La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sfruttare gli spazi

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 17:04   Oggetto: Sfruttare gli spazi
cava982 Lun 03 Giu 2019, 17:04
Rispondi citando

Ciao a tutti..
Vista la scarsità di spazio e i problemi di esposizione,ho escogitato un escamotage per sfruttare tutti gli spazi a mia disposizione..
Nella mia resede di circa 30 mq,avevo la possibilità di tenere le piante solo esposte a Est,visto che l'unica parte esposta a sud era occupata da 3 vani in muratura coperti con delle tegole..per riuscire a sfruttare questo spazio,che tra l'altro è l'unico punto dove batte il sole fin da marzo (almeno un po'),ho realizzato insieme a mio padre,dei ripiani che ho posizionato su queste tegole (vedi foto) e sui quali ho posizionato quelle cactacee che non hanno problemi a prendere sole pieno per tutto il giorno (ariocarpus,tephrocactus,ferocactus,opuntia e così via),mentre le altre le ho suddivise nelle altre serrette in base alle esigenze..poi abbiamo anche fatto 2 tettoie di misura coperte con policarbonato in modo che venga filtrata la luce nelle ore più calde e che siano riparate in caso di forti temporali..

Che ne dite?avete qualche suggerimento?
Io avevo anche pensato di lasciarci alcune piante pure d'inverno..tipo echinocereus,grusoni e alcune opuntia..

  Ripiani e tettoie
    Serrette da sinistra verso destra sempre più luminose

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 17:22   Oggetto:
Edus Lun 03 Giu 2019, 17:22
Rispondi citando

Bella quest'idea e molto ben realizzata! Il balconcino perimetrale è una genialata ed è esteticamente apprezzabile.
Due considerazioni sull'appoggio:
- I piedini appoggiano direttamente sulle tegole? E sono in metallo, mi pare di capire, io aggiungerei dei gommini o qualcosa del genere, per evitare che i ripiani possano scivolare sulle tegole che sono lisce.
- Non so il peso che intendi caricare, però considera che molti vasi pieni e semmai zuppi d'acqua pesano e tanto, pertanto cercherei di ripartire meglio il carico, nel senso che i piedini hanno una superficie d'appoggio molto limitata ed esercitano un notevole carico puntuale sulle tegole che potrebbero spaccarsi.
In conclusione, io sostituirei i quattro piedini con barre longitudinali che ripartiscano meglio il carico su più tegole rendendo più stabile la struttura, per evitare anche che scivoli giù.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 17:40   Oggetto:
cava982 Lun 03 Giu 2019, 17:40
Rispondi citando

Grazie Eduardo.
I piedini sono di quelli del Brico regolabili con la gomma sotto, fanno una discreta presa,poi abbiamo fatto le gambe davanti dei ripiani più alte per adeguarsi alla pendenza delle tegole..ma se devo essere sincero,avevo anche io qualche piccolo dubbio sul fatto che potessero scivolare un po',dubbio che ora hai amplificato...
La tua idea di allargare l'appoggio è ottima,ma mi tocca molare e risaldare, nonché verniciare..e se facessi 4 fori nel muro dietro in corrispondenza delle gambe posteriori e le fissassi al muro?che ne pensi?tanto non si vedrebbero nemmeno..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 18:19   Oggetto:
Edus Lun 03 Giu 2019, 18:19
Rispondi citando

Mi pare un'ottima idea, annulleresti così il pericolo di scivolamento, rimane però il secondo problema, non potresti almeno mettere sotto i piedini qualcosa per ampliare la superficie di appoggio? Bastano anche pochi cm quadri in più, sicuramente migliorerai la situazione. Non so vedi quello che hai a disposizione, ovviamente scegli un materiale duraturo.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 21:09   Oggetto:
cava982 Lun 03 Giu 2019, 21:09
Rispondi citando

Il problema è che sono fatti a misura precisi per entrare nelle scanalature delle tegole..comunque non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda il peso,le tegole sono ben murate (le ho murate io) e il peso dovrebbe scaricare bene..ci sono montati sopra pure io senza fare danni e sono 95kg.. Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 03 Giu 2019, 21:48   Oggetto:
Edus Lun 03 Giu 2019, 21:48
Rispondi citando

Perfetto! Sono sicuro che resisteranno! Esatto
Scusa se sono insistente su questi particolari, ma è deformazione professionale.
Il fatto che tu ci sia salito sopra conferma che le tegole possono resistere a carichi uniformemente ripartiti, il tuo peso si scarica su due scarpe di tot cm quadri ecc.
Prova però ad applicare lo stesso carico su una superfice di un cm quadrato, come ad esempio un martellata e vedrai che la tegola va in frantumi, se la stessa martellata la imprimi su una tavoletta delle dimensioni delle tue scarpe, probabilmente resisterà.
Scusa la filippica, ma era solo per spiegare quali erano i miei timori, sicuramente eccessivi, ma come dice il saggio: meglio prevenire che curare! Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 04 Giu 2019, 11:23   Oggetto:
cactus Mar 04 Giu 2019, 11:23
Rispondi citando

Io mi faccio problemi con il solaio di casa, ma se quelle tegole reggono tutto quell'arsenale posso stare discretamente tranquillo Very Happy

Io però dei dischi in acciaio sotto i punti di appoggio per la distribuzione del carico, li ho messi.

Unico appunto, a sto punto, avrei fatto i piani un poco più ampi cosi da sfruttare meglio lo spazio, più sporgenti, anche di lato fino a farli toccare.

E forse un argine un pò più alto... forse.

Complimenti per l'opera d'ingegno Salve

Top
Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior


Registrato: 07/06/18 07:01
Messaggi: 770
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 04 Giu 2019, 21:09   Oggetto:
cava982 Mar 04 Giu 2019, 21:09
Rispondi citando

Grazie a entrambi per i suggerimenti,intanto cercherò di non caricarle eccessivamente e quando prima del riposo vegetativo le porterò in soffitta, salderò qualcosa sotto per dare l'appoggio almeno su 2 tegole per piedino.. Esatto

@cactus : le ho fatte di quella misura perché avevo già le tavole per fare i ripiani di quella misura,quindi le ho sfruttate..magari in futuro ci faccio qualcosa per collegarle..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it