La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Travaso collettivo

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Mar 23 Apr 2019, 10:48   Oggetto: Travaso collettivo
dave.com Mar 23 Apr 2019, 10:48
Rispondi citando

Ciao! Dopo i consigli ricevuti e gli innumerevoli post letti sul forum ho provveduto a togliere le mie piantine dalla terra in cui si trovavano per travasarle in una nuova composta. Al momento il terzo e ultimo giro sta asciugando. Il terriccio era così duro che alcune piantine molto disidratate non ce l’hanno fatta o non ce la faranno, per tutte le altre sarà un nuovo inizio. Nel tentativo di togliere il terriccio che nel corso degli anni si è trasformato in una specie di cemento armato purtroppo alcune piante mi si sono divise in più esemplari (ad esempio il Sedum burrito), altre hanno perso tutti i polloni (ad esempio il Gymnocalycium Mihanovichii) mentre altre ancora si sono completamente scomposte, come una Gasteria e una Haworthia tipo retusa. Vi chiedevo, in particolare con le ultime due, succederà sempre o è dipeso dall’impegno che ci ho dovuto mettere? Ci sono degli accorgimenti da prendere?
Ho poi notato che alcuni tipi di piante, come Crassula, Sedum, Adromischus, mentre erano ad asciugare sulla carta cucina (ho dovuto usare davvero tanta acqua) hanno emesso delle radicine bianche tra le foglie, è stata l’umidità trattenuta dalla carta che le ha stimolate? Al terzo giro dopo un primo momento di asciugatura ho sostituito la carta.
Un’ultima domanda: dopo queste operazioni di rinvaso collettivo quando poi si torna a dare l’acqua alle piante, è bene dare qualche medicina in via preventiva? Lo chiedo perché in due/tre vasetti ho notato dei gruppi di puntini bianchi anche molto estesi in mezzo al terriccio, nel caso fosse stato qualcosa di nocivo potrei aver contagiato altre piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Mar 23 Apr 2019, 18:06   Oggetto:
Giancarlo Mar 23 Apr 2019, 18:06
Rispondi citando

guardando qualche foto potevamo capire meglio.

Il panetto di torba dura può essere ammorbidito lasciandole a bagno.
A volte polloni ecc si staccano comunque.
Se il terriccio è stato completamente rimosso, anche la cocciniglia eventuale sarà stata eliminata.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Mar 23 Apr 2019, 23:57   Oggetto:
dave.com Mar 23 Apr 2019, 23:57
Rispondi citando

Ero così impantanato che non ho fatto nemmeno una foto. Le piantine le avevo messe e bagno, ma parecchie erano nello stesso terriccio da molti anni e ho faticato a lungo comunque per pulirle.


_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 25 Apr 2019, 18:05   Oggetto:
reginaldo Gio 25 Apr 2019, 18:05
Rispondi citando

Penso che si debba seguire scuolosamente quanto riportato in https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784 e avere molta pazienza, non ffrettare i tempi e fare asciugare scrupolosamente all'mbra in luogo riparato. Le piante fuori vaso hanno una resitenza enorme.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dave.com
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/08/18 11:15
Età: 53
Messaggi: 203
Residenza: Gatteo FC

Inviato: Ven 26 Apr 2019, 10:48   Oggetto:
dave.com Ven 26 Apr 2019, 10:48
Rispondi citando

Penso di aver fatto tutto bene, il mio rammarico è che molte mi si sono “smontate”. Credo che non comprerò mai più una gasteria, ci sono rimasto troppo male. Tutto il mio lavoro è poi andato a farsi benedire, i ripiani hanno ceduto e ho dovuto rimediare alla bell’e meglio. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it