo la pianta è un po' anomala, infatti si è completamente accartocciata sulla parte bruciata fino a ricoprirla e ora sta pollonando in cima, però è viva!
    Qui forse si vede meglio la ricrescita anomala
    Questa è una delle poche dove i danni sono ancora molto evidenti e i nuovi polloni che sta producendo non sono riusciti a ricoprire le parti danneggiate
    stessa pianta


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 01 Ago 2019, 17:00   Oggetto:
Salvaroby Gio 01 Ago 2019, 17:00
Rispondi citando

Ho appena letto e sono scioccato.... mi dispiace tantissimo ..... molte comunque si salveranno stai tranquillo, germoglieranno nuovamente e riuscirai a recuperarne parecchie. Altre si,,,, sono sicuramente morte e altre danneggiate ma... purtroppo può capitare. Non perderti d'animo e riparti con grinta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Dom 04 Ago 2019, 7:05   Oggetto:
Drusola Dom 04 Ago 2019, 7:05
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Ecco qualche foto delle mie piante sopravvissute ma danneggiate, purtroppo o per fortuna, i danni nella maggior parte dei casi non sono quasi più visibili, considera che l'evento è avvenuto circa tre anni fa quindi quelle sopravvissute hanno ormai recuperato da tempo.
Ovviamente ne ho perse molte altre, ma non ne parliamo, concentriamoci sulle sopravvissute, giusto? Esatto


Grazie Edu per le foto. Nella prima in effetti non si vede praticamente più nulla. Le altre invece sono un po' più provate, ma se continueranno a pollonare probabilmente anche loro nasconderanno completamente il danno.

@salvaroby, grazie per l'incoraggiamento!

Qui continuano a esserci perdite. Alcune piante sofferenti sono state anche colpite dalle lumache (ma ne ho trovate parecchie anche infilzate), un problema che prima al terzo piano di un condominio non avevo ma che ora con un giardino dovrò tenere in considerazione. Altre non ce l'hanno fatta per le ustioni e sono marcite, altre provano a ripartire. Intanto ho già ordinato più di 150 bustine di semi e quando usciranno le liste semi dei venditori cechi che qualcuno mi fermi!

  Copiapoa longistaminea
    Spegazzini unguispinum, mi ero illusa sulla loro ripresa; sono implosi
    Echinocereus che prova a ripartire con nuove spine
    Super kabuto con ferite cicatrizzate
    Sembrerebbe viva invece è una mummia

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 06 Ago 2019, 13:47   Oggetto:
Edus Mar 06 Ago 2019, 13:47
Rispondi citando

Anch'io ho già ordinato, però solo una sessantina di specie, anch'io aspetto l'apertura delle liste ceche ... stavolta starò attento! Fiuuu


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Dom 02 Feb 2020, 20:57   Oggetto:
gioetgi2 Dom 02 Feb 2020, 20:57
Rispondi citando

Che tragedia greca !!!! Ti sei troppo avvicinata all'Ellade Drusola, ma le donne sono forti si rialzano subito! Gianna ma sai che dopo una serata per leggere tutto o quasi il post non ho capito in quale inferno si è calata la povera Drusola??? Forse ho saltato qualche riga..............


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it