La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


L'inesorabile declino dei forum
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurovallisa
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/11/10 17:10
Età: 66
Messaggi: 471
Residenza: Piacenza

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 15:26   Oggetto: L'inesorabile declino dei forum
maurovallisa Mar 25 Giu 2019, 15:26
Rispondi citando

buon giorno scrivo per capire che ne pensate del declino dei forum .premetto che io sono cresciuto con questo forum mi sono iscritto forse 10 anni fa e per 5 anni ho frequentato e usufruito del form in modo massiccio poi poi gli eventi mi hanno portato a un forum personale e il mio tempo è stato dedicato a quello ma ogni tanto passo a leggere e guardare catofili ( come si dice il primo amore non si scorda mai) scrivo come uno sfogo negli ultimi anni i social hanno dato ai forum una mazzata tremenda un cambiamento non in meglio secondo me .io utilizzo anche i social il minimo indispensabile li trovo caotici non si riesce a mettere assieme una discussione seria o con estrema difficolta e poi ritrovarla non è semplicissimo la maggior parte delle discussioni si riduce a una foto un commento e una emoticons tutto li. trovo il social solo una vetrina da visibilita ma poi se si va al sugo vi è ben poco trovo forse da persona con una mentalita sorpassata che se su un forum si vuole approfondire un argomento la cosa è piu facile e sopprattutto fattibile poi si puo ritrovare la discussione anche nel tempo per come un forum è strutturato tutto ordinato per temi cosa difficile da vedere su un social e forse è questo che ha spinto al declino le persone sono diventate tutte nevrotiche non ci si ferma a pensare un attimo un tocca e scappa io resto dell'idea che un forum se capito serva di piu come aggregante ma la gente forse non vuole aggregarsi e fermarsi a fare una discussione da me in questo periodo stiamo cercando di rimodernizzarci sia come struttura e soprattutto schiacciando un occhio ai social spero non lo schiacciamo troppo l'occhio mi spiacerebbe ritrovarmi con un forum social ma i cambiamenti sono imposti dal circuito a cui apparteniamo vedro anche questa sperando non sia uno snaturamento ,questo è il pensiero di un vecchio nostalgico dei forum che vede il nuovo che avanza con un po di patema spero di non avervi annoiato con questa mia riflesione


_________________
che dio salvi le radici sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 17:10   Oggetto:
Gianna Mar 25 Giu 2019, 17:10
Rispondi citando

Non è assolutamente discussione OT questa, e molti di noi hanno già espresso la loro opinione circa i social ...
Una volta ci si sedeva davanti ad un pc e ci si documentava, oggi purtroppo le connessioni avvengono soprattutto con uno smartphone: tutto rapidamente e senza sicuramente la voglia di apprendere qualcosa ... Ma come dici tu il forum con le sue discussioni resta ...


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurovallisa
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/11/10 17:10
Età: 66
Messaggi: 471
Residenza: Piacenza

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 17:33   Oggetto:
maurovallisa Mar 25 Giu 2019, 17:33
Rispondi citando

gianna io mi siedo ancora davanti al pc. mi rilassa quell'ora che ci passo sopra magari anche di piu apro o rispondo a discussioni sul mio forum discussioni iniziate anche settimane prima o anche vecchie di un anno se ci sono sviluppi in quella discussione è piacevole vedere che ci si è ricordati di un argomento che ha interessato e si vedono magari gli sviluppi dopo un anno prova a fare questo su un social anche perche nessuno si ricorda di una discussione vecchia e soprattutto è stata letta senza un interesse vero in modo superficiale su un forum poi se si è interessati alla vita del forum le persone si conoscono e non resta solo una cosa vuota forse sara che io avendo un numero di iscritti limitato forse li conosco praticamente uno per uno ma sicuramente non cambierei mai questo mio privilegio di conoscere le persone in questo modo e qui chiudo il mio sfogo


