La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Concimazione, OK, ma quanto per pianta?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 497
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mar 21 Mag 2019, 20:28   Oggetto: Concimazione, OK, ma quanto per pianta?
Aguirre Mar 21 Mag 2019, 20:28
Rispondi citando

Allora, ho seguito con cura le esaurienti guide per la concimazione e sono arrivato a questo punto:
Bagno le mie piante normalmente la sera precedente per attivare le radici ed evitare bruciature acide
Fertilizzante a basso contenuto di azoto con sbilanciamento sul potassio visto che non coltivo in casa ma all'aperto e in serra fredda.
Uso questo: Greenplant 6-21-36 +3 + microelementi
Utilizzo acqua di osmosi inversa perchè ho un impiantino per l'acquario e quindi già la devo preparare.
Utilizzo l'acqua ad una temperatura tra 20° e 25° C
Sciolgo il fertilizzante ad una dose ridotta di 1-1,5 g/l in una bottiglia di plastica
MA ora, che dosaggio uso per piantine in vaso inferiore a 10 cm di diametro?
Per ora ho dato a tutte indistintamente 100 ml di soluzione.
Troppo? Troppo poco? Non ho trovato indicazioni ...
Dite, dite ... ogni consiglio è benvenuto ....

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mar 21 Mag 2019, 20:43   Oggetto:
Giancarlo Mar 21 Mag 2019, 20:43
Rispondi citando

Inzuppi il terreno e basta, quindi la quantitá che il terreno stesso trattiene è quella giusta.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 497
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 10:01   Oggetto:
Aguirre Mer 22 Mag 2019, 10:01
Rispondi citando

Grazie! Allora lo uso come fosse una normale irrigazione, tenendo però presente che il terreno è ancora umido dall'irrigazione della sera precedente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 11:24   Oggetto:
Giancarlo Mer 22 Mag 2019, 11:24
Rispondi citando

Prima aspetta che si asciughi.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 497
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 12:33   Oggetto:
Aguirre Mer 22 Mag 2019, 12:33
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Prima aspetta che si asciughi.



Davvero?


Perchè io ho seguito alla lettera questa guida e sembrerebbe proprio dire l'esatto opposto …

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19835&postdays=0&postorder=asc&start=30

"... Quando concimare?
Tutti sappiamo che le innaffiature ai cactus devono essere oculate e distanziate. Si legge in tutte le salse che bisogna accertarsi che la composta deve seccare prima di dare acqua. Su questo credo che siamo tutti in accordo. Vi è un però. Un qualche cosa che sovverte queste nostre convinzioni. Veniamo al punto. Cosa sono questi elementi concimanti, come sono formati, che potere hanno? Tante troppe domande ma una risposta ce la dobbiamo pure dare. Sono ioni ossidanti ed acidi. Si potrebbe dire embeh che ci frega. A noi forse nulla ma alle piante si. In effetti dare concime su una radice secca la sottopone ad un atroce stress ove quest’ultima può e sicuramente viene danneggiata dagli effetti corrosivi (del resto mettiamocelo in testa che le concimazioni sono un qualche cosa di artificiale e che non avvengono in natura – le piante non hanno difese a queste siringate vitaminizzanti). Per ovviare a ciò cosa bisogna fare? Più semplice di quanto si crede. Bisogna innaffiare con acqua semplice ed abbondantemente il giorno precedente in modo che la concimazione del giorno dopo non trovi radici dormienti e che la stessa concimazione si diluisca nell’umidità già esistente. Altro effetto benevolo è il raggiungimento di tutti i punti della composta. ..."


D'altra parte è anche vero che mi sono trovato in difficoltà con la quantità di soluzione da utilizzare per pianta perchè essendo il composto ancora umido sembrava assorbirne poco, per questo ho dato a tutte 100 ml.

Boh?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 18:22   Oggetto:
Giancarlo Mer 22 Mag 2019, 18:22
Rispondi citando

Io non sono d' accordo, le mie non hanno radici secche o dormienti, e le sostanze che somministro non sono di certo corrosive, e posso darle a qualsiasi ora ritengo opportuna perchè non hanno paura della luce.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 497
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 18:58   Oggetto:
Aguirre Mer 22 Mag 2019, 18:58
Rispondi citando

Va bene! Allora prendo atto che il fertilizzante diluito posso somministrarlo anche con il composto asciutto! Meglio così …
Mi era sembrata plausibile l'altra opzione perchè analoga a quanto si fa con le normali piante quando si somministra del fertilizzante a lunga cessione in granuli ... non lo si somministra mai a secco ma a terreno umido per una precedente irrigazione con solo acqua.
Grazie comunque per l'aiuto e la precisazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 22:59   Oggetto:
cactus Mer 22 Mag 2019, 22:59
Rispondi citando

Le radici secche che si corrodono mi pare davvero voler spaccare il capello in quattro.
Con una innaffiatura abbondante si innaffia, con la seconda innaffiatura il giorno seguente, si gonfia.
E' la procedura usata da chi vende e deve far crescere velocemente in ogni periodo dell'anno.

