La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


L'inesorabile declino dei forum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 17:27   Oggetto:
cactus Mer 26 Giu 2019, 17:27
Rispondi citando

E io pago!!!! Fumata

Il maurillio, lo mettiamo in seconda fila, da quando c'è lui si sono tutti convertiti alle mammelle e tutti specializzandi in ancistracanthae.

Sempre più spesso nel forum ci scappa un Cerca nelle ancistracanthae.

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Gio 27 Giu 2019, 14:16   Oggetto:
maurillio Gio 27 Giu 2019, 14:16
Rispondi citando

Ci pensavo l'altro giorno.....
Sucuramente ho contribuito un po' allo sdoganamento del termine Ancistracanthae....

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 14:23   Oggetto:
Aguirre Mar 03 Dic 2019, 14:23
Rispondi citando

Mah, io vado controcorrente ... non saprei dire se in realtà i forum sono in declino ... forse è vero il contrario: erano molto gonfiati prima.

Voglio dire, è evidente che i numeri sono impietosi ed il numero di nuovi iscritti, di post, di contatti è in forte diminuzione, ma la spiegazione secondo me esula dai limiti e difetti dei forum. Probabilmente molti utenti erano iscritti ai forum non per autentica convinzione ma solo perchè non c'era nulla che si avvicinasse meglio alle loro esigenze ... e in effetti molti utenti li utilizzavano come chat (e venivano ripresi dai moderatori) - parlo dei forum che ho frequentato io, naturalmente -fumetti vintage , laghetto, informatica, audiovideo ... -

Quindi con il nascere dei social, in primis FB, molti sono emigrati naturalmente nel nuovo media. Ma l'esigenza è completamente diversa da quello dei forum: immediatezza contro approfondimento, rapidità di risposta contro risposta ragionata. E a riprova non esiste cronologia nei social: niente di cui valga la pena di tenere un ricordo, magari un vagheggiamento nostalgico, di certo nessuna conoscenza da recuperare...

Nei forum sono rimasti gli stessi che hanno iniziato, a parte gli abbandoni per sfinimento fisico o passaggio al mondo dei più, e i nuovi iscritti convinti crescono molto lentamente .

Pure io occasionalmente pubblico foto delle mie piante - grasse o acquatiche - su FB, più che altro per mantenere i contatti con parenti di un altro continente, ma al massimo oltre alle varie emoticons ottengo un "bello", " bravo", " ce l'ho pure io" e basta ... poi qualcuno, come ti dice cosa ha mangiato a pranzo, ti chiede se può coltivare una ninfea in un vaso e che la sua è appena morta, chiedendoti perchè? ... ma la voglia di informarsi, approfondire le proprie conoscenze e ascoltare quello che hanno da raccontare gli altri, no! Solo risposte immediate a domande che vengono ripetute periodicamente...

Quindi, l'unica cosa possibile secondo me, è continuare per la propria strada, con gentilezza e apertura verso tutti, magari rendendo più appetibile i forum con gallerie enciclopediche o strettamente personali (come si fa in questo forum), ma senza tante aspettative perchè già la funzione "cerca" è una cosa sconosciuta ai più ... troopo facile domandare ...e basta.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 16:21   Oggetto:
Gianna Mar 03 Dic 2019, 16:21
Rispondi citando

Aguirre ha scritto:
Probabilmente molti utenti erano iscritti ai forum non per autentica convinzione


Non è il caso di questo forum, gli utenti storici la convinzione ce l'avevano, eccome. E soprattutto c'era la voglia di conoscere, di leggere e di confrontarsi. Cosa che invece ultimamente non c'è: la maggior parte dei nuovi utenti si iscrivono per sapere unicamente il nome di una pianta o casomai, spesso, in caso di un problema. Ma poi tutto finisce lì, colpa anche questo di queste connessioni veloci con un cellulare, che non ti permettono certo di metterti lì e documentarti.
Ah, ma questo l'avevo già detto Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 16:38   Oggetto:
pessimo Mar 03 Dic 2019, 16:38
Rispondi citando

Saranno almeno dieci anni che lo dici Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 17:38   Oggetto:
Gianna Mar 03 Dic 2019, 17:38
Rispondi citando

Razz
Ma come passa il tempo Very Happy


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 18:16   Oggetto:
cactus Mar 03 Dic 2019, 18:16
Rispondi citando

Citazione:
per sfinimento fisico o passaggio al mondo dei più


qualche scongiuro è d'obbligo Rolling Eyes

Comunque, le iscrizioni ce ne sono anche tante, per cui se parliamo di forum documentativo lo scopo è stato raggiunto.

La comunità invece, è più ardua da tirare su... prevede empatia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 03 Dic 2019, 20:01   Oggetto:
Aguirre Mar 03 Dic 2019, 20:01
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Non è il caso di questo forum, gli utenti storici la convinzione ce l'avevano, eccome. E soprattutto c'era la voglia di conoscere, di leggere e di confrontarsi. Cosa che invece ultimamente non c'è: la maggior parte dei nuovi utenti si iscrivono per sapere unicamente il nome di una pianta o casomai, spesso, in caso di un problema. Ma poi tutto finisce lì, colpa anche questo di queste connessioni veloci con un cellulare, che non ti permettono certo di metterti lì e documentarti.
Ah, ma questo l'avevo già detto Very Happy