_________________
che dio salvi le radici sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7976
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 17:53   Oggetto:
Luca Mar 25 Giu 2019, 17:53
Rispondi citando

I nuovi utenti hanno fretta, si iscrivono per una malattia o una identificazione e poi non tornano più, discussioni ricche di contenuti sono oramai cosa molto rara e vedere sempre i soliti post che si ripetono a dismisura è veramente disarmante. Basterebbe cercare un po' e si troverebbero risposte alle domande più frequenti. Purtroppo questo trend non pare potersi fermare, chi amava il forum sicuramente di questi tempi si troverà parecchio disorientato, e per la scarsità di contenuti e per la maleducata fretta dei nuovi utenti.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurovallisa
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/11/10 17:10
Età: 66
Messaggi: 471
Residenza: Piacenza

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 18:22   Oggetto:
maurovallisa Mar 25 Giu 2019, 18:22
Rispondi citando

io frequentavo oltre a questo anche altri due importanti forum sul genere non faccio nomi ma si sa chi sono praticamente a zero sono una desolazione si è imparato tanto frequentando questi tre forum un vera tristezza vedere la superficialita con cui ci si avvicina adesso ma è il nuovo e purtroppo sembra irreversibile e non parlo solo dei forum come i nostri che trattano il genere cactus e succulente ma tutti i forum in generale hanno perso e sul circuito dove sono io stanno cercando di rimodernizzarsi per rinascere si spera ti posso dire che i pochi forum che reggono sono i forum sul grande fratello e quel genere e qui si dice tutto su che contenuti vi si possono trovare


_________________
che dio salvi le radici sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 20:46   Oggetto:
cactus Mar 25 Giu 2019, 20:46
Rispondi citando

Io non sarei tanto negativo in fatto di forum.
Come dici, Mauro, il forum ha molte cose in più che non hanno i social, ma dobbiamo rassegnarci sul fatto che i social hanno spinto le persone su internet.
Cioè, chi si affaccia alla rete è stato catapultato dai telefonini, e soprattutto dai social, dalla curiosità ingenerata da questi ultimi o dal passaparola ecc.

In questa ottica, noi veniamo dopo, ma vi assicuro che c'è tanto margine per dare agli altri e per prendere dagli altri.

E non credo che il problema sia che la gente non cerchi come dice Luca, il problema è che noi non riusciamo ad essere coinvolgenti, o per dirla alla facebook, che piacciamo.

Un pò il limite è nelle cose, meccanismi ormai passati, che sono ad oggi farraginosi e difficili da comprendere. Un poco di limite è in noi persone, che magari risultiamo poco empatici.
E c'è poi un problema di novità, di idee, per rendere un forum migliore di un social.

Il forum è in fondo un social, la versione beta, che ha fatto disastri a livello di comunità fisiche, ma che è stato sostituito dalla versione alfa dei social, che ha messo in campo idee cosi forti da metterci in secondo piano.

Credo però che la sfida non sia finita, e che gli spazi social "settoriali" affonderanno facebook e co.

Volendo migliorare, nelle intenzioni ci sono la creazione di uno spazio di libero scambio semi, e uno spazio mercato e forse anche la rivisitazione dei post e del sito fatta diciamo un pò alla facebook.
Ancora, potremmo immaginare una biblioteca, e tanto di più, in fondo questo è sempre stato uno spazio ritagliato per noi cactofili e cosi sarà, se riusciremo a interpretare cosa vogliamo da questo spazio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurovallisa
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/11/10 17:10
Età: 66
Messaggi: 471
Residenza: Piacenza