Dobbiamo capire cosa dobbiamo fare con le nostre piante.
A me basta una sola innaffiata abbondante perchè la pianta assorba correttamente tutto quello di cui ha bisogno e cresca armoniosamente.
Ovviamente il periodo di innaffiatura è esclusivamente quello di vegetazione.
Se proprio si vuole che le radici delle piante siano attive, è semplice: basta innaffiare quando c'è umidità nell'aria, ovvero nei giorni di pioggia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Partecipante
Partecipante


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 497
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Mer 22 Mag 2019, 23:17   Oggetto:
Aguirre Mer 22 Mag 2019, 23:17
Rispondi citando

Beh, ragazzi, io non so cosa dire …

Sono solo un neofita apprendista, ma il passo citato l'ho trovato in una delle vostre guide sulla coltivazione, per giunta in evidenza!


Mi rendo perfettamente conto che ognuno coltivi le sue piante come predilige, evidentemente questo è uno dei metodi possibile e produrrà i suoi effetti.


Sulle basi teoriche, io non sono un chimico e di certo non posso né giudicare né pronunciarmi. Di sicuro i fertilizzanti in grani a secco possono bruciare le piante, per quelli diluiti nell'acqua di irrigazione presumo sia importante la concentrazione, ma ancora una volta non saprei indicarne i limiti.


Quindi non saprei cosa aggiungere … forse di contattare l'autore ferochepassione per approfondire e dibattere il tema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 23 Mag 2019, 7:55   Oggetto:
pessimo Gio 23 Mag 2019, 7:55
Rispondi citando

Bagnare (e concimare) è una cosa semplice che tutti facciamo.
Nel periodo di vegetazione si bagna ogni 20 giorni circa, si parte cauti all'inizio della stagione, si rallenta quando è troppo caldo, si riprende fine estate e si sospende all'inizio dell'inverno, salvo eccezioni, peraltro limitate.
Se piove e le piante sono esposte ovviamente non occorre il nostro intervento Smile il cielo ci sostituisce e lo fa molto meglio di noi.
Se invece sono protette, pioggia o sole che sia, si può serenamente seguire il percorso di bagnatura come sommariamente descritto sopra.
Nell'acqua di bagnatura si diluisce il concime citato in calce, tutte le volte che uno vuole, oppure limitatamente all'inizio di stagione, avrà così piante più o meno spinte.
La dose consigliabile è sempre quella minima.
Un agronomo che ha scritto su questo forum sostiene che è meglio concimare sempre ... ne ha spiegato anche il motivo, non ricordo e non sono riuscito a ritrovare la discussione.
Personalmente concimo a dosi ridotte 0,5 grammi/litro e solo all'inizio della stagione. Se sta per piovere, e quest'anno sono stato davvero fortunato, espongo e volentieri tutte le piante alle intemperie.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 23 Mag 2019, 9:11   Oggetto:
cactus Gio 23 Mag 2019, 9:11
Rispondi citando

Spesso chi scrive quei post lo fa esprimendo il suo punto di vista e testimoniando il suo percorso di coltivatore, questo però non toglie il fatto che ci siano dei margini più o meno ampi di discussione.

Insomma, quello che dice la guida è vero, ma anche troppo articolato.

Anche io sono d'accordo che si deve concimare sempre, con concimi a poco titolo di azoto, specialmente quando si abbonda con la parte minerale del terriccio.

E sono anche d'accordo che le piante andrebbero innaffiate con le pioggie, e forse esclusivamente con la pioggia/acqua piovana.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Spoke
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 23/05/18 07:38
Messaggi: 90
Residenza: Pomezia (RM)

Inviato: Dom 26 Mag 2019, 9:43   Oggetto:
Spoke Dom 26 Mag 2019, 9:43
Rispondi citando

Qui si parla della concimazione ridotta in ogni innaffiatura.

https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=37859

E' quello che sto facendo, perchè mi sembra il metodo più simile a ciò che avviene in natura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 26 Mag 2019, 11:26   Oggetto:
pessimo Dom 26 Mag 2019, 11:26
Rispondi citando

Grazie Spoke Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it