La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Fiore o frutto?

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 10:03   Oggetto: Fiore o frutto?
dave.com Gio 20 Giu 2019, 10:03
Rispondi citando

Qualche settimana fa sono partito per una breve vacanza mentre questa pianta stava per fiorire, al mio ritorno era così, e ho pensato che ancora non lo avesse fatto. Dopo settimane invece inizio a pensare che lo abbia fatto eccome, e che la fioritura sia andata a buon fine. Possibile? Non avrei avuto bisogno di un’altra Mammillaria in fiore nello stesso periodo, anche se non della stessa specie? O sono solo boccioli che non sono riusciti a schiudersi?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 10:13   Oggetto:
Edus Gio 20 Giu 2019, 10:13
Rispondi citando

Non è sempre necessaria l'impollinazione incrociata, potrebbe anche essere una specie autofertile.
Comunque, sono frutti che contengono i semi, probabilmente della scorsa stagione, non crescono così repentinamente subito dopo la fioritura.
Se vuoi puoi provare anche a seminarli, prova a tirare delicatamente, se vengono via senza sforzo sono pronti per la raccolta, apri il frutto, raccogli i semi, li pulisci per bene da ogni residuo del frutto e semini, nella sezione apposita di questo forum troverai tantissime informazioni su come seminare.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 10:49   Oggetto:
dave.com Gio 20 Giu 2019, 10:49
Rispondi citando

Si è impollinata l’anno scorso? Senza dire niente al suo papà? 😹😹😹
Devo dire che mi piacerebbe diventare nonno, ma una volta raccolti i semi (avevo provato a muovere i “boccioli”, ma sono ancora bene attaccati) ci proverò l’anno prossimo: sto facendo una prima semina per fare esperienza con semi acquistati online, esperienza al momento per un terzo positiva, un terzo così così è un terzo disastrosa, e sinceramente l’idea di rimettermi a pulire e sterilizzare tutto per i semi di una sola pianta basta a demotivarmi. Chiedevo un’ultima cosa: quando vedo in vendita Mammillarie con un giro di boccioli attorno all’apice e uno più in basso, e mi sono sempre chiesto come fosse possibile, il secondo giro quindi è di fruttini?


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 11:04   Oggetto:
Edus Gio 20 Giu 2019, 11:04
Rispondi citando

Beh, non mi sembra molto difficile distinguere i fiori dai frutti, soprattutto nelle Mammillaria, la forma di un fiore penso la conosci, mentre un frutto è a forma, generalmente, di piccolo peperoncino, hai presente le "ciraselle" Very Happy
Ti allego qualche foto ... e come potrai constatare i fiori e i frutti convivono per lunghi periodi e generalmente i frutti derivano dalle fioriture passate.

  M. prolifera con fiori e frutti, i frutti sono quelli rossi e contengono i semi
    Stessa pianta con solo frutti


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 12:59   Oggetto:
dave.com Gio 20 Giu 2019, 12:59
Rispondi citando

Direi che la prima foto vale più di mille risposte! Fantastica, grazie!
Hai qualche ipotesi di quale possa essere la mia? Rimanendo tra le specie più comuni, la presi al discount dove lavoro.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 14:27   Oggetto:
Edus Gio 20 Giu 2019, 14:27
Rispondi citando

Non saprei, bisognerebbe vedere la fioritura, però considerando la provenienza, potrebbe essere una zeilmanniana che nei supermercati è spesso presente.
Mi pare di capire che tu sei un dipendente, ma avrei di cose da dire ai responsabili di queste strutture, in materia di piante in vendita ... Arrabbiato


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Gio 20 Giu 2019, 18:03   Oggetto:
dave.com Gio 20 Giu 2019, 18:03
Rispondi citando

Purtroppo o le vendi subito o finisci per buttarle e a volte se ne buttano anche tante. Onestamente non riesco a vederci il guadagno.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it