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 22:04   Oggetto:
maurovallisa Mar 25 Giu 2019, 22:04
Rispondi citando

io non mi sono rassegnato sono anni che cerco nel mio piccolo di coinvolgere le persone con alcune vi riesco ma hanno un vero interesse per il forum altre non c'è modo di coinvolgerle piu di tanto. chi si fa coinvolgere poi partecipa alla vita del forum ne trae anche soddisfazione perche un forum va vissuto come dico io e non solo letto per il problema che si ha al momento ho iscritti che non hanno mai aperto una discussione risposto a un topic li chiamo iscritti solo iscritti un forum vive se ha discussioni meglio se interssanti ma è sempre difficile coinvolgere o non ci si vuole far coinvolgere e questo magari un social aiuta è meno coinvolgente nel qualitativo ma molto nell'apparire e oggi è forse si vuole solo apparire senza prendersi un minimo di impegno spero proprio che non vada perso tutto il lavoro che i forum hanno fatto in tutti questi anni


_________________
che dio salvi le radici sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 25 Giu 2019, 22:16   Oggetto:
cactus Mar 25 Giu 2019, 22:16
Rispondi citando

Mauro, di che forum parli? Quale forum gestisci? Scusa l'ignoranza

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurovallisa
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/11/10 17:10
Età: 66
Messaggi: 471
Residenza: Piacenza

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 8:52   Oggetto:
maurovallisa Mer 26 Giu 2019, 8:52
Rispondi citando

io gestisco un piccolo forum nato per gli appassionati del genere epiphyllum poi ci siamo allargati a un po su tutti i generi e alla morte del fonder del forum sono subentrato come amministratore o il forum sarebbe andato verso l'oblio e chiusura definitivamente siamo riusciti a salvarlo in questi anni abbiamo gia fatto tanti cambiamenti abbiamo gia fatto un cambio di forum una volta per modernizzarsi un passaggio al protocollo sicuro mi sono accollato la riconversione di tutte le foto sul forum molti servizzi di hosting ora vogliono essere pagati o ti oscurano le foto alcuni non passano al protocollo sicuro e siamo noi che oscuriamo le foto è stato un lavoro di mesi sono riuscito a salvare il 95 x100 delle immagini adesso per fortuna abbiamo un hosting ufficiale del circuito spero di non dover piu rifare quel lavoro.e dall'inizzio anno stanno lavorando per un cambiamento totale per cercare di impedire il declino totale dei forum del circuito e sembra che si stia andando nel senso giusto ma questo si vedra quando la cosa sara messa in atto con l'anno nuovo penso che la tempistica sia questa


_________________
che dio salvi le radici sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 9:09   Oggetto:
Rod Mer 26 Giu 2019, 9:09
Rispondi citando

Si tratta sicuramente di un argomento spinoso, tanto per rimanere in tema.
Negli ultimi anni alla crisi dei forum (e forse crisi è un termine eufemistico dato che dei 3 principali forum monotematici ormai è sopravvissuto solo questo) si è accompagnata anche la crisi delle associazioni, per lo meno quelle a più ampio respiro, mentre invece resistono le associazioni locali, forti dei legami di amicizia tra i vari membri ma che forse anche loro faticano a trovare nuovi soci.

Probabilmente social fruibili in modo più rapido e intuitivo come FB, instagram ecc hanno messo in secondo piano l'esigenza di un luogo di approfondimento come il forum e di un luogo di incontro come le associazioni.
Su FB si posta una foto o una domanda e nel giro di qualche minuto si hanno molte risposte dato che tutti sono sempre connessi; tema diverso è la qualità della risposta..

Ma nonostante ciò condivido l'ottimismo di Cactus, dopotutto anche i vari gruppi FB non se la passano benissimo, se ne aprono continuamente di nuovi (e vai a capire il perchè, tanto gli utenti sono sempre gli stessi e non sono rare le occasioni in cui capita di trovarsi in bacheca la stessa foto 5 volte perchè è stata pubblicata in 5 forum diversi), e molti ormai sono limitati a semplici post di piante e/o fioriture con varie emoticon in risposta (salvo eccezioni come il gruppo di wild grown cactus dove spesso nascono discussioni interessanti, ma anche lì spesso si pubblica la foto e via).
Stessa cosa era successa anche con i forum, che hanno iniziato a moltiplicarsi nonostante gli utenti fossero praticamente gli stessi, e ciò ha preceduto la loro crisi, poi acuita dall'avvento dei social