Sai che non sono così convinto. Naturalmente non posso parlare dell'evoluzione storica di questo forum a cui mi sono aggiunto solo recentemente ... però il discorso e i "rimpianti" sono analoghi a quelli di altri forum da me frequentati. Alla fine il nucleo storico di chi si è iscritto fin da subito o quasi nota una forte diminuzione di thread interessanti ed una minima partecipazione dei nuovi arrivati alla vita del forum ... Il problema è che gli argomenti più interessanti e complessi sono stati già esposti, discussi e rappresentati con dovizia e attenzione da tempo e nei nuovi iscritti per uno che se ne interessa a fondo, dieci vogliono solo sapere cosa fare ora del loro acquisto compulsivo al supermercato ... però non credo ci sia disaffezione da parte dei veri appassionati: è evidente che quando si crea una collettività con interessi comuni, anche solo la possibilità di cazzeggiare per una decina di minuti dei propri argomenti preferiti diventa impagabile. Poi, certo in dieci anni cambiano tante cose, la risorsa tempo libero diventa sempre più scarsa, gli interventi si possono diradare, ma è impossibile rinunciare alla piacevolezza di quattro chiacchiere rilassate... Altre invece sono le motivazioni di chi "lurka" i forum solo per risolvere i problemi di contingenza e si iscrive per chiedere qualcosa che magari il mese seguente avrà dimenticato per un nuovo hobby... senza voler giudicare o criticare penso che ci siano sempre stati utenti con queste caratteristiche nei forum, solo che ora trovano più comodo orientarsi verso i social visto che rispondono meglio alle loro esigenze di velocità...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Mer 04 Dic 2019, 10:18   Oggetto:
gioetgi2 Mer 04 Dic 2019, 10:18
Rispondi citando

Io sono uno di quelli che ha subito il risucchio violento dei social, ma alla lunga sto riscoprendo le qualita' di questo forum e dei loro resistenti con grandi competenze. Poi il mondo cambia e tutto è perfettibile.


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 04 Dic 2019, 13:56   Oggetto:
Gianna Mer 04 Dic 2019, 13:56
Rispondi citando

Aguirre ha scritto:
... senza voler giudicare o criticare penso che ci siano sempre stati utenti con queste caratteristiche nei forum ...

D'accordissimo con te, ma non c'erano solo quelli Intesa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 500
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 04 Dic 2019, 14:02   Oggetto:
Aguirre Mer 04 Dic 2019, 14:02
Rispondi citando

... ma non è neanche detto che questi altri siano tutti finiti nei social ... le dinamiche motivazionali dei flussi possono essere diverse, certo il ricambio, concordo sia più difficile data la grande concorrenza di stimoli in rete e la verosimile diminuzione del tempo libero .

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 04 Dic 2019, 14:35   Oggetto:
Gianna Mer 04 Dic 2019, 14:35
Rispondi citando

Certamente, il meno tempo disponibile è sicuramente una causa per qualcuno, ma nei social sono finiti in tanti


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gigius76
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 21/09/18 19:42
Messaggi: 53
Residenza: prov. Trapani

Inviato: Mer 04 Dic 2019, 22:08   Oggetto:
Gigius76 Mer 04 Dic 2019, 22:08
Rispondi citando

Questo forum è unico nel suo genere per completezza di informazioni. Io, che sono un neofita e che spesso ho abusato della vostra pazienza per il riconoscimento delle piante, non sono sicuramente tra quelli che possono dare consigli utili dettati dall'esperienza e quindi mi limito per adesso a leggere ed imparare.
Non serve tanta immaginazione per capire cosa sia stato questo forum qualche anno fa, quanto i social non erano entrati prepotentemente nella nostra vita quotidiana, ed inoltre era difficile reperire informazioni in lingua italiana sulla coltivazione delle piante grasse.
Io all'interno del forum trovo tutto quello che mi serve, quasi mai banalità o risposte insensate, e questo grazie a chi ancora oggi dedica tempo ad amministrare e gestire il forum, a chi riesce a trovare il tempo per dare utili spiegazioni, ma soprattutto a chi in passato ha lasciato traccia del proprio sapere.
Comunicare ai tempi dei social purtroppo non significa trasmettere. In questo forum i contenuti fortunatamente restano disponibili a tutti, sui social si perdono per strada dopo pochi giorni.
Questo forum ha per me un valore inestimabile perché mi permette di migliorare grazie alla condivisione di informazioni e di immagini che non è facile reperire da altre parti.

Quindi, in un epoca in cui tutto è labile, lunga vita ai Forum (...soprattutto se trattano di cactus)

P.S. Ho trovato su internet questa affermazione, che non è mia ma che mi è piaciuta molto e vorrei riproporre: "i forum stanno facendo la fine che fece Usenet quando arrivarono i forum. L'unico problema è che stavolta non sono stati soppiantati da qualcosa di alternativo e migliore, bensì dalla totale frammentazione delle conversazioni e dall'assenza di storico dei social network...".

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 05 Dic 2019, 9:00   Oggetto:
pessimo Gio 05 Dic 2019, 9:00
Rispondi citando

Grazie Girolamo, le tue parole sono senz'altro gradite Sorriso
Molti utenti sono poco presenti, o non lo sono più, ma come dici tu hanno saputo lasciare una testimonianza importante delle loro esperienze ... lunga vita ai Forum Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 05 Dic 2019, 9:25   Oggetto:
Gianna Gio 05 Dic 2019, 9:25
Rispondi citando

Non posso che condividere, grazie per il tuo intervento Gigius
Inchino


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it