La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pianta grassa malata... di cosa?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Variac



Registrato: 21/06/19 17:39
Età: 43
Messaggi: 5

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 17:51   Oggetto: Pianta grassa malata... di cosa?
Variac Ven 21 Giu 2019, 17:51
Rispondi citando

Salve,

innanzitutto grazie a chiunque può darmi una mano.

In ufficio un collega portò una piantina grassa (cactus?) senza troppe pretese e contro ogni previsione è sopravvissuta per anni. Mesi fa essendo piccolo il vaso è stata travasata, usando terra a detta di un collega adatta alle piante grasse (a me sinceramente sembrava troppo compatta e poco permiabile all'acqua, ma non sono per niente un esperto di piante grasse).

Nell'ultimo mese tutto insieme il cactus è peggiorato ed è evidentemente malato.

Prima sono spuntati punti gialli dove ha le spine, in seguito è diventato molto più molle e poi ha iniziato a mostrare giallo e nero nella punta (forse sta marcendo?). Il tutto è visibile dalla foto

Dato l'affetto l'ho portato a casa e spero di poterlo salvare, da quanto vedo gli altri colleghi usano come cura solo acqua e acqua e a me sembra stia affogando nonostante abbia chiesto di non esagerare.

Vista la mia completa ignoranza, vi chiedo primo di che pianta si tratta con esattezza, da cosa è affetta e che tipo di cure fornirgli, sperabilmente già da domani.

Grazie a tutti!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 18:35   Oggetto:
cactus Ven 21 Giu 2019, 18:35
Rispondi citando

Si tratta di una pianta in estrema difficoltà, in quanto coltivata all'interno.
Nessuna pianta grassa è in grado di vivere in casa o in ufficio.

I restringimenti all'apice e sul pollone sono dovuti alla mancanza di un adeguata luce e aria.
Non puoi farci nulla se non togliere le parti filate e cercare di farla gradualmente abituare in un ambiente ombroso esterno.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Variac



Registrato: 21/06/19 17:39
Età: 43
Messaggi: 5

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 18:43   Oggetto:
Variac Ven 21 Giu 2019, 18:43
Rispondi citando

Grazie della risposta!

Abbi pazienza, per parti filate cosa intendi? Le due escrescenze? Devo applicare del mastice nei tagli?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 18:58   Oggetto:
cactus Ven 21 Giu 2019, 18:58
Rispondi citando

Anche senza tagliare nulla, va bene che tu la sposti gradatamente in un posto ombreggiato.
Questa è anche una pianta particolare e mal tollera esposizioni solari troppo forti.
Quindi il mio consiglio è di metterla in un posto all'ombra, all'esterno, e cominciare a provarci, innaffiandola soltanto quando il terriccio è completamente asciutto.

Ovviamente, se parliamo di terriccio, puoi spulciare il sito per cercare come si fa un terriccio ottimo per piante grasse, ma questo con calma, anzi eviterei di fare un cambio di terriccio ora.

Troppo stress insieme.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 21:01   Oggetto:
Gianni Ven 21 Giu 2019, 21:01
Rispondi citando

Anche senza parlare delle macchie gialle/nere all'apice, e anche senza sapere nulla di piante, non ti eri accorto che la meta' in basso e' completamente diversa dalla meta' in alto? Cioe', non ti eri accorto che la crescita della pianta era completamente snaturata? Come ti ha detto Cactus, questa crescita e' causata dalla mancanza di luce. Queste parti deformate non riprenderanno piu' la forma corretta. Puoi lasciarle o tagliarle, come vuoi. Se le tagli, la pianta produrra' polloni dai lati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 21:03   Oggetto:
Gianna Ven 21 Giu 2019, 21:03
Rispondi citando

Filata = eziolata
Eziolamento: processo anomalo di crescita del fusto dovuto a mancanza di luce


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Variac



Registrato: 21/06/19 17:39
Età: 43
Messaggi: 5

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 21:14   Oggetto:
Variac Ven 21 Giu 2019, 21:14
Rispondi citando

Grazie anche a voi per la risposta.

X Gianni: purtroppo come detto la pianta non è mia, e non ho esperienze di piante grasse. La crescita mi è sembrata un po' anomala, ma non sapendo altro e vedendola comunque apparentemente in salute fino a qualche mese fa non pensavo fosse in pericolo. Spero di poterla recuperare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 23:31   Oggetto:
cactus Ven 21 Giu 2019, 23:31
Rispondi citando

Questo è una buona occasione per avvicinarti a questo mondo Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Variac



Registrato: 21/06/19 17:39
Età: 43
Messaggi: 5

Inviato: Ven 21 Giu 2019, 23:50   Oggetto:
Variac Ven 21 Giu 2019, 23:50
Rispondi citando

Mi piacerebbe molto, anche perchè sono nato in campagna e mia nonna aveva una quantità non indifferente di piante in vaso e non, ma purtroppo mi sono spostato in città per università e dopo per lavoro, quindi non ho un luogo ideale per le piante stando in appartamento, anche per la pianta in questione.

Ho un bonsai che mi ha fatto dannare ma che piano piano ho imparato a gestire e altre 3 piante meno esigenti e a parte la zamioculcas che neanche una bomba atomica gli farebbe effetto dalle altre ho capito che la casa non è un posto ideale per una pianta, come non lo è per un animale e in parte pure per l'uomo.

Per curiosità, visto che in precedenza hai detto che è una pianta particolare, mi sai dire il nome o la famiglia?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Sab 22 Giu 2019, 5:54   Oggetto:
Gianni Sab 22 Giu 2019, 5:54
Rispondi citando

Direi Mammillaria vetula ssp. gracilis 'Arizona Snowcap'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Variac



Registrato: 21/06/19 17:39
Età: 43
Messaggi: 5

Inviato: Sab 22 Giu 2019, 18:50   Oggetto:
Variac Sab 22 Giu 2019, 18:50
Rispondi citando

Grazie!

Mi viene da ridere perchè discutendo con i colleghi dicevo di metterla vicino al sole mentre loro il contrario, e dissi "ma questa verrà dall'Arizona hai paura se prende 2 ore di sole"

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 22 Giu 2019, 19:57   Oggetto:
Gianna Sab 22 Giu 2019, 19:57
Rispondi citando

Smile Non viene dall'Arizona, ha solo questo nome: in verità la pianta è una cultivar, una pianta che in natura non esiste, ma ottenuta e selezionata con la coltivazione: cv. è l'abbreviazione. Il nome, quando si tratta di cultivar, va scritto con le virgolette semplici come nell'ID di Gianni


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it