Lavorare sulla struttura del forum sicuramente aiuterebbe molto, anche se immagino che sia un lavoraccio, ma va detto che il nostro forum secondo me è sopravvissuto solo grazie all'impegno degli amministratori, Gianna in primis che cura sempre lo stand Cactofili alle grandi mostre-mercato (in occasioni delle quali si cerca di far scoprire alla gente che oltre all'omonimo gruppo FB esiste anche il forum) e fa in modo di coinvolgere gli utenti anche all'esterno, come in occasione della ormai tradizionale visita da Autore


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 10:40   Oggetto:
cactus Mer 26 Giu 2019, 10:40
Rispondi citando

Ciao Mauro, credo che il tuo forum sia quello che hai nel www del profilo, ma puoi anche metterci l'indirizzo, cosi magari ti fai un pò di pubblicità visto che stiamo parlando di difficoltà, quale migliore occasione per dare una mano alla causa. Ti mettiamo anche il link nella galleria, cosi siete un pò più visibili.

Pienamente d'accordo con te Rod.
La fortuna di questo forum è sempre stata legata alla volontà delle persone attive di donare agli altri, e Gianna la mettiamo sicuramente in prima fila Urrà!!

Anche se, con molta schiettezza, credo però che il forum sia diventato un pò troppo "duro", generalmente, (admin e Gianna a parte ) e questo si paga in termini di popolarità.

Ma al di la delle persone, quello che purtroppo conta sono le dinamiche della rete e poco possiamo fare davvero per sovvertire l'onda.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 14:47   Oggetto:
Gianna Mer 26 Giu 2019, 14:47
Rispondi citando

Credo che sia una questione anche di moda: i forum anni fa nascevano, erano cosa nuova, la gente partecipava, si discuteva e si imparava. Gli utenti che si iscrivono solo per avere una risposta ad una domanda ci sono comunque sempre stati, intendo quelli che arrivano qui per sapere un nome o per chiedere come possono salvare una pianta, cioè quelli che non coltivano in poche parole. Solo che c'erano anche gli altri: dove sono finiti? Forse non hanno più tempo, forse hanno perso questa voglia, forse hanno già imparato tutto Smile , molti si sono trasferiti sui social a fare il loro gruppo (o a condividere le loro foto in venti gruppi ... vero Rod ... Smile ). Durante i nostri incontri la "vecchia" guardia mi dice sempre: sai, che schifo facebook, solo una vetrina, ho nostalgia del forum ... E chi mi dice che i forum sono un mortorio: ebbene, io rispondo sempre che sono gli utenti a renderlo interessante, se non si partecipa ... Boh!!!


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Raffaella Z
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/08/18 21:10
Età: 62
Messaggi: 166
Residenza: San Martino di Lupari

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 15:01   Oggetto:
Raffaella Z Mer 26 Giu 2019, 15:01
Rispondi citando

Che interessante sentirvi chiaccherare. È un po'che non chiedo qualcosa, ma ho imparato tanto da voi, e vi tengo come riferimento. Grazie di impegnarvi


_________________
Raffaella
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 16:54   Oggetto:
cactus Mer 26 Giu 2019, 16:54
Rispondi citando

Quello che penso è che dopotutto, ha importanza che ci divertiamo. Anche se restano gli ultimi due utenti, se ci si diverte, ha senso andare avanti.

Io mi diverto a condividere la mia esperienza e soprattutto a prendere ciò che gli altri, come me, hanno da condividere, e non è poco.

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Mer 26 Giu 2019, 16:59   Oggetto:
maurillio Mer 26 Giu 2019, 16:59
Rispondi citando

Io mi diverto, perché la tua segretaria è sempre più affidabile e la tua barca và che è un piacere….

